Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

20 giugno 2017 - 26 Sivan 5777
header
 

narrativa

Il Man Booker Prize premia David Grossman
img header

img headerDavid Grossman / APPLAUSI A SCENA VUOTA / Mondadori

La sorpresa era arrivata con l’annuncio della rosa dei sei finalisti, con due autori israeliani per la prima volta candidati contemporaneamente all’International Man Booker Prize. La giuria del premio letterario nato nel 2004 - una sezione di quello che è noto come “Il Booker”, assegnato ogni anno a un romanzo scritto in inglese e pubblicato nel Regno Unito - per il 2017 aveva scelto le opere di Amos Oz e David Grossman, insieme a quelle della danese Misha Hoekstra, del norvegese Roy Jacobsen, di Samanta Schweblin, argentina, e di Mathias Enard, francese. Assegnato ogni due anni sino al 2015 a un autore vivente di qualsiasi nazionalità il cui corpus letterario sia tradotto in inglese, è considerato come un prestigioso riconoscimento alla creatività, alla storia letteraria e al contributo apportato alla fiction mondiale più che un premio alla singola opera. E il premio per il 2017, cinquantamila sterline che vanno ad autore e a traduttore dell’opera vincitrice, è andato a A Horse Walks Into a Bar, di David Grossman, tradotto da Jessica Cohen.

Ada Treves

Leggi tutto

 

RACCONTI

Un coro di voci per raccontare la Storia

img header
Aldo Zargani / IN BILICO / Marsilio

È intriso di memorie ebraiche il recente “In bilico” di Aldo Zargani (Marsilio), raccolta di racconti che corrono sul filo sottile tra commedia e dramma, in un abile montaggio di voci diverse. Grazie alle quali prende forma una quotidianità segnata dalla tragedia ma densa di possibilità di rigenerazione, raccontata con una ironia che si evince già nell'eloquente sottotitolo "Noi, gli ebrei e anche gli altri".
Nato a Torino nel 1933, Zargani subì, come gli altri suoi coetanei ebrei italiani, le leggi razziste del 1938 e le violenze dell'occupazione nazista, temi che ricorreranno spesso nei suoi libri. Sfuggito con i famigliari alla deportazione, nel dopoguerra ha lavorato per molti anni alla Rai, prima a Torino e poi a Roma. Negli anni Cinquanta e Sessanta è stato anche attore in alcune compagnie teatrali.

Marco Di Porto 

Leggi tutto

 

STORIA

Paradigma Mortara
 

STORIa

"Putin è un ibrido
tra zar e stalinista"

David Kertzer / PRIGIONIERO DEL PAPA RE / Rizzoli 

«Non possumus», rispose puntualmente il Pontefice alla richiesta di restituire il piccolo alla sua famiglia. Non posso, non possiamo. Nemmeno se il prezzo dell'ostinazione segna l'erosione dello Stato pontili do, spingendo i moti di protesta sino a San Francisco e prestando argomentazioni utili alla causa di Cavour, ultima spallata a un potere spirituale, presto allontanato dalla sfera temporale. «Mi sei costato un impero», disse ancora Pio IX a Edgardo Mortara.

Marika Damaggio Corriere del Trentino
20 giugno 201
7

Leggi tutto

img

Simon Sebag Montefiore / JERUSALEM /
Weidenfeld & Nicolson

Simon Sebag Montefiore è uno storico che si occupa di Russia e Medio Oriente. Membro della Royal Society of Literature, è stato insignito del Premio letterario Lupicaia del Terriccio 2017 per la sua «narrazione meticolosa e accattivante della storia dei Romanov» in I Romanov: 1613-1918, storia di venti zar e zarine.







Alain Elkann
La Stampa
18 giugno 201
7

Leggi tutto

img


moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici suFACEBOOK  TWITTER

Pagine Ebraiche 24, l’Unione Informa e Bokertov e Sheva sono pubblicazioni edite dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it
Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa, notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009. Pagine Ebraiche Reg. Tribunale di Roma – numero 218/2009. Moked, il portale dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 196/2009. Direttore responsabile: Guido Vitale.