PAGINE EBRAICHE FEBBRAIO 2021- MELAMED
La scuola e il futuro da orientare
Imparare a conoscere le opportunità del mondo del lavoro quando ancora si sta frequentando la scuola in modo che gli studenti comincino ad avvicinarsi alle sfide del futuro. È il principio alla base dell’alternanza scuola-lavoro, attualmente denominata PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento). La pandemia ha inevitabilmente messo i bastoni tra le ruote a questa esperienza di formazione, ma non l’ha fermata, spiega a Pagine Ebraiche Vanessa Kamkhagi, referente per l’alternanza scuola lavoro nel liceo della Comunità ebraica di Milano e autrice del volume di recente pubblicazione Dall’alternanza scuola-lavoro ai PCTO. Una guida operativa (Utet). Il testo si propone di fornire ai docenti “un inquadramento teorico e normativo che possa costituire una solida base da cui avviare i progetti” di alternanza così come “una guida pratica e operativa per facilitare l’organizzazione dei percorsi e per fornire degli esempi concreti facilmente riproponibili” agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori (ovvero la fascia di età a cui si applicano i PCTO). Per questi ultimi, spiega Kamkhagi, “i tirocini sono stati riattivati dal 5 maggio scorso. Quindi nel caso in cui le imprese hanno protocolli di sicurezza fatti come si deve, possono ospitare eventualmente dei tirocinanti. È anche vero che oggi una delle modalità più diffuse è quella online, quindi si è trattato in questa situazione di riprogettare in maniera integrata le attività. E nel libro ci sono degli esempi che si possono replicare sia in presenza sia a distanza, sia in modalità integrata”.
Leggi
|
|
Samuele Lello Spagnoletto (1942-2021)
Profondo cordoglio a Roma per la scomparsa di Samuele Lello Spagnoletto. Nato a Sezze il 17 giugno del 1942, sposato con Alberta, era il padre di Amedeo, rabbino e direttore del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, oltre che di Cesare e Gaia. Spagnoletto viene ricordato come un uomo dai solidi valori, principi e umanità. Legatissimo alla famiglia e con molti amici che gli derivavano da un carattere generoso e leale.
Già imprenditore nel settore dell’abbigliamento, aveva tra le proprie passioni l’attività sportiva. In particolare il tennis, disciplina in cui ha eccelso conquistando diverse gare e tornei.
Ai familiari è giunto tra gli altri un messaggio di solidarietà e partecipazione al lutto della Presidente UCEI Noemi Di Segni.
Sia il ricordo di Samuele Lello Spagnoletto di benedizione.
|
|
Volontà dell’oblio

A proposito della «Giornata del ricordo» (il prossimo 10 febbraio).
Nel nostro tempo la volontà dell’oblio si presenta come un rimedio migliore della conoscenza del male.
David Bidussa
|
|
|
Le mezuzoth di Primo Levi

La formazione scientifica di Levi, col suo linguaggio chiaro, la sua prosa “marmorea”, - lontana “dal linguaggio del cuore” - la tensione morale dei suoi scritti hanno offerto una combinazione unica di elementi psicologici, stilistici e formali per dare corpo a una delle più significative opere di testimonianza che sia mai stata scritta sull’esperienza dei Lager.
Durante la sua vita Levi fu apprezzato per il suo moderato ottimismo, la tendenza a voler comprendere e a non accusare.
David Meghnagi
|
|
|
Contro il qualunquismo della false equivalenze
 Il fascismo non è mai “un di più” di politica, essendone semmai la sua negazione. Se la politica - in democrazia - è pluralismo di opinioni, di idee ma anche di interessi, si definisce «fascista» chi ne vuole cancellare la sua concreta manifestazione. Non a caso, negli anni del regime, non era infrequente imbattersi, nei locali pubblici, in scritte del tipo: «qui non si parla di politica» (essendo già assolta e risolta all’interno dei gruppi di potere).
|
|
|
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Le testate giornalistiche non sono il luogo idoneo per la definizione della Legge ebraica, ma costituiscono uno strumento di conoscenza di diverse problematiche e di diverse sensibilità. L’Assemblea dei rabbini italiani e i suoi singoli componenti sono gli unici titolati a esprimere risoluzioni normative ufficialmente riconosciute. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo comunicazione@ucei.it Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: comunicazione@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.
|
|
|
|
|