Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

  13 Settembre 2016 - 10 Elul 5776

 

alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri del rav Roberto Della Rocca e di Dario Calimani. Nella sezione pilpul una riflessione di Tobia Zevi e Mario Avagliano.
 
Vittorio Zucconi
‏@vittoriozucconi 
12 set

Ma i giornalisti almeno non governano Roma...ora che ci penso, aspetta, neanche Raggi.
 
#PE24BreakingNews
Aggiornamenti regolari e notizie provenienti dal mondo ebraico, sulla homepage del portale dell'ebraismo italiano www.moked.it oppure seguendo il link diretto http://bit.ly/1uQoBHo
Le notizie vengono pubblicate anche su twitter, @paginebraiche, con l'hashtag #PE24BreakingNews.
 
 
 
Religioni in dialogo ad Assisi
Oltre 450 leader e rappresentanti religiosi attesi ad Assisi a partire da domenica sera, per la tre giorni di incontri organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio cui parteciperanno tra gli altri papa Bergoglio e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Scrive il Corriere della sera: “La strategia del dialogo di Francesco va avanti. Da lunedì 29 panel discuteranno le sfide più urgenti del pianeta. II Papa martedì incontrerà il patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo, l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, II patriarca siro-ortodosso di Antiochia, Efrem II, i vertici musulmani ed ebraici. Si spera nella presenza di Ahmad al-Tayyeb, imam dell’università del Cairo Al-Azhar, massima autorità dell’Islam sunnita”.

Lotta all'Isis. L'Italia c'è. “Curare i militari libici che combattono l’Isis a Sirte è un obbligo morale, come è nostro dovere rispondere alla richiesta di aiuto del governo libico”. Così il ministro della Difesa Roberta Pinotti, che oggi presenterà alle Camere i piani del governo per schierare in Libia 100 medici e infermieri militari protetti da 200 paracadutisti della Folgore (La Repubblica).

Amatrice denuncia Charlie. Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ha annunciato ieri di aver sporto querela contro il settimanale satirico francese Charlie Hebdo per la vignetta sul terremoto pubblicata negli scorsi giorni. Per Pirozzi non si tratta di satira, ma di “diffamazione aggravata” con un “macabro e insensibile vilipendio” dei morti (La Repubblica).

L'eredità di Oriana. Firenze non dimentica Oriana Fallaci, a dieci anni dalla morte. Sono due gli eventi dedicati alla grande giornalista, in occasione di quello che il Corriere definisce sia “un anniversario” che “una riappacificazione”. Il primo oggi alle 18 al Forte Belvedere, intitolato Il Filo d’Oriana, è organizzato dal Corriere Fiorentino con la Fondazione Corriere della Sera, Rizzoli libri e con il patrocinio del Comune. Giovedì, sempre alle 18, intitolazione del piazzale dedicato a Oriana Fallaci davanti alla Fortezza da Basso.

Mobilità nel vecchio Ghetto. Mentre proseguono i lavori per l’installazione dei pilomat nel quartiere, il Consiglio del Municipio del centro storico di Roma ha approvato ieri una mozione per un “Piano di mobilità sperimentale” nell’area del vecchio Ghetto, lungo l’asse che costeggia il Tempio Maggiore. Il documento, spiega il Corriere Roma, chiede l’istituzione di una zona Ztpp. Ovvero di un’area a traffico prevalentemente pedonale.

Segre al Monumentale. Venerdì mattina le ceneri di Cesare Segre, il grande filologo scomparso nel 2014, saranno trasferite nel Cimitero Monumentale di Milano. “Accogliendo le sollecitazioni di alcuni suoi amici, primi tra tutti il notaio Piergaetano Marchetti, presidente della Fondazione del Corriere, e lo scrittore Corrado Stajano, Milano rende così il dovuto omaggio a un suo cittadino illustre” scrive il quotidiano di via Solferino.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
Leggi
Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano

moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.