JCiak – La Banda è a Broadway

Li avevamo visti, in viaggio verso Petach Tikvah, arenarsi nel deserto della cittadina di Bet Hatikva. Avevamo riso e sorriso delle loro peripezie, senza mai immaginare che un giorno quel pugno di scalcinati musicisti sarebbe riuscito ad arrivare fino a Broadway. Da ottobre, invece, La Banda – Bikur Hatizmoret (2007) di Eran Kolirin, tenero e surreale racconto di una banda egiziana smarritasi in Israele, debutterà sul palco nell’adattamento di Itamar Moses con musiche di David Yazbek per la regia di David Cromer Nei primi due mesi off-Broadway The Band’s Visit, questo il titolo del musical, ha già conquistato critici e pubblico.
La Banda – Bikur Hatizmoret di Eran Kolirin era stato, quasi dieci anni fa, uno dei primi miracoli del cinema israeliano. Anche grazie all’intensa interpretazione di Ronit Elkabetz, la grande attrice israeliana di recente scomparsa, il film aveva sedotto il pubblico per la sua capacità di toccare con ironica leggerezza i dolenti tasti della convivenza fra arabi e israeliani.
Kolirin non era più riuscito a ripetere quel successo. Exchange (2010), storia di una giovane coppia, all’estero era passato sotto silenzio mentre l’atteso Beyond the Mountains and Hills – Me’ever laharim vehagvaot, centrato sulla vicenda di un veterano dell’esercito israeliano costretto a fare i conti con la realtà del paese e presentato un anno fa a Cannes, non aveva convinto.
Broadway segna invece la sua definitiva consacrazione e promette di diventare uno di quei successi a lunga percorrenza capaci di attirare folle di spettatori per decenni (per la cronaca, a guidare la classifica sono The Phantom of the Opera con oltre 12 mila repliche, Chicago con quasi 8600 e The Lion King con quasi 8200).
Le recensioni sono per ora magnifiche. Secondo il New York Times in The Band’s Visit “non vi sono né un’interpretazione né una nota fuori posto”, per Variety gli autori hanno messo in scena uno spettacolo magico mentre il New York Daily ha parlato di un lavoro “dolorosamente bello”.
Il merito è anche di un cast notevole che annovera Tony Shalhoub, americano di origini libanesi, nella parte del direttore della banda e Katrina Lenk nel ruolo che al cinema era stato di Ronit Elkabetz. Lo show ha già vinto il New York Drama Critics’ Award come miglior musical, due Lucille Lortel Award come miglior musical e miglior attrice protagonista e due Obie e ha ricevuto sette nomination ai Tony.

Daniela Gross

(29 giugno 2017)