La notizia, apparsa ieri sulla Repubblica di Roma, dell’adesione di un ricercatore negazionista della Sapienza, già noto dal 2009 per le sue affermazioni negazioniste, al Movimento grillino, mi ha spinta sul web a cercare i suoi blog per capire che cosa effettivamente vada dicendo. Il sito club tiberino da lui diretto (ma credo ce ne siano altri) è in questo senso esemplare, perché contiene al tempo stesso sproloqui negazionisti, sproloqui antisionisti e sproloqui antisemiti. Chi ne ha lo stomaco vada a controllarlo di persona. Il signore in questione fa opera di attivista a Roma nel XVI Municipio. Mi unisco allora alla richiesta fatta da Carla Di Veroli, assessore dell’XI Municipio: che Grillo prenda le distanze da questo suo sostenitore, che cominci da lui e dalle sue folli affermazioni a rifiutare l’antisemitismo che si affaccia troppo spesso nei suoi blog e nelle affermazioni pubbliche dei suoi sostenitori. Sarebbe già un buon inizio.
Anna Foa, storica
(15 aprile 2013)