Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

30 Giugno 2016 - 24 Sivan 5776

alef/tav
Donald J. Trump ‏@realDonaldTrump
29 giu
ISIS exploded on Hillary Clinton's watch- she's done nothing about it and never will. Not capable!
 
 
#PE24BreakingNews
Aggiornamenti regolari e notizie provenienti dal mondo ebraico, sulla homepage del portale dell'ebraismo italiano www.moked.it oppure seguendo il link diretto http://bit.ly/1uQoBHo
Le notizie vengono pubblicate anche su twitter, @paginebraiche, con l'hashtag #PE24BreakingNews.
 
 
 
Falluja, colpite cellule Isis  
Nella notte aerei americani hanno ucciso almeno 250 combattenti dello Stato Islamico in un convoglio che si muoveva fuori da Falluja, in Iraq. Lo riporta la stampa Usa, sottolineando che, nella circostanza, sono stati distrutti 40 veicoli. Si tratta – con questi numeri – dell’attacco maggiore mai scagliato contro i miliziani del califfato. “I raid sono arrivati a 24 ore dall’attacco all’aeroporto di Istanbul, per il quale l’Is è considerato il primo sospettato, anche se non ha mai rivendicato la strage” scrive Repubblica.

Campidoglio, chi è Frongia. “In passato, notevole curiosità, lavorò attivamente nella cooperazione, con organizzazioni israeliane e palestinesi. Nel 2008 querelò ‘II Foglio’, che aveva raccontato di un appello al boicottaggio arti-Israele e citato in calce anche la firma di Frongia: che però non c’era affatto, avendo lui anzi lavorato, e tanto, con Israele. ‘Sono amico di Israele’, chiarì. Vinse”. La Stampa presenta così Daniele Frongia, scelto dal sindaco di Roma Virginia Raggi come nuovo capo gabinetto.

Nel nome di Marco. Milano ricordi Marco Pannella. È la richiesta della Comunità ebraica e di un fronte di personalità e associazioni bipartisan che, si legge sulle pagine locali del Corriere, “propongono di intitolare al politico scomparso lo scorso maggio i giardini di fronte al carcere di San Vittore, simbolo di una delle tante battaglie radicali”. Per rilanciare la richiesta, domenica sarà organizzato un evento in piazza Aquileia.

Cambi di rotta. Interessante iniziativa dalla casa editrice americana che pubblica il Mein Kampf: Houghton Mifflin Harcourt ha annunciato infatti che i proventi delle vendite del libro andranno a organizzazioni che lavorano direttamente con gli anziani sopravvissuti alla Shoah. “L’iniziativa segna un cambio di rotta da parte della casa editrice, che era stata criticata con l’accusa di favorire l’antisemitismo. Soddisfatte – si legge su Avvenire – le organizzazioni ebraiche”.

L'accordo Israele-Turchia. Sul Giornale, Fiamma Nirenstein riflette sul ripristino delle relazioni diplomatiche tra Gerusalemme e Ankara: “Non ci poteva essere niente di più sensato e inevitabile, specie dopo il terribile attentato di martedì – scrive – dell’accordo fra Israele e Turchia che è stato sancito ieri dal Gabinetto di sicurezza”.

L'Islam italiano in tv. Scontro, sulle pagine del Foglio, tra Gad Lerner e Giulio Meotti. Ieri il secondo aveva duramente criticato il primo, che condurrà prossimamente un programma Rai sull’Islam italiano. Per il Foglio, Lerner sarebbe un “maestro di soumission”. Oggi la replica del diretto interessato, cui segue un nuovo intervento di Meotti.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
Leggi

Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano

moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.