Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui     8 Marzo 2020 - 12 Adar 5780
NORD BLINDATO CONTRO IL VIRUS - I LEADER EBRAICI  

"Calma e collaborazione, così ne usciremo"

L’invito è a mantenere la calma e a seguire, con la massima scrupolosità, le direttive impartite nelle scorse dal governo. Anche il mondo ebraico italiano è costretto a mettere in gioco le proprie capacità di adattamento alla realtà scaturita dalla complessa gestione dell’emergenza Coronavirus. Numerose le Comunità locali interessate dall’ultimo decreto, che impone una stretta sull’intera Lombardia e su diverse province del Centro Nord. 
La più significativa è senz’altro quella di Milano, già investita da giorni della difficile sfida di portare avanti, a distanza, la didattica. La scuola ebraica è infatti ormai chiusa dal 24 febbraio, al pari degli altri istituti cittadini. “Le lezioni online in qualche modo stanno funzionando. Non è semplice, ma si va avanti. D’altronde non ci sono alternative. Domani faremo il punto in una riunione” sottolinea il presidente della Comunità ebraica milanese Milo Hasbani. “Una delle sfide è anche quella di lavorare su diversi fronti e scadenze. Esistono infatti degli impegni economici da onorare, a prescindere dalla particolare contingenza che stiamo vivendo. L’appello – afferma Hasbani – è al massimo senso di responsabilità e alla massima collaborazione da parte di tutti gli iscritti.” La scuola è chiusa. Gli appuntamenti culturali sono stati cancellati. Gli uffici comunitari restano però aperti al personale dipendente, che lavora in modo regolare. Una delle questioni più urgenti da affrontare, per Hasbani e il Consiglio, è l’imminente festa di Purim. Sono numerosi infatti le sinagoghe e i luoghi adibiti per la funzione che la Comunità si trova a gestire e che, per essere aperti, dovranno necessariamente sottostare alle indicazioni del governo. “Anche in questo caso – dice il presidente – c’è bisogno dell’aiuto di tutti: senso di responsabilità e consapevolezza. Tutti dobbiamo restare calmi e aiutarci”. 
Anche la Comunità ebraica di Venezia, tra le altre, si trova ad affrontare giornate non semplici. Paolo Navarro Dina, che ne è il portavoce, afferma: “Per questo mese salta ovviamente tutta la programmazione culturale prevista. Mentre il culto è garantito, anche di Shabbat, con ingresso contingentato. Entreranno quindi solo iscritti alla Comunità, rispettando le indicazioni fornite dal governo sulla distanza da tenere. Tra le sinagoghe di cui disponiamo abbiamo scelto la Spagnola, anche perché è la più grande”. Navarro Dina annuncia anche la costituzione di un gruppo coordinato dal Consiglio, con i giovani della Comunità che saranno chiamati a portare i generi di prima necessità alle persone anziane impossibilitate a muoversi dal loro appartamento. Per quanto riguarda il lavoro del Consiglio, spiega Navarro Dina, “le riunioni sono svolte telefonicamente”. Un buon successo stanno inoltre ottenendo le lezioni, via web, tenute dal rav Daniel Touitou. 
“Fino a non molti giorni fa – spiega Elio Carmi, vicepresidente della Comunità ebraica di Casale e Consigliere UCEI – l’idea era di ritrovarci per Purim in un’abitazione privata adibita a sinagoga. Ma gli anziani non si muovono. E neanche le famiglie con bambini. Così già da tempo abbiamo abbandonato questo piano, attivando un meccanismo di salvaguardia. Ascolteremo la meghillah online, grazie a una registrazione fornitaci dal rav Gadi Piperno”. A Casale, come in tutte le aree indicate dal decreto, stop assoluto alle attività culturali. “Il 4 aprile, in teoria, avremmo avuto ospite Cacciari. Ma anche questa iniziativa, per forza di cose, è stata annullata. Purtroppo – sottolinea Carmi – dobbiamo prendere le cose come capitano”. Il suo auspicio è che questa esperienza, devastante sotto diversi punti di vista, possa comunque rappresentare “anche una lezione di vita, non solo di morte”.
“Non ci aspettavamo un provvedimento del genere, che costituisce naturalmente una sfida nuova di cui tener conto. La reazione di tutti gli iscritti è però improntata alla massima calma e razionalità. Quel che andrà fatto, sarà fatto”. Risponde così Gianni Parenzo, presidente della Comunità ebraica di Padova. “Come per le altre Comunità ebraiche d’Italia e del mondo la scadenza più prossima è certamente Purim. Sarà una festa un po’ anomala, molto diversa dal solito. Ma conto, anche in ragione dei nostri numeri piccoli, che la si possa celebrare senza problemi in sinagoga”.
Come la maggior parte degli ospedali italiani, anche l'Ospedale israelitico di Roma è intanto in campo per fronteggiare l'emergenza. Nello specifico, si legge in una nota, la struttura "sta lavorando in sinergia con l’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani e i Pronto Soccorso di tutta la Regione Lazio".  
L’ospedale, viene reso noto, "continuerà a garantire il funzionamento dei servizi e in particolare le prestazioni nei confronti di pazienti urgenti e oncologici, ma al fine di supportare al meglio il Servizio Sanitario Nazionale nella gestione complessa dell’emergenza non potrà accogliere ricoveri provenienti da domicilio senza eccezione alcuna". 

(Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte firma l'ultimo decreto del governo)
 

Leggi

LE VOCI DALLE ZONE BLINDATE - DARIO CALIMANI 

"Continueremo a fare gli stessi sbagli"

“Sono per formazione un pessimista. Il che delle volte aiuta. Un ottimista si aspetta il meglio e spesso resta deluso. Un pessimista no, non si aspetta nulla. È una filosofia da applicare anche in questi tempi difficili”. È quanto sostiene Dario Calimani, anglista e collaboratore da molti anni di queste testate.
È veneziano, ma per il momento si tiene alla larga dalla città blindata. La sua è una delle tante voci che ascolteremo in questi giorni dalle aree raggiunte dagli ultimi dispositivi del governo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. “Mi trovo in montagna – dice Calimani – e non ho alcuna intenzione di rientrare. Aria buona, buoni libri, il cibo necessario, la mia pipa. Ci sono tutti gli elementi per sopravvivere”. Scherza, ma la situazione un po’ lo angoscia. “Pensare che l’emergenza non esista è rischioso. Una sottovalutazione che potrebbe costare caro. Bisogna muoverci con cautela, ascoltare le disposizioni e rispettarle tutte”. Il suo pessimismo si applica anche al dopo crisi: “Nessuna lezione, purtroppo, sarà appresa. Passata anche questa, ricominceremo come prima”.

Leggi

COLLEGIO RABBINICO E DIPLOMA UCEI ALLE PROVE CON LE NUOVE REGOLE

Una giornata di studio (in remoto)

Collegio Rabbinico Italiano e Diploma universitario in Studi ebraici, in conformità alle recenti disposizioni normative, hanno proseguito l’attività didattica, interamente impostata in remoto. Quella di oggi è stata una giornata particolarmente intensa: 26 studenti del Collegio Rabbinico Italiano hanno seguito, dalle loro case, la consueta lezione di Talmud tenuta dal direttore del Collegio Rabbinico, rav Riccardo Di Segni. Lezione che da due anni a questa parte è dedicata al trattato Ta’anit.

Myriam Silvera

Leggi


Rassegna stampa

Il decreto del governo
Leggi

 

 


I diritti delle donne
Non mi dimenticherei oggi, 8 marzo, di riflettere sulla lunga via verso il riconoscimento dei diritti dell’altra metà dell’umanità. Spesso è una battaglia in cui vince chi supera il rancore, non si chiude nel suo dolore, ma prova a ricostruire un patto di mutuo rispetto. Perché possibilità di futuro c’è laddove c’è la determinazione a esserci per partecipare a fare futuro. Lì, alla fine, sta il senso della soddisfazione per il “corpo a corpo” sostenuto nella sfida al pregiudizio. E lì si capisce chi ha vinto. Senza retorica.
                                                                          David Bidussa
 
Il virus post-democratico
C’è una cosa, tra le altre, che la diffusione dell’epidemia di Coronavirus ci segnala con particolare prepotenza, ossia che i tempi di decisione, in una democrazia che voglia restare tale, sono troppo lunghi rispetto ai fenomeni che si accompagnano alla veicolazione di cose, persone, idee ed anche micro-organismi in età globale. Viralità e volitività non sono mai coincidenti: la prima è tale poiché si basa sulla velocità, sulla moltiplicazione – spesso a rete – sulla sua manifesta incontrollabilità, quanto meno fino a che non abbia iniziato ad esaurire i suoi effetti; volitività, per quanto possa anche essere fatta corrispondere a capacità decisionale, implica cognizione degli eventi, loro rielaborazione critica, formulazione di risposte: un insieme di processi che, per loro intrinseca natura, richiedono tempo.
Claudio Vercelli
Leggi
 
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo comunicazione@ucei.it Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: comunicazione@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.
Twitter
Facebook
Website