Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

12 Marzo 2015 - 21 Adar 5775

alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri del rav Elia Richetti e di Sergio Della Pergola. Nella sezione pilpul una riflessione di Stefano Jesurum e Daniel Funaro.
 
Peter Lerner
@LTCPeterLerner

11 mar
I was there that evening. MT @HadasAltwarg: RIP Fogels. Murdered 4yrs ago Baby Hadas, Yoav 11, Elad 4 & their parents

Davide Frattini
@dafrattini
12 mar
Ultimo sondaggio Haaretz prima del voto martedì in Israele: laburisti + Livni in testa, Netanyahu sarebbe nel panico

 
 
#PE24BreakingNews
Aggiornamenti regolari e notizie provenienti dal mondo ebraico, sulla homepage del portale dell'ebraismo italiano www.moked.it oppure seguendo il link diretto http://bit.ly/1uQoBHo
Le notizie vengono pubblicate anche su twitter, @paginebraiche, con l'hashtag #PE24BreakingNews.
 
 
 
Expo, parla Daniel Libeskind:
"Il mio progetto per Milano"
Tra i protagonisti dell'Expo, l'architetto di fama internazionale Daniel Libeskind – padre tra gli altri del Memoriale di Ground Zero e del Museo ebraico di Berlino – interviene oggi sul Corriere per raccontare i suoi progetti e il suo rapporto con la città di Milano. “Milano sta cambiando in fretta e vederla crescere, per me che la amo con gli occhi di uno straniero, credetemi è bellissimo” scrive Libeskind.

Iraq, il Califfo arretra. L'Isis perde Tikrit, riconquistata ieri dalle truppe irachene appoggiate dalle milizie sciite e dall'Iran. Il prossimo obiettivo sarà Mosul. Scrive Lorenzo Cremonesi (Corriere): “L'entrata in forze ieri mattina dell'esercito iracheno, assieme alle milizie sciite e ai corpi scelti dei pasdaran iraniani, nella città simbolo del vecchio partito Baathista di Saddam Hussein, la culla del mitico Saladino e patria delle tradizionali tribù sunnite, ha un significato molto chiaro per i nuovi vincitori e costituisce un monito per i vinti: l'offensiva è destinata a continuare”. Ancora scolpita nella menti di molti l'orrenda immagine del boia bambino al servizio del Califfato. Un'immagine su cui riflette oggi Adriano Sofri su Repubblica descrivendo “l'innocenza armata dei bambini terroristi”.

Germania: assediato dai neonazisti, si dimette. La Stampa racconta la storia di Markus Nierth, primo cittadino di un paese della Sassonia dimessosi dopo che un gruppo di neonazisti aveva cercato di rendergli la vita impossibile costituendo una minaccia per sé e per i suoi cari. La sua “colpa”? Aver accolto una cinquantina di rifugiati.

Gutgeld a capo della spending review. Oggi in Consiglio dei Ministri è prevista l'indicazione del parlamentare italo-israeliano Yoram Gutgeld a capo del team sulla spending review insieme a Roberto Perotti (Sole 24 Ore). Per le elezioni comunali milanesi del 2016 Libero accredita invece di molti consensi l'onorevole Emanuele Fiano, già presidente della Comunità ebraica locale, come candidato sindaco del Partito Democratico.

Scambio di persone. Tiene ancora banco sui giornali l'incredibile scambio di identità con protagonista un clochard trovato morto nel 2013 e sepolto con rito ebraico. In realtà l'uomo che si credeva defunto è vivo e vegeto. Il Comune accusa le forze dell'ordine (Repubblica Milano).

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
Leggi
Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano

moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.