L’apporto degli ebrei all’assistenza sanitaria sul fronte della Grande Guerra: foto e documenti
A cura di Rosanna Supino e Daniela Roccas
È uscita la nuova ristampa del libro “L’apporto degli ebrei all’assistenza sanitaria sul fronte della Grande Guerra” edito da Zamorani.
Il volume è stato arricchito dalla presenza di due nuovi articoli: uno dedicato alle dottoresse ebree e l’altro dedicato ai soldati ebrei in sanità nell’esercito austroungarico e tedesco.
Inoltre è stato aggiornato l’elenco dei nomi del personale in sanità (compresi i rabbini) che nella precedente edizione era di 470 persone ed ora è diventato di 545.
L’elenco si è allungato in quanto abbiamo avuto accesso ad alcuni archivi storici ed anche grazie al passaparola di molte persone che hanno acquistato il libro e/o sono venute alle presentazioni del libro in molte città (anche a Gerusalemme al tempio italiano).
Siamo grati a chi ci ha segnalato parenti e amici che presero parte alla prima Guerra Mondiale e a chi ha inviato foto e documenti che hanno così potuto arricchire il lavoro di archivio e permettere una nuova edizione aggiornata.
Nella parte finale del libro è riportato un elenco di medici, paramedici e infermiere, oltre a militari in sanità e rabbini, che si sono impegnati sul fronte italiano durante la Grande Guerra.
Presentazione del lavoro (pdf)
Elenco degli incontri di presentazione del libro (pdf)
Elenco dei militari ebrei in sanità (pdf)
Elenco dei militari con documenti (pdf)
Recensioni (pdf)
Di seguito sono visionabili documenti e fotografie relativi a quasi 150 militari già presenti nell’elenco menzionato sopra.
Elenco unità ospedali da campo 1915-18 |
Altre foto |