Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

31 Luglio 2017 - 8 Av 5777
PAGINE EBRAICHE 24


ALEF / TAV DAVAR PILPUL
alef/tav
Paolo Sciunnach, insegnante
Ghemiluth Chasadim. Ahavath Israel: amare il prossimo; Achnasath Orchim: ospitare, dare da mangiare, da bere e da dormire; Lealbish Arumim: vestire gli ignudi; Biqur Cholim: visitare gli ammalati; Hatzalah: non rimanere inerte di fronte al pericolo del tuo prossimo.
 
Leggi

Anna
Foa,
storica
Mi ha colpito, questa settimana, la foto degli antivax che aggrediscono tre deputati del PD davanti a Montecitorio. Si perché ormai, come all’inizio del fascismo, i deputati si aggrediscono. Ma non è stato tanto l’episodio in sé, risoltosi per fortuna senza feriti o danni, a colpirmi, quanto la foto di queste persone mentre gridano e attaccano i tre parlamentari. I loro volti, sono uomini e donne, sono deformati dall’odio. Non hanno più niente di umano. Si può parlare di una mutazione antropologica. Dietro ci immagini molte cose: innanzitutto, un’ignoranza crassa. Poi, un rancore sociale violento verso chiunque credano più ricco o più potente di loro. E una violenza sconfinata,
L’odio colpisce anche chi lo prova. Certo, prima di tutto colpisce gli oggetti dell’odio, in questo caso noi, persone civili, che crediamo nel patto sociale, che fondamentalmente ci fidiamo della scienza, che pensiamo che la violenza non va usata in nessuna circostanza. Ma poi l’odio colpisce anche chi lo alimenta, deforma il suo volto fino a farlo apparire mostruoso, riporta indietro il mondo a passati assai remoti, anche più remoti di quello squadrismo fascista che evocano a prima vista. Guardate i vostri volti, umani non più umani, e riflettete se ancora avete mente.
 
Piano italiano per la Libia, a Tripoli alcune resistenze
È atteso per domani il via libera della Camera al piano del governo Gentiloni per la Libia in risposta a una richiesta d’aiuto del premier Sarraj. “Secondo fonti diplomatiche libiche che conoscono il testo, Tripoli chiede all’Italia sostegno navale logistico, attrezzatura, risorse tecnologiche, personale, per fermare le migrazioni clandestine” scrive La Stampa. Le operazioni, viene inoltre spiegato, sarebbero gestite in concerto dagli italiani e da ministero dell’Interno e Guardia Costiera libica. A Tripoli però c’è chi si oppone fortemente a quest’operazione, considerandola una violazione della sovranità nazionale. “Se all’Italia per procedere occorre il voto del Parlamento, anche il Parlamento libico dovrebbe essere interpellato. Sarraj potrebbe finire in un bel pasticcio se la missione prendesse il via” afferma tra gli altri Guma al-Gamaty, leader del partito libico Taghyeer.

“Come già negli anni Trenta, le democrazie stanno affrontando il loro peggior nemico, che non è esterno ma interno: il populismo. Sono minate dalla destabilizzazione dei ceti medi, che ne costituiscono lo zoccolo duro sul piano sociologico e politico, causata dagli effetti concomitanti delle pressioni deflazioniste, della rivoluzione digitale che polarizza gli individui e i territori, della scarsa mobilità sociale, della perdita di riferimenti culturali, della paura dell’immigrazione, delle crescenti minacce strategiche ad opera del jihadismo e delle democrature”. È quanto sostiene Nicolas Baverez, editorialista di Le Figaro, in un intervento tradotto da Repubblica.
 
