Roma, alla festa del libro
tra Memoria e Israele

I 70 anni di Israele e la sfida della Memoria viva tra i temi che attraversano in queste ore Più libri più libri, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria in svolgimento a Roma e giunta oggi alla giornata conclusiva.
Tra gli appuntamenti più attesi l’intervento nel pomeriggio della senatrice a vita Liliana Segre. “Scolpite la vita”, il titolo della sua conversazione con il direttore de L’Espresso Marco Damilano incentrata sugli 80 anni dalle Leggi razziste.
Un confronto sul significato di questo anniversario si è invece svolto nel corso della mattinata, proposto da Pisa University Press. La casa editrice dell’ateneo pisano ha infatti presentato alcune pubblicazioni che, nel solco delle iniziative intraprese in settembre tra Pisa e San Rossore, contribuiranno alla divulgazione e alla trasmissione della Memoria in ambiti extra accademici e alle nuove generazioni. Al dibattito, coordinato da Bruno Manfellotto, sono intervenuti l’assessore UCEI David Meghnagi, i professori Michele Battini (Università di Pisa), Michele Emdin (Scuola Superiore S. Anna di Pisa) e il presidente di Acque S.p.A Giuseppe Sardu.
La realtà dello Stato ebraico al centro invece del libro “L’Italia racconta Israele. 1948-2018” (ed. Viella), curato da Mario Toscano e con saggi di Pierluigi Allotti, Claudio Brillanti, Alberto Cavaglion, Arturo Marzano, Monica Miniati, Guri Schwarz, Alessandra Tarquini. A presentare l’opera gli storici David Bidussa e Luca Riccardi insieme al direttore de La Stampa Maurizio Molinari.

(9 dicembre 2018)