Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

25 dicembre 2017 - 7 Tevet 5778
PAGINE EBRAICHE 24


ALEF / TAV DAVAR PILPUL
alef/tav
Paolo Sciunnach, insegnante
L’ebraismo rabbinico si fonda sulla Torah Orale. La Rivelazione Sinaitica della Torah Orale e lo Sviluppo della Letteratura Rabbinica nel corso delle generazioni, può essere considerata da due punti di vista: quello Tradizionale e quello Storico. 
 
Leggi

Anna
Foa,
storica
Non credo strano che il tema dei profughi e dei diritti di cittadinanza mi tocchi molto da vicino. Crederei strano piuttosto che così non fosse. Come dimenticare non solo gli ebrei in fuga ricacciati al loro destino di morte ma anche gli italiani ebrei resi apolidi dalle leggi del 1938?
 
Leggi

  davar
il trasporto d'urgenza da un campo profughi
Due giorni e un cuore da salvare,
il bimbo siriano curato in Israele

Un bimbo di due giorni nato a Cipro da genitori rifugiati siriani è stato portato d'urgenza nelle scorse ore in Israele per risolvere un grave difetto cardiaco.
Il bambino, nato in un campo profughi a Cipro, è stato trasportato in aereo venerdì sera affinché sia sottoposto a un'operazione complessa al Sheba Medical Center a Tel HaShomer. Ad avvertire le autorità israeliane della situazione del piccolo, il ministero della Sanità cipriota che ha contattato l'ambasciatore israeliano a Cipro Sammy Revel e ha chiesto che al bambino fosse consentito di entrare in Israele e ricevere cure. Le autorità israeliane hanno acconsentito alla richiesta cipriota e hanno dato il permesso anche al padre di entrare. Come già raccontato dal Portale dell'ebraismo italiano, nel corso del lungo e tragico conflitto siriano, Israele ha prestato spesso aiuto ai civili siriani, curandoli nei suoi ospedali nonostante ufficialmente il paese sia considerato un nemico.
 

il nuovo consiglio ugei
Unione giovani ebrei d'Italia,
Carlotta Jarach alla presidenza

Un nuovo presidente per l'Unione Giovani Ebrei d'Italia. Si tratta della milanese Carlotta Jarach, nominata ieri nel corso della prima riunione ufficiale del nuovo Consiglio per l'assegnazione delle diverse mansioni e la definizione delle scadenze più imminenti. Vicepresidente, Ruben Spizzichino, nonché responsabile del dialogo interreligioso. Addetta alla comunicazione, al giornale Hatikwa e alla gestione delle relazioni internazionali sarà Alissa Pavia. Tesoriere e referente Ugei per la Comunità di Roma Luca Spizzichino. Coordinatore Ugei all'interno dell'Ucei e responsabile della gestione delle piccole comunità Giulio Piperno. Per la gestione del rapporto con i movimenti giovanili, Alessandro Lovisolo. Direttore esecutivo, Simone Israel.
Leggi

qui bologna 
"Franco Morpurgo, un esempio.
Donò alla città idee e allegria"

“Inventore sociale che donò alla città idee e allegria”, così recita la targa in via San Mamolo 5 a Bologna dedicata a Franco Morpurgo. “Un antesignano di quella che oggi si chiama collaborazione civica, attività apparentemente piccola ma d'inestimabile valore sociale” nella descrizione del sindaco di Bologna Virginio Merola che ha scoperto la targa assieme al figlio di Franco, Andrea Morpurgo, storico dell'Architettura e docente dell'Istituto Europeo di Design – IED a Madrid. Tante le persone venute a ricordare Morpurgo, scomparso nel 2006 e fondatore del ‘Circolo degli occhi dolci’, una realtà che con le sue iniziative improntate alla socialità segnò la vita bolognese negli anni ’80 e ’90. Merola ha invitato tutti a seguire le orme di Morpurgo “soprattutto in un momento come questo, in cui tutti cercano un nemico su cui scaricare i propri problemi”.
 

pilpul
Oltremare - Luci
Non avere il Natale è una delle cose che da bambini differenziava noi bambini ebrei da tutti gli altri, in diaspora. Ma come, poverina, e quindi niente regali? E niente bambin Gesù? E niente presepe? E niente albero? Eh, no, niente. Mi ricordo che vivevo queste domande con una punta di orgoglio e di vaga superiorità, come se il non avere tutte quelle cose apparentemente bellissime e immancabili mi mettesse su di un piano quasi ascetico, di purezza più alta: no, noi ebrei non abbiam bisogno di tutte quelle cose lì, puro consumismo, tutta apparenza e luci colorate. Insomma, si vede che la scuola ebraica di Torino, tanto bistrattata per educare già allora anche bambini di famiglie non ebraiche, alla fine non aveva fatto tanto male il suo lavoro. La distanza fra me e il Natale descriveva perfettamente la distanza che sentivo da bambina fra il mio ebraismo e il non-ebraismo degli “altri”.

Daniela Fubini, Tel Aviv
Leggi



moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.