Leggi

  davar
il processo che ha diviso israele
Azaria, nessuno sconto di pena

Bibi torna a chiedere la grazia
Radio, televisioni, giornali. Per un’intera giornata in Israele non si è parlato quasi d’altro. Inevitabile d’altronde per una vicenda lacerante su cui la società israeliana si è a lungo divisa. Alla fine, concluso l’iter processuale, a prevalere è stato il concetto che è uno Stato di diritto e che le leggi vanno rispettate.
Nessuno sconto di pena per il soldato Elor Azaria, condannato nel febbraio scorso a 18 mesi di carcere per aver sparato alla testa di un terrorista palestinese dopo che lo stesso era già stato reso inoffensivo da un altro membro dell’IDF. Ieri in tribunale un nuovo atto di questa vicenda, per cui si sono spese in prima persona le più alte cariche dello Stato ebraico. Tra gli altri il Presidente Reuven Rivlin e il Primo ministro Benjamin Netanyahu, che si sono espressi in favore di una grazia. In ragione del suo incarico, il capo dello Stato avrebbe la possibilità di concederla. Ma ciò difficilmente avverrà senza identica disposizione da parte del capo di Stato maggiore delle forze armate Gadi Eisenkot (che ha manifestato alcune perplessità sulla condotta del sergente).
Per molti un eroe, per altri un esempio negativo, per tanti altri ancora semplicemente un giovane inadeguato a quel compito, Azaria è stato al centro delle cronache per lungo tempo.
Tra le argomentazioni portate dagli avvocati della difesa e respinte dai giudici, il fatto che il terrorista palestinese ferito a terra (il tentativo di accoltellamento di un commilitone di Azaria risale a diversi minuti prima) rappresentasse ancora un pericolo tale da giustificare l’intervento del soldato. Ipotesi che è stata respinta anche sulla base del filmato relativo all’accaduto, diffuso a poche ore dai fatti dalla onlus B’Tselem e poi rapidamente circolato in tutto il mondo. Ad essere respinta anche l’asserzione dell’avvocato di Azaria, secondo cui il proprio assistito sarebbe discriminato e vittima di pregiudizi da parte delle autorità militari.


Leggi

pagine ebraiche agosto 2017
Meis, GECE, Redazione Aperta

La cultura ancora protagonista
I passi avanti del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah illustrati al premier Paolo Gentiloni durante i lavori di Redazione Aperta a Ferrara. L’annuncio del grande dossier dedicato alla Sicilia, protagonista della prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica. L’intervista alla filologa Sara Natale, che studia identità e linguaggio degli ebrei italiani. E ancora, la mostra dedicata al Processo di Franz Kafka a Berlino, la memorie plurisecolari degli ebrei egiziani conservate a Cambridge, la lotta al terrorismo secondo l’analista Francois Heisburg, il futuro di Gerusalemme in un’articolata riflessione di Sergio Della Pergola. E quindi il richiamo alle diverse opinioni ospitate nel giornale: da Anna Segre a David Bidussa, da Francesco Lucrezi a Julia Spinola.
Sono diversi i temi evocati nella prima pagina del mensile UCEI Pagine Ebraiche di agosto in distribuzione.
All’interno si parte con un approfondimento dedicato al Meis, ma anche ai lavori del Consiglio dell’Unione del 16 luglio scorso e alla svolta sui rapporti tra Comunità e rabbini decretata in quella circostanza dall’assise. Quindi, qualche anticipazione sulla prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica, i principali temi toccati durante Redazione Aperta (in particolare il confronto su Cultura e Risorse che ha segnato le due settimane di laboratorio giornalistico), l’emozionante cerimonia di conferimento del titolo rabbinico a rav Gadi Piperno.
Leggi

pilpul
Oltremare - Passaggi
Ci sono luoghi in Israele in cui nessun turista arriva e che sono per definizione israeliani in assoluto, senza concessioni o sospensioni nel tempo. In uno di questi mi capita di andare ogni tanto, per motivi di lavoro, e ogni volta mi si ripropone la stessa sorpresa nel rendermi conto che nessun mezzo di trasporto pubblico è in grado di portarmici, e devo organizzarmi con un passaggio al volo dalla più vicina stazione del treno, a venti minuti di macchina dalla destinazione. Ma la civiltà del tremp, ovvero del passaggio in macchina prestato a conoscenti o estranei, metodo di trasporto di massa su cui si sono basati tutti i movimenti degli abitanti dei kibbutz e dei moshav per almeno quarant’anni fino agli anni Novanta, è estinta. Una volta, in un tempo epico nel quale giravano sulle strade a malapena asfaltate molti più camion e camioncini che automobili private, il tremp (non una parolaccia, nell’accezione israeliana) veniva gestito in modo simile a quello che è oggi il car-pooling. Con metodo o con improvvisazione, ma quasi sempre portava i passeggeri alla destinazione richiesta, senza pagamenti.

Daniela Fubini, Tel Aviv
Leggi




moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.