Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

20 Ottobre 2016 - 18 Tishri 5776

alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri del rav Elia Richetti e di Sergio Della Pergola. Nella sezione pilpul una riflessione di Stefano Jesurum e Daniel Funaro.
 
Jeremy Ben-Ami ‏@JeremyBenAmi
19 ottobre
Jeremy Ben-Ami ha ritwittato J Street
Disturbing to see the @ADL_National data showing how Trump's candidacy has led to a rise in anti-Semitism.
This horrible trend must stop
 
 
#PE24BreakingNews
Aggiornamenti regolari e notizie provenienti dal mondo ebraico, sulla homepage del portale dell'ebraismo italiano www.moked.it oppure seguendo il link diretto http://bit.ly/1uQoBHo
Le notizie vengono pubblicate anche su twitter, @paginebraiche, con l'hashtag #PE24BreakingNews.
 
 
 
Unesco, una ferita aperta
Continuano in queste ore le prese di posizione contro la risoluzione approvata dall'Unesco che non riconosce il legame tra l'ebraismo e il Monte del Tempio a Gerusalemme. A denunciare tra gli altri l'ipocrisia e la falsità del documento votato dall'Unesco – con l'astensione italiana - anche rav Giuseppe Laras, presidente del Tribunale rabbinico del Centro Nord Italia, che in una lettera pubblicata dal Corriere della Sera scrive: “Se si può negare il riferimento specifico del Monte del Tempio all'ebraismo, si può negare tutto e cancellare, dopo la storia, anche gli esseri umani”. Il rav condanna anche il silenzio del mondo cristiano e della politica in generale, e rispetto al voto dell'Italia afferma: “L'astensione italiana sconfessa i discorsi dei nostri politici alle Giornate della Memoria”. Sempre sul Corriere viene ricostruita la storia recente del Monte del Tempio (per i musulmani, Spianata delle Moschee), area che nel 1967, dopo la riconquista di Gerusalemme, il ministro della Difesa Moshe Dayan decise di affidare al Waqf, l'organizzazione islamica che gestisce i luoghi sacri, siglando un accordo con la Giordania.

Antisemitismo, l'indagine per capire il presente. Sulla prima pagina di Repubblica, l'ex direttore del quotidiano Ezio Mauro riflette sull'ultimo saggio sull'antisemitismo di Pierre-André Taguieff che indaga i miti negativi che portarono alla persecuzione degli ebrei nel Novecento. “È utile, oggi che ci sentiamo al riparo della storia, indagare la banalità della selezione, - scrive Mauro - ripercorrere l'ottusità tecnica della differenziazione, fisica, civile o culturale, fino alla risoluzione dell'Unesco che due giorni fa ha negato il legame tra il 'miglio sacro' dei luoghi santi di Gerusalemme e gli ebrei”.

Al Kotel per Sukkot. Decine di migliaia di ebrei, riporta La Stampa, si sono riuniti al Muro Occidentale di Gerusalemme “per partecipare a uno dei riti principali della Festa dei Tabernacoli (Sukkot): la Benedizione dei Sacerdoti. L’imponente affluenza del pubblico ebraico ha avuto il sapore di un’implicita reazione alla controversa Risoluzione dell’Unesco su Gerusalemme”.

Roma, la manifestazione davanti all'Unesco. Ieri davanti alla sede romana dell'Unesco diversi manifestanti si sono raccolti per protestare contro la risoluzione. Una manifestazione promossa dal Foglio che oggi raccoglie diverse testimonianze di chi era presente. “Il negazionismo d'Israele, perché siamo in piazza”, il titolo dell'articolo, che riporta tra gli altri le parole del Consigliere dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Gianluca Pontecorvo.

Appello a Firenze. "Firenze beneficia da molti anni della tutela dell’Unesco, come ricordano le targhe poste agli ingressi delle mura. Ma tutela dell’Unesco non può significare solo difesa di monumenti, vuol dire difesa della cultura come progresso civile dell'umanità" scrive il direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini in un editoriale che appare sulla prima pagina del quotidiano. "Questa - aggiunge il giornalista - è la città di Giorgio La Pira, il sindaco che dette voce alla sua vocazione internazionale. Ed è anche la città di Matteo Renzi, che tra i suoi primi atti decise di illuminare la cupola della sinagoga. Qui diamo luce al tempio degli ebrei e accettiamo passivamente il colpo inferto per odio al Muro del Pianto? Dario Nardella ha titolo per chiedere all’Unesco di ripensarci. Altrimenti trovi il coraggio di rifiutare una tutela che cozza scopertamente contro la coscienza di questa città. Un gesto forse più efficace di qualunque mossa diplomatica".

In piazza Barberini per Sukkot. Nella piazza della Capitale è stata inaugurata ieri la "Capanna della pace", iniziativa per la festa di Sukkot organizzata, riporta il Messaggero Roma, dal movimento Chabad Lubavitch. Tra i molti ospiti, erano presenti l'ambasciatore dello Stato di Israele Ofer Sacks, la presidente della Unione delle Comunità Ebraiche Noemi Di Segni, la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e l'onorevole Pier Ferdinando Casini.

Il saggio sul caso Mortara. Su Repubblica Bologna Marco Contini racconta del caso Mortara, il piccolo ebreo bolognese rapito a metà Ottocento su ordine di papa Pio IX. La vicenda suscitò grande clamore e il regista Steven Spielberg sta lavorando per realizzare un film che ne ripercorra la storia. Contini riporta della scelta dell'editore Giuntina di riproporre un saggio di Gemma Volli che ricostruì tutto il caso in un saggio pubblicato nel 1960 sulla Rassegna Mensile di Israel.

Daniel Reichel twitter @dreichelmoked
Leggi

Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano

moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.