Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

20 Luglio 2015 - 4 Av 5775
alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri di Paolo Sciunnach e di Anna Foa. Nella sezione pilpul una riflessione di Daniela Fubini.
 
Stefania Giannini
@SteGiannini
19 lug
Oggi e domani a Haifa, Tel Aviv e Gerusalemme con una delegazione di rettori per rafforzare cooperazione accademica
 
#PE24BreakingNews
Aggiornamenti regolari e notizie provenienti dal mondo ebraico, sulla homepage del portale dell'ebraismo italiano www.moked.it oppure seguendo il link diretto http://bit.ly/1uQoBHo
Le notizie vengono pubblicate anche su twitter, @paginebraiche, con l'hashtag #PE24BreakingNews.
 
 
 
Israele, la sfida di Renzi
Alla vigilia della missione del primo ministro italiano Matteo Renzi in Israele, i principali quotidiani riflettono sul significato e sui temi chiave di questa visita. “La missione di Renzi è rassicurare lo Stato di Israele” titola il Corriere della sera alludendo alla ferma condanna arrivata da Gerusalemme dopo l'accordo sul nucleare iraniano. Tre i macrotemi segnalati dalla Stampa: “Lotta al terrorismo, cooperazione nell’innovazione tecnologica e possibile rilancio del negoziato israelo-palestinese”. Sul secondo fronte fitta agenda di incontri per il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini, accompagnata tra gli altri dal presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna.
“Caro Renzi, fermi le accuse contro Israele” l'invito di Fiamma Nirenstein sul Giornale. Mentre Pierluigi Battista, nelle sue Particelle elementari (Corriere), parla della “disfatta morale” legata all'accordo con Teheran e della minaccia che grava su Israele, l'ebraismo diasporico, l'intero mondo occidentale.
 
Yehoshua: "Iran, minaccia da non sottovalutare". Sullo stesso tema la Stampa ospita un intervento dello scrittore Abraham Yehoshua, che dice di accogliere “con favore e speranza” i frutti del negoziato di Vienna ma al tempo stesso di non sottovalutare la preoccupazione del governo israeliano. Perché, scrive, “la storia ci ha insegnato a non sottovalutare le minacce, né quelle provenienti da regimi democratici né di certo quelle provenienti da regimi dittatoriali di stampo religioso o laico”.

Il ritorno del KKK. Suscita inquietudine lo scontro avvenuto a Columbia, capitale della Carolina del Sud, tra simpatizzanti neonazisti del Ku Klux Klan e attivisti delle “Nuove pantere nere”. Con l'America che, si legge su Repubblica, torna ad essere “ostaggio” della sua storia recente.

Il muro di Formaggio. “Un muro in paese per fermare i rifugiati”. È la proposta shock di Joe Formaggio, sindaco  del Comune di Albettone, provincia di Vicenza, già indagato per discriminazione razziale a causa di alcuni cartelli anti-nomadi fatti affiggere all'interno del Comune (Repubblica).

Prodotti casher? Per qualcuno sono ideologia. “Gli islamici vogliono prodotti consentiti dal Corano, gli ebrei quelli kosher e i sostenitori del bio quelli animal free o a chilometro zero: così l'ideologia entra anche nella cosmesi”. È quanto si legge in un approfondimento sul tema del Giornale, infarcito di superficialità e preoccupanti accostamenti.

Bruxelles, tifosi laziali in manette. Maxi arresto di tifosi laziali, protagonisti di alcune violenze a Bruxelles. Il Corriere dello sport passa in rassegna gli episodi degli ultimi anni, ricordando come la giustizia sportiva abbia gli occhi puntati sul tifo biancoceleste: “Scontri, casi di razzismo, a Nyon non dimenticano e hanno la memoria lunga”.

Rimpasto: Fiano tra i papabili. I presidenti di commissione alla Camera, ma anche un ministro, un vice ministro e un sottosegretario. Tra i papabili del mini-rimpasto che sarà annunciato domani dal governo, anche il parlamentare ed ex presidente della Comunità ebraica milanese Emanuele Fiano (Corriere).

Italia tra risorse e crescita. Sul Corriere un'intervista al parlamentare italo-israeliano Yoram Gutgeld, che riflette sul reperimento delle risorse e sulle possibilità di crescita dell'economia italiana.


Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
Leggi
Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano


moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.