Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

27 Febbraio 2018 - 12 Adar 5778
PAGINE EBRAICHE 24


ALEF / TAV DAVAR PILPUL
alef/tav
Haim Korsia, Gran rabbino di Francia
La letteratura è un terreno fertile su cui costruire il nostro modo di essere società.
 
Dario
Calimani,
Università di Venezia
Sull'ultimo numero della Lettura del Corriere della Sera Alessandro Piperno e Donatella Di Cesare dedicano due ampi articoli alla figura di Michel de Montaigne. È sempre con un sorriso divertito che ricordo la sfida lanciata dal suo pensiero: "Quando gioco con il mio gatto, come faccio a sapere che non sia lui a passare il tempo con me, piuttosto che io con lui?" Uno scettico, Montaigne, che ha stravolto ogni dogmatismo e ogni fossilizzazione prospettica. Semplicemente amava ribaltare l'ottica tradizionale e istituzionale. Su tutto.
 
Leggi

Il custode di Terra Santa
contro le tasse d'Israele
Grazie alla riconosciuta validità sociale, l’esenzione fiscale ci è stata garantita nei secoli: in epoca ottomana, britannica, giordana. E anche Israele aveva mantenuto finora lo status quo. Noi siamo convintissimi che molta gente non concordi con questa proposta di legge. Confidiamo nella possibilità di trovare soluzioni”. È quanto afferma padre Francesco Patton, custode di Terra Santa, in una intervista con Avvenire in cui difende la scelta di chiudere il Santo Sepolcro ai pellegrini per protesta contro una legge in discussione al Parlamento israeliano che prevede la possibilità di espropri e di introduzione di tasse municipali su attività gestite dalla Chiesa. “La chiesa del Santo Sepolcro e gli altri luoghi di preghiere delle chiese sono esenti da tasse municipali. In merito non c’è alcun cambiamento e così continuerà ad essere” ha affermato nelle scorse ore il sindaco di Gerusalemme Nir Barkat, nel tentativo di placare la protesta. “Ma è ragionevole – aveva poi aggiunto il primo cittadino – che aree commerciali come alberghi, sale di ricevimento e altri affari siano esenti da tasse per il solo fatto di essere di proprietà delle chiese?”.
L’Osservatore Romano, quotidiano della Santa Sede, traduce la dichiarazione congiunta firmata dallo stesso Patton, dal patriarca ortodosso e dal patriarca armeno di Gerusalemme in seguito alla quale la Knesset ha deciso di rinviare l’esame del disegno. Nel testo si parla di “legge aberrante” che, si arriva ad affermare, “ricorda le leggi di natura analoga che furono promulgate contro gli ebrei in Europa nei periodi bui”.
A parlare della vicenda oggi è anche il Foglio, che vede nello scontro tra leadership cristiana e Stato ebraico un grande pericolo.

Endorsement del leader di CasaPound Simone Di Stefano a Matteo Salvini: “Siamo pronti a sostenere un governo sovranista che ci porti fuori da euro e Ue. Servono Salvini premier e Bagnai all’economia”. Il segretario leghista ha così risposto all’apprezzamento: “Mi occupo di Lega e di centrodestra, lavoro perché gli italiani scelgano un governo di centrodestra a guida leghista. Tutto quello che accade fuori non mi interessa”. Sembra comunque evidente un riavvicinamento dopo che – ricorda tra gli altri La Stampa – con le bandiere della tartaruga CasaPound partecipò alla prima manifestazione del Carroccio a Roma, in Piazza del Popolo, il 28 febbraio del 2015. “Durò poco la liason: a novembre dello stesso anno i neofascisti non andarono alla manifestazione di Bologna, voluta da Salvini, sul cui palco salirono Berlusconi e Meloni. Adesso – si legge – il riavvicinamento che imbarazza Forza Italia”. Intervistato dal Messaggero, Salvini per il momento dice: “Siamo abbastanza robusti per potere fare a meno di questo sostegno”.

Via libera di Angela Merkel a una nuova Grosse Koalition che assicuri stabilità alla Germania. Un segnale forte all’Europa, in un momento in cui forze avverse si fanno sempre più aggressive. “Angela – scrive Repubblica – lo dice con grande chiarezza quali siano le forze antagoniste nel processo per una ‘nuova Europa’: sono tutti quelli che ‘riempiono di slogan pieni d’odio e persecuzione’ il dibattito pubblico, e per lei ‘non fa differenza se questi slogan arrivano da islamisti, dalla Afd o dalla sinistra estrema: l’antisemitismo non è di casa in Germania’”.
 
Leggi

  davar
qui gerusalemme
Le chiese e la crisi delle tasse,
Israele cerca la riconciliazione

Le autorità israeliane hanno deciso di aprire un tavolo di confronto con i rappresentanti delle Chiese cristiane a Gerusalemme per risolvere la crisi diplomatica emersa negli scorsi giorni. A scatenare la rabbia dei leader cristiani - che sono arrivati addirittura a paragonare la loro situazione a quella degli ebrei durante le persecuzioni dello scorso secolo – due provvedimenti: il primo voluto dal sindaco di Gerusalemme Nir Barkat che vorrebbe applicare delle misure fiscali agli immobile delle Chiese quando usati per attività commerciali; il secondo, un progetto di legge della Knesset, il parlamento israeliano, che vuole consentire allo Stato di confiscare i terreni venduti dalle chiese a investitori privati dal 2010 a oggi pagando ai nuovi proprietari un indennizzo. Il governo israeliano ha deciso di congelare il disegno di legge mentre il comune di Gerusalemme rinvierà la riscossione delle tasse sui beni di proprietà della chiesa. Il primo ministro Benjamin Netanyahu e il sindaco di Gerusalemme Nir Barkat hanno istituito un team guidato dal ministro della cooperazione regionale Tzachi Hanegbi per cercare di formulare una soluzione relativa alla questione della riscossione delle imposte, secondo quanto afferma la Presidenza del Consiglio dei Ministri. I leader religiosi cristiani avevano deciso di chiudere per protesta la Chiesa del Santo Sepolcro (nell'immagine).
 

