Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

24 giugno 2013 - 16 Tamuz 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
   Adolfo Locci, rabbino capo di Padova  
 
  “Come sono belle le tue tende, Yaa’kov, i tuoi Tabernacoli Israel” (Numeri 24:5) Questo versetto sembra accennare ad un parallelismo tra lo studio della Torà e il culto sacrificale.
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
   Anna
 Foa,
storica
 
 
  In un'intervista al giornale israeliano Yediot Ahronot, il musicista Francesco Lotoro, colui che con anni e anni di lavoro ha ricostituito e raccolto oltre 4000 brani di musica composta nei campi di concentramento, esprime la speranza che i risultati del suo lavoro possano essere trasferiti in Israele per poter meglio essere salvaguardati e preservati
Leggi tutto...
 
 
  Rassegna stampa Rassegna stampa
 
  L’economista Yaakov Frankel è stato nominato successore di Stanley Fischer come nuovo governatore della Banca centrale d’Israele (Corriere della Sera). Sulla Stampa Francesca Paci firma un reportage dalle alture del Golan al confine tra Israele e la Siria devastata dalla guerra civile. Grande l’apprensione fra gli abitanti. Arriverà in questi giorni, forse già oggi, la pronuncia della Corte suprema americana sulle nozze omosessuali (Corriere). Nuove tensioni in Egitto: a una settimana dalla grandemanifestazione convocata dai movimenti contro il presidente Morsi, i militari promettono di intervenire se la situazione dovesse degenerare in violenze (breve sulla Stampa).   
 
  Israele - Rabbinato
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana.   
 
 
Davar
 
Dialogo - "Nuove conferme
contro l'antisemitismo"
 
Il Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, ha dichiarato:
Le parole pronunciate dal papa sull'antisemitismo nel corso dell'udienza con l'Internation Jewish Committee testimoniano il consolidamento di un percorso iniziato 50 anni fa con la pubblicazione della dichiarazione Nostra Aetate e con risultati estremamente significativi nel segno del dialogo e della reciproca comprensione tra i popoli.
In un'epoca segnata da tensioni e momenti di crisi, le religioni, oggi più che mai, sono chiamate a farsi promotrici di valori e di sfide comuni.
Il razzismo, l'odio, la xenofobia sono fenomeni odiosi e non più tollerabili così come le persecuzioni subite da numerosi cittadini cristiani, per via del loro credo, in alcuni dei paesi più arretrati sul fronte dei diritti civili e delle libertà individuali.
 
Israele - Frenkel alla guida della Banca centrale
 
Jacob Frenkel, attuale presidente di JPMorgan Chase, è stato scelto come successore di Stanley Fischer alla guida della Banca centrale di Israele. Settant’anni, studi all’Università ebraica di Gerusalemme prima e alla University of Chicago poi, Frenkel aveva già servito come governatore tra il 1991 e il 2000.

Leggi
 
 
Israele - Nella notte tensioni con Gaza
 
Potrebbe esserci una lotta di potere tra Hamas e la Jihad islamica, il secondo gruppo armato più potente della Striscia di Gaza, alla base del lancio di sei razzi contro Israele nella notte fra domenica e lunedì (nell’immagine una batteria del sistema di difesa Iron Dome in azione). Nel frattempo acque agitate anche sul fronte politico in Cisgiordania: il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha accettato le dimissioni del primo ministro Rami Hamdallah presentate a sole due settimane dalla sua nomina.

Leggi
 
 
Ebrei in Italia, ebrei italiani, italiani ebrei
 
Sergio della Pergola, demografo dell’Università ebraica di Gerusalemme e autore della ricerca socio-demografica “Anatomia dell’ebraismo italiano” risalente a quasi quarant’anni fa, offre le sue riflessioni sui risultati della grande indagine sull’ebraismo italiano di oggi, coordinata dal professor Enzo Campelli, docente di metodologia delle scienze sociali alla Sapienza di Roma.

Leggi
 
 
Qui Vercelli - Una grande festa in musica
 
Folto pubblico ieri in Sinagoga a Vercelli in occasione della Festa della Musica - Solstizio d'estate, nell’ambito della manifestazione “Via Foa in concerto”.

Leggi
 
Pilpul
  Oltremare - Ottavo: Tzàbar si diventa
 
  Se la condizione naturale dell’Ole Chadash sia di sentirsi nuovo immigrato a vita o meno, è oggetto di discussioni anche animate. Da una parte già all’arrivo è tutto un “benvenuti a casa”, dall’altra l’ambientamento in Israele passa per molti livelli (...)
Leggi tutto...
 
  Daniela Fubini
 
  In cornice - Protagonisti del Ventesimo secolo
 
  Che nel ventesimo secolo alcuni ebrei abbiano contribuito allo sviluppo del mondo in svariati ambiti, era cosa nota anche a Andy Warhol (1928-1937) che nel 1980 creò una serie di dieci litografie intitolata “Ten Portraits of Jews of the 20th (...)
Leggi tutto...
 
  Daniele Liberanome
 
  Tea for Two - La Grande bellezza
 
  Vi chiederete cosa c’è di ebraico nella Grande bellezza, il nuovo film di Sorrentino, che ha talmente fatto parlare di sé da rubare pubblico perfino a Fast and Furious numero 250. Effettivamente tutte quelle suore in fuga (...)

Leggi tutto...
 
  Rachel Silvera
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.