Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

9 Dicembre 2018 - 1 Tevet 5779
PAGINE EBRAICHE 24


ALEF / TAV DAVAR PILPUL
alef/tav
Yosef Labi, rabbino di Verona
Quattro lezioni preziose che si possono apprendere da Chanukkah.
Una piccola luce scaccia tanto buio. Una parola positiva, una piccola buona azione, possono eliminare tanta negatività.
Non combattere il buio: illuminalo con la luce della verità e con uno scopo. Non fossilizzarti sulle cose negative e sulle sconfitte, ma focalizzati sui cambiamenti positivi.
Aggiungi una fiammella ogni sera; non essere soddisfatto dei successi ottenuti, mira sempre più in alto.
Non basta illuminare il proprio spazio, ma bisogna portare la luce fuori.
 
David Bidussa,
storico sociale
delle idee
Noi viviamo in un mondo ossessionato. E lo sappiamo. Nessuno si stupirebbe se un bel giorno questa nostra demenza sfociasse in una crisi di pazzia furiosa, che, calmatasi, lascerebbe l’Europa ottusa e smarrita; i motori continuerebbero a ronzare e le bandiere a sventolare, ma lo spirito sarebbe spento”.
Sono le parole che aprono “La crisi della civiltà” di Johan Huizinga, pubblicato nel 1935.
Ogni tanto serve rileggere, non solo per farsi un’idea su com’è cominciata, ma anche per sapere come potrebbe finire.
 
I gilet gialli e quelli neri
Giornata di tensione a Parigi e in tutta la Francia per la protesta dei “gilet gialli” (fortunatamente con meno danni del previsto). Tra i protagonisti del corteo parigino, in casacca gialla e tricolore italiano, viene segnalata la presenza di Luca Marsella di CasaPound. Proprio gruppi e forze estremiste, segnalano i quotidiani, sembrano caratterizzare la protesta. Un popolo “contro tutti”, quello sceso in piazza Oltralpe. “Hanno mille ideologie. L’unico collante – scrive il Corriere – è la protesta radicale”.

“La retorica è inutile. Ciò che può servire è l’educazione silenziosa che mette la Shoah nella storia europea e non al di fuori di essa. Una educazione gentile che è pronta ad ascoltare dubbi e perplessità. Non deve imporre il ricordo dello Shoah come punto di partenza”. È quanto afferma lo storico Michele Sarfatti, intervistato dalla Stampa sulla difesa della Memoria e sulla lotta all’antisemitismo.
A proposito di Memoria in crisi, il quotidiano torinese parla del Museo della Shoah che sarà presto aperto a Budapest su impulso del governo, di cui abbiamo già parlato su Pagine Ebraiche mettendone in luce gli aspetti più critici. In particolare la narrazione autoassolutaria sulle responsabilità ungheresi nella deportazione e nello sterminio.
 
Leggi

 
chanukkah alla casa bianca
"Sempre al fianco di Israele"
Non una, ma due feste di Chanukkah alla Casa Bianca. Nella prima tra gli ospiti otto sopravvissuti alla Shoah. Nella seconda i familiari di Meadow Pollack, una delle ragazze rimaste uccise nell’attentato alla scuola di Parkland in febbraio. Stando al racconto di chi vi ha partecipato, segnala la stampa ebraica americana, il clima era particolarmente allegro e festoso. E nel discorso di Donald Trump non sono mancati riferimenti non solo al significato della festa, ma anche alla realtà di Israele oggi e al rapporto con la sua amministrazione.
Trump ha definito Israele una nazione “potente e maestosa” e ha assicurato che gli Usa “saranno sempre al fianco” dello Stato ebraico. In particolare, è stata ricordata la recente iniziativa di riconoscimento di Gerusalemme quale sua capitale e del conseguente trasferimento dell’ambasciata statunitense da Tel Aviv alla nuova sede.
Leggi

più libri più liberi
Roma, la festa del libro chiude

tra Memoria e realtà di Israele
I 70 anni di Israele e la sfida della Memoria viva tra i temi che attraversano in queste ore Più libri più libri, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria in svolgimento a Roma e giunta oggi alla giornata conclusiva.
Tra gli appuntamenti più attesi l’intervento nel pomeriggio della senatrice a vita Liliana Segre. “Scolpite la vita”, il titolo della sua conversazione con il direttore de L’Espresso Marco Damilano incentrata sugli 80 anni dalle Leggi razziste.
Un confronto sul significato di questo anniversario si è invece svolto nel corso della mattinata, proposto da Pisa University Press. La casa editrice dell’ateneo pisano ha infatti presentato alcune pubblicazioni che, nel solco delle iniziative intraprese in settembre tra Pisa e San Rossore, contribuiranno alla divulgazione e alla trasmissione della Memoria in ambiti extra accademici e alle nuove generazioni
Leggi

