Dialogo ad Assisi

rassegnaOltre 450 leader e rappresentanti religiosi attesi ad Assisi a partire da domenica, per la tre giorni di incontri organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio cui parteciperanno tra gli altri papa Bergoglio e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Scrive il Corriere della sera: “La strategia del dialogo di Francesco va avanti. Da lunedì 29 panel discuteranno le sfide più urgenti del pianeta. II Papa martedì incontrerà il patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo, l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, II patriarca siro-ortodosso di Antiochia, Efrem II, i vertici musulmani ed ebraici. Si spera nella presenza di Ahmad al-Tayyeb, imam dell’università del Cairo Al-Azhar, massima autorità dell’Islam sunnita”.

“Curare i militari libici che combattono l’Isis a Sirte è un obbligo morale, come è nostro dovere rispondere alla richiesta di aiuto del governo libico”. Così il ministro della Difesa Roberta Pinotti, che oggi presenterà alle Camere i piani del governo per schierare in Libia 100 medici e infermieri militari protetti da 200 paracadutisti della Folgore (La Repubblica).

Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ha annunciato ieri di aver sporto querela contro il settimanale satirico francese Charlie Hebdo per la vignetta sul terremoto pubblicata negli scorsi giorni. Per Pirozzi non si tratta di satira, ma “diffamazione aggravata” con un “macabro e insensibile vilipendio” dei morti (La Repubblica).

Firenze non dimentica Oriana Fallaci, a dieci anni dalla morte. Sono due gli eventi dedicati alla grande giornalista, in occasione di quello che il Corriere definisce sia “un anniversario” che “una riappacificazione”. Il primo oggi alle 18 a Forte Belvedere, intitolato Il Filo d’Oriana, è organizzato dal Corriere Fiorentino con la Fondazione Corriere della Sera, Rizzoli libri e con il patrocinio del Comune. Giovedì, sempre alle 18, intitolazione del piazzale dedicato a Oriana Fallaci davanti alla Fortezza da Basso.

Mentre proseguono i lavori per l’installazione dei pilomat nel quartiere, il Consiglio del Municipio del centro storico di Roma ha approvato ieri una mozione per un “Piano di mobilità sperimentale” nell’area del Vecchio Ghetto, lungo l’asse che costeggia il Tempio Maggiore. Il documento, spiega il Corriere Roma, chiede l’istituzione di una zona Ztpp. Ovvero di un’area a traffico prevalentemente pedonale.

Venerdì mattina le ceneri di Cesare Segre, il grande filologo scomparso nel 2014, saranno trasferite nel Cimitero Monumentale di Milano. “Accogliendo le sollecitazioni di alcuni suoi amici, primi tra tutti il notaio Piergaetano Marchetti, presidente della Fondazione del Corriere, e lo scrittore Corrado Stajano, Milano rende così il dovuto omaggio a un suo cittadino illustre” scrive il quotidiano di via Solferino.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(13 settembre 2016)