Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

 14 Novembre 2016 - 13 Cheshvan 5777

alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri di Paolo Sciunnach e di Anna Foa. Nella sezione pilpul una riflessione di Daniela Fubini.
 
Jonathan Greenblatt ‏
@JGreenblattADL 
13 nov w

We at @ADL_National oppose the appt of Steve Bannon to sr role at @WhiteHouse bc he & his alt-right are so hostile to core American values
 
#PE24BreakingNews
Aggiornamenti regolari e notizie provenienti dal mondo ebraico, sulla homepage del portale dell'ebraismo italiano www.moked.it oppure seguendo il link diretto http://bit.ly/1uQoBHo
Le notizie vengono pubblicate anche su twitter, @paginebraiche, con l'hashtag #PE24BreakingNews.
 
 
 
Francia, l'annuncio di Valls:
"Prolungata l'emergenza"
Gli occhi del mondo puntati su Parigi, dove ieri molte sono state le commemorazioni nel primo anniversario degli attentati islamici che nel novembre dello scorso anno portarono la morte al Bataclan e in altri luoghi di intrattenimento della capitale francese. Mentre Hollande incarnava il composto cordoglio della Francia, scrive il Corriere, il primo ministro Manuel Valls fedele alla sua immagine più pugnace ha annunciato che lo stato di emergenza sarà prolungato ancora, per la quinta volta. Era il 20 novembre 2015 quando la Francia fece ricorso a un provvedimento eccezionale, “che non era mai più stato adottato sul territorio metropolitano dalla guerra di Algeria, e che permette perquisizioni amministrative, decise dal prefetto senza mandato di un giudice, rendendo più facili i provvedimenti di custodia cautelare a domicilio”.

Trump e gli euroscettici. “Arriva l’internazionale populista?” si chiede il Corriere, nel parlare di alcuni rapporti stretti da Donald Trump e dal suo entourage con alcuni movimenti e partiti euroscettici del Vecchio Continente. Per quanto riguarda le alleanze strategiche irrinunciabili, due invece sarebbero i punti fermi: la Russia e Israele. L’intesa con il governo di Gerusalemme, secondo il Corriere, “è promossa dai finanzieri che appoggiano Trump, come Steven Mnuchin, provenienti da settori della comunità ebraica filoNetanyahu”.

Duro colpo per l'Isis: cade Nimrud. La campagna dell’esercito iracheno per liberare Mosul dall’Isis segna un altro risultato importante, anche dal punto di vista simbolico: Nimrud, antica città assira devastata dai jihadisti, è stata liberata. L’annuncio, scrive tra gli altri Il Messaggero, è arrivato nel pieno dei combattimenti che da giorni hanno raggiunto il cuore della ‘capitale’ irachena della Stato islamico. Adesso anche a Nimrud potrà partire la faticosa opera di restauro, “quantomeno per salvare il salvabile della sua inestimabile ricchezza”. A Mosul invece la battaglia prosegue “con le truppe irachene che stanno convergendo da vari fronti per schiacciare la resistenza dell’isis”.

La verità negata. Da giovedì nelle sale ‘La verità negata’, film che ricostruisce la battaglia legale tra Deborah Lipstad e il negazionista della Shoah David Irving. “Il film ha un grande pregio – si legge su Repubblica – quello di trovare un equilibrio tra il percorso della controversia giuridica e i grandi interrogativi di una dialettica che va ben al di là dei protagonisti e del loro comportamento”.

Krav Maga contro il bullismo. A Corsico, provincia di Milano, è boom di iscritti ai corsi di Krav Maga, tecnica marziale di autodifesa israeliana. L’obiettivo, sottolinea Il Giorno, è di porre un freno alla piaga del bullismo giovanile.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
Leggi

Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano

moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.