al documentario il nastro d'argento speciale
Diaspora, ogni fine è un inizio
Il premio del cinema italiano

Uno “straordinario esperimento che unisce al cinema le ragioni della storia e della cronaca ma anche quelle, più personali e intime, di dare voce e volto ad una dispersione di affetti e di famiglie”. Parole arrivate dai giudici del Nastro d'argento, il premio cinematografico italiano, assegnato dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, per il documentario Diaspora, ogni fine è un inizio realizzato dalla produttrice Marina Piperno e girato dal regista Luigi Faccini. Al lungometraggio il prestigioso riconoscimento del Nastro d’Argento speciale 2018. .
Leggi

a roma l'associazione or Lamishpachot
Insieme per ricordare i figli
vittime di guerra e terrore

"Questa Comunità sarà sempre la vostra casa". Un nuovo emozionante incontro a Roma tra la Comunità ebraica e diversi esponenti dell'associazione Or Lamishpachot, che raggruppa genitori di soldati israeliani caduti in guerra o vittime di attentati. Al Tempio Maggiore, nella serata di ieri, l'ultimo momento di una intensa giornata a contatto con le diverse realtà comunitarie. Dal Museo ebraico ai ragazzi dei movimenti giovanili: tante strette di mano, tanti sorrisi, vecchi amici che si ritrovano. Un abbraccio corale per lenire una sofferenza che è costante, ma che non ha impedito a questi straordinari genitori di guardare con speranza al futuro.
Leggi

Italian Council for a Beautiful Israel - Roma
Energia e aria pulita, le soluzioni
dall'esperienza israeliana

L’Italian Council for a Beautiful Israel, associazione che, da anni promuove iniziative in Italia per sviluppare una maggiore sensibilità sulle problematiche inerenti alla tutela dell’ambiente, in sintonia con l’omologa associazione israeliana, è stata presente al XXII congresso della Società Italiana di Psicopatologia, che si è tenuto recentemente a Roma nella cornice dell’Hotel Waldorf Astoria. Il convegno è un importante appuntamento annuale per gli psichiatri e gli psicologi di tutto il Paese e costituisce una prestigiosa occasione per diffondere le più recenti acquisizioni in campo psichiatrico, clinico e terapeutico. Gli argomenti trattati nel congresso, presieduto dal professor Alberto Siracusano, dal titolo “Psicopatologia: connessioni, culture, conflitti”, sono stati estesi, come negli anni precedenti, alle problematiche di carattere più strettamente sociale, come immigrazione, terrorismo, diffusione dei social media, uso delle nuove tecnologie e cambiamenti climatici.
Leggi

qui firenze
Dal Balabrunch a Israele,
iniziative per la cultura

Domenica 25 febbraio, una delegazione dell'Associazione Amicizia Italia Israele di Firenze, Prato, Pistoia guidata dalla presidente Lucia Livatino, con il vicepresidente Angelo Pontecorboli, accompagnati da consiglieri e membri dell'unica associazione in Toscana accreditata alla Federazione nazionale, è venuta in visita alla Comunità Ebraica di Firenze per incontrare e dare i suoi saluti alla presidente Daniela Misul Gualfet.
Leggi

pilpul

Storie - Il cardinale Giusto
Il clero di Genova fu vicino agli ebrei durante gli anni della persecuzione. Lo racconta un libro intitolato "Giusto tra le nazioni Pietro Boetto arcivescovo di Genova", a cura della redazione del settimanale "Il Cittadino", con il contributo della sezione ligure dell'Ucsi (Unione cattolica stampa italiana).
La figura centrale del libro è quella di Boetto, nato a Vigone (Torino) nel 1871 e approdato a Genova l’8 maggio del 1938, alla vigilia delle leggi razziali. Pochi mesi dopo cominciarono ad arrivare a Genova numerosi ebrei con la speranza di poter fuggire nelle Americhe o in Palestina.


Mario Avagliano
Leggi

Guida a destra?
Non faccio che leggere anatemi contro la destra, in parte fondati, in parti fondati sul bisogno (sacrosanto) di mantenere il proprio status. Da ragazzo lessi un saggio di Simone de Beauvoir intitolato “La pensée de droite, aujourd’hui”, un bellissimo saggio, molto alla Vance  Packard. Ho visto anche delle citazioni di Furio Jesi, il cui riferimento alla ‘pappa’ ricorda un poco la società liquida di Zygmunt Bauman. Norberto Bobbio tentò, anch’egli, di avventurarsi nella distinzione fra destra e sinistra in un saggio del 1994, nel quale ripiega sul concetto d’eguaglianza, lasciando qualche perplessità dovuta al senso di superiorità antropologica che continua a connotare la sinistra.

Emanuele Calò
Leggi



moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.