Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

 21 Giugno 2016 - 15 Sivan 5776

 


alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri del rav Roberto Della Rocca e di Dario Calimani. Nella sezione pilpul una riflessione di Tobia Zevi e Mario Avagliano.
 
Hillary Clinton ‏
@HillaryClinton 
21 giu

America has always been a nation of immigrants and refugees. On #WorldRefugeeDay, let's reaffirm our commitment to welcoming them. -H
 
#PE24BreakingNews
Aggiornamenti regolari e notizie provenienti dal mondo ebraico, sulla homepage del portale dell'ebraismo italiano www.moked.it oppure seguendo il link diretto http://bit.ly/1uQoBHo
Le notizie vengono pubblicate anche su twitter, @paginebraiche, con l'hashtag #PE24BreakingNews.
 
 
 
Orlando, la strage al telefono 
Diffuse dalle autorità le trascrizioni parziali dei contatti intercorsi tra la polizia e il terrorista islamico autore della strage al locale gay di Orlando. La decisione ha innescato alcune polemiche. "Nel testo fornito ai media - spiega infatti Guido Olimpio (Corriere) - sono stati tolti i riferimenti allo Stato Islamico e al suo leader perché 'non si voleva fare il gioco del terroristi'. Una scelta contestata da altri, compresi alcuni esponenti repubblicani, che l'hanno considerata una censura inutile e 'politica' visto che è evidente a cosa si riferisse l'assassino".

Parla Sumaya: "Consigliera di tutti". "Sarò rappresentante di tutti i cittadini che mi hanno eletta e non solo dei musulmani. Mi dedicherò alla tutela di tutte le minoranze, con uno sguardo alla pluralità della città". Così Sumaya Abdel Qader, 38 anni, neo consigliera comunale a Milano con il centrosinistra.
Una scelta che in passato ha fatto discutere per le posizioni di odio (anti-israeliano e non solo) del Caim, il coordinamento islamico di cui fa parte.
A proposito del noto dibattito sulla moschea, Sumaya racconta a Repubblica Milano: "Il tema dei luoghi di culto riguarda tutti i cittadini, non solo i musulmani, e io non rappresenterò solo loro. Quindi se ci sono minoranze religiose, a tutte dovremo garantire luoghi per la preghiera".

Salvini contro i 'moderati'. "La moderazione non paga" dice il leader leghista Matteo Salvini in una intervista con La Stampa. "Milano - sostiene Salvini - dimostra che il 'dentro tutti' non paga. La formula moderata è sbagliata e le minestre riscaldate la gente non le mangia".

L'Iran, l'Arabia e il terrore. Sventato in Iran quello che secondo l'Intelligence locale rischiava di essere il peggior attentato mai organizzato nel paese.
A organizzare l'attacco sarebbero stati quelli che l'Intelligence iraniana ha definito takfiri, "termine usato per indicare terroristi dello Stato Islamico ma anche i wahabiti: nel qual caso i mandanti sarebbero riconducibili alla principale rivale dell'Iran sciita in quell'area, l'Arabia saudita" (la Repubblica).


Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
Leggi
Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano

moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.