Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

31 Maggio 2015 - 13 Sivan 5775
alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri del rav Benedetto Carucci Viterbi e di David Bidussa. Nella sezione pilpul una riflessione di Claudio Vercelli e Francesca Matalon.
 
Matteo Salvini
@matteosalvinimi
30 mag
Bisogna PUNIRE la criminalità: io NON mi arrendo. Priorità è fermare #MARENOSTRUM

 
#PE24BreakingNews
Aggiornamenti regolari e notizie provenienti dal mondo ebraico, sulla homepage del portale dell'ebraismo italiano www.moked.it oppure seguendo il link diretto http://bit.ly/1uQoBHo
Le notizie vengono pubblicate anche su twitter, @paginebraiche, con l'hashtag #PE24BreakingNews.
 
 
 
Il mercato dell'odio
I drammatici fatti di cronaca di mercoledì scorso a Roma diventano, su web e social network, l’ennesima occasione per esprimere rancore e concetti irripetibili nei confronti della comunità rom. Scrive Repubblica: “Anche questo è il web. Un luogo virtuale in cui è possibile vomitare la propria frustrazione e la propria rabbia”. Furio Colombo, sul Fatto Quotidiano, denuncia come “il mercato dell’odio” non vada mai in crisi. Con riferimento in particolare a Matteo Salvini e alla Lega Nord e al loro soffiare sul fuoco “di un assai diffuso sentimento”.
Domani, con i risultati delle Regionali, sarà più chiaro il tornaconto di questa strategia. Anche se la strada verso la leadership del centrodestra, osserva il Corriere, è ancora lunga e costellata di ostacoli.

Il giornalista Claudio Lazzaro è stato condannato in primo grado a risarcire Luigi Guerzoni, cantante e frontman bolognese dei Legittima offesa che – spiega il Fatto Quotidiano – “canta per gli ‘eroi’ di Salò, si dichiara apertamente revisionista sullo sterminio degli ebrei e tutto sommato, pur rigettando le etichette, non disdegna i richiami al nazionalsocialismo”. Secondo i giudici del Tribunale di Roma il nome scelto per un documentario realizzato nel 2008, “Nazirock”, sarebbe lesivo dell’onore e della reputazione di Guerzoni “in quanto induce il pubblico a ritenere che si faccia portatore di idee violente, antidemocratiche e non rispettose degli altri”.

I nuovi episodi di odio in occasione del derby della Capitale spingono a pensare a soluzioni provocatorie ma assai pertinenti. Come quella di Gianni Mura (Repubblica), che scrive: “La mia proposta, da ora, è che il derby di Roma si giochi a Oslo. Poi si vedrà, senza escludere nessuno. Non neghiamo un po’ di colore e calore locale al resto d’Europa”.
Sempre su Repubblica, in vista della finale di Champions League, si ricorda cosa ha rappresentato nella storia (del calcio e non) l’Olympiastadion di Berlino. L’Italia di Lippi ci ha vinto un Mondiale, Hitler è stato umiliato dalla freccia nera Jesse Owens.

Tra le tante presentazioni di libri israeliani o a carattere ebraico della domenica vengono segnalate l’ultima opera di Eshkol Nevo, “Soli e perduti” (ed. Neri Pozza), recensito da Alessandro Piperno sulla Lettura del Corriere, e la raccolta di arringhe del rabbino del Seicento Simone Luzzatto curata da Giuseppe Veltri per Aracne (Sole 24 ore).

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
Leggi
Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano

moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.