qui torino - il libro di vercelli 
"Israele, una realtà dinamica"
1948-2018: a settant’anni dalla nascita, tutta la storia dello Stato d’Israele. Origini, protagonisti, conflitti, società. Questo il tema di fondo del nuovo saggio “Israele 70. Nascita di una Nazione” di Claudio Vercelli, docente di storia dell’ebraismo presso l’Università Cattolica di Milano e ricercatore presso l’Istituto di studi storici Salvemini di Torino. Attorno al libro, presentato nell’aula magna della Cavallerizza Reale, si è strutturata negli scorsi giorni una tavola rotonda che ha dato il via al ciclo d’incontri organizzati dall’Università degli Studi di Torino, con il patrocinio di UCEI e Università Roma Tre. Accanto all’autore, il rettore, Gian Maria Ajani, il direttore de La Stampa, Maurizio Molinari e Janiki Cingoli del Cipmo.
Molti gli spunti offerti dal saggio di Vercelli, che ripercorre e analizza in profondità alcuni passaggi cardine della storia d’Israele: dalla genesi del sionismo, alla nascita nel 1948, agli effetti che scaturirono nel quadro geopolitico del Medioriente.


Alice Fubini
Leggi

Qui Roma - l'accensione
Chanukkah, la luce dei giovani
Le due anime giovanili dell’ebraismo italiano – Bene Akiva e Hashomer Hatzair – insieme in gran numero. Una luce che illumina e unisce: Chanukkah.
A Roma settima accensione all’insegna del futuro, per una serata carica di gioia, spensieratezza e significato.
Leggi

otto giorni otto lumi
Tre diverse chiavi di lettura
Nella Torà è scritto che Giacobbe amava Giuseppe più degli altri figli, perché era il “figlio nato quando era vecchio/saggio” (Genesi 37:3). Rash”y (Rabbì Shelomò Ytzchaqì 1040-1105) indica tre modi di leggere il termine Ben Zequnym (figlio nato da vecchio/saggio): 1) Intende l’età di Giacobbe; 2) indica che tutta la saggezza che Giacobbe aveva imparato nelle scuole di Shem e Ever le aveva trasmesse a Giuseppe; 3) Giuseppe gli era somigliante nell’aspetto e nell’intimo.

A queste letture si può collegare quella di Rabbenu Ya’akov ben Asher (1269-1343) che, nel suo commento afferma che le lettere della parola “ZeQuNYM/vecchiaia” alludono agli ordini della Mishnà/Talmud (Zeraim, Qodashim, Nashim, Yeshuot (Neziqim), Moed).

Rav Adolfo Locci, rabbino capo di Padova
Leggi

sorgente di vita
Chanukkah, le radici della festa
Si apre con un servizio su Chanukkah, la festa delle luci, la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due.
A piazza Barberini, in pieno centro di Roma, come in tante altre città del mondo, si accende la lampada a nove bracci, la Chanukkiah, alla presenza di un folto pubblico e dei rappresentanti delle istituzioni. Rav Benedetto Carucci Viterbi e Rav Shalom Ber Hazan spiegano il profondo significato della festa, che ricorda il miracolo avvenuto nel Tempio di Gerusalemme profanato dagli invasori ellenistici e riconsacrato dopo la rivolta dei fratelli Maccabei.
Leggi

qui assisi - l'iniziativa
"Un futuro di pace e Dialogo"
“Pace e Dialogo per il Medio Oriente”. È il messaggio lanciato nel corso di una cerimonia che si è svolta nelle scorse ore ad Assisi con la partecipazione della fondatrice della Fondazione Beresheet LaShalom, Angelica Calo Livnè, e con alcuni ragazzi israeliani e palestinesi del teatro interreligioso da lei fondato in Israele e da molti anni protagonista anche in Italia.


Leggi

 
pilpul

Il futuro alle spalle
Siamo una società che indietreggia. Questo è il ritratto che emerge dall’ultimo rapporto del Censis, il cinquantaduesimo, sulla «situazione sociale del Paese». Il report annuale è, non solo per gli studiosi, uno dei più autorevoli strumenti di analisi nell’evoluzione, a breve e medio termine, dell’Italia. Da esso risulta che ci sentiamo non solo assediati ma – soprattutto – privati di quella speranza di futuro senza la quale il presente risulta maggiormente insopportabile. Dopo il «rancore», derivate dalle delusioni per le promesse mancate, è arrivata la «cattiveria» di chi si sente abbandonato a sé e reagisce come può, trincerandosi sempre più spesso in quello che l’autorevole centro di studi definisce come «sovranismo psichico».

Claudio Vercelli
Leggi

La nostra responsabilità 
L’ultimo giovedì, quinta candela di Chanukkah, sono stato invitato a cantare a un evento dedicato al rapporto fra Israele e la Diaspora in memoria di Shira Banki, la ragazza uccisa nel 2015 nel gay pride di Gerusalemme. Per causa, (o forze grazie?) alla pioggia, l’evento è stato rimandato. Cosi, pensando alla pioggia a Gerusalemme ma anche e agli ultimi allagamenti a Roma e Venezia, mi sono recato, nelle mia dolce e calda casa a a studiare il significato della pioggia nell’ebraismo.

Michael Sierra
Leggi



moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.