Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui       22 Maggio 2019 - 17 Iyar 5779
ISRAELE E IL RISCHIO DI NUOVE ELEZIONI

Knesset, il confronto decisivo

In queste ore i 120 membri della Knesset stanno decidendo se, a pochi mesi dalle ultime elezioni, Israele dovrà tornare alle urne. Entro la notte si dovrebbe sapere il verdetto della discussione parlamentare in corso: sul banco il disegno di legge per lo scioglimento della Knesset. Un provvedimento che arriva a causa del fallito tentativo del Primo ministro Benjamin Netanyahu di formare una coalizione di governo. Il Premier e leader del Likud, scrivono i quotidiani israeliani, proverà fino all’ultimo a convincere Avigdor Lieberman ad accettare di far parte della maggioranza: senza il suo appoggio (e senza i cinque seggi del suo partito Yisrael Beitenu) Netanyahu non ha i numeri alla Knesset (si ferma a 60 seggi) per governare. Per questo il capo del Likud si sta muovendo contemporaneamente su due strade: da una parte, lavora ai negoziati con Lieberman (che vuole la garanzia dell’approvazione di una legge sulla coscrizione per i haredim), dall’altro vuole assicurarsi di avere la maggioranza per ottenere lo scioglimento della Knesset.
LA VISITA DEL MINISTRO CENTINAIO 

"Turismo ebraico da valorizzare"

La difesa dei diritti religiosi, lo sviluppo del mercato di prodotti casher, l’implementazione di percorsi turistici dedicati all’ebraismo. Questi i temi principali dell’incontro svoltosi stamane nei locali della Comunità ebraica di Roma tra il ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio e una delegazione della Comunità composta dal rabbino capo rav Riccardo Di Segni, dalla presidente Ruth Dureghello e dal vicepresidente Ruben Della Rocca, accompagnati dall’assessore UCEI alla Casherut Jacqueline Fellus.
“Un incontro molto proficuo” ha sottolineato il ministro al termine dell’incontro, in visita al Museo ebraico dove ad accoglierlo ha trovato anche la direttrice del Museo Olga Melasecchi e le rappresentanti della Giunta comunitaria Giorgia Calò e Giordana Moscati.
“C’è un turismo considerevole che arriva da Israele in Italia e che ha le sue tradizioni ed esigenze. È fondamentale che sempre più strutture italiane, alberghi, ristoranti e musei, sviluppino una sensibilità in tal senso” ha osservato l’esponente di governo. Mentre, per quanto riguarda il mercato di prodotti casher, il ministro si è detto interessato a rafforzare percorsi “che migliorino le nostre capacità di esportazione”.

Leggi

QUI ROMA - IL CONVEGNO 

Ernesto Nathan, l'etica del sindaco

La formazione umana. L’attività politica come missione. Un confronto tra il Dio di Mazzini e quello di Israele. E ancora, il coinvolgimento nella massoneria e lo slancio progressista. Uno sguardo ampio per raccontare un grande primo cittadino di Roma, Ernesto Nathan, cui è dedicato il convegno “L’etica del sindaco” in svolgimento a Palazzo Braschi. Il primo di una serie di appuntamenti promossi dall’associazione Sound’s good, che coinvolgeranno nei prossimi giorni e mesi la biblioteca della Fondazione Besso, Il Centro Ebraico Il Pitigliani e la Domus Mazziniana a Pisa.

LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Ebraismo e sessualità, voci a confronto

L’Istituto Italiano di Studi Germanici ha ospitato ieri una nuova presentazione del volume della Rassegna Mensile di Israel dedicato a “Letteratura ebraica, identità di genere, appartenenza”, a cura di Alessandro Amenta e Laura Quercioli Mincer. Erano presenti numerosi autori del volume: oltre ai curatori, Roberta Ascarelli, Mirna Cicioni, Giancarlo Covela, Silvano Facioni, Anna Segre. 

 


Rassegna stampa

Le parole della Merkel 

C’è ancora molto da fare per estirpare l’antisemitismo dalla Germania, afferma in un’intervista alla Bbc (riportata dal Corriere della Sera) la cancelliera Angela Merkel. Dopo un’analisi sulle elezioni europee, Merkel parla del problema dell’antisemitismo in Germania: “Abbiamo sempre avuto un certo numero di antisemiti, sfortunatamente; a tutt’oggi, non esiste in Germania una sola sinagoga o scuola materna per bambini ebrei che possa fare a meno della sorveglianza della polizia. Purtroppo non siamo riusciti a estirpare questi mali. – afferma Merkel – Dobbiamo far fronte agli spettri del passato: dire ai giovani quali sono stati gli orrori della guerra per noi e gli altri, spiegare perché siamo a favore della democrazia, perché combattere l’intolleranza e non tollerare le violazioni dei diritti umani, e perché l’articolo uno delle nostre leggi, l’inviolabilità della dignità umana, è fondamentale per noi. Occorre insegnare queste cose a ogni nuova generazione”. A raccontare di un nuovo episodio antisemita proprio in Germania, il Giornale che – assieme a Repubblica – racconta anche quanto accaduto a Vienna: nella capitale austriaca è stata nuovamente danneggiata la mostra sui sopravvissuti alla Shoah del fotografo italiano Luigi Toscano.
Leggi



 

L'ebreo errante di Chagall

Antropologo e storico delle religioni, in “L’ebreo errante di Chagall. Gli anni del nazismo” (Editori Riuniti) Marcello Massenzio analizza il processo di trasformazione del mito dell’ebreo errante dalle origini alla contemporaneità.
Uno scritto ricco di spunti di riflessione, come ricordato al Centro Bibliografico UCEI dove si è tenuta una presentazione del volume organizzata dal Diploma Universitario in Studi Ebraici cui sono intervenuti, oltre all’autore, il rav Riccardo Di Segni, l’assessore alla Cultura della Comunità ebraica di Roma Giorgia Calò e la storica Anna Foa.

"Pitigliano, luogo di vita"

Il territorio di Pitigliano, Comune toscano un tempo conosciuto come “La Piccola Gerusalemme”, è stato dichiarato “Casa di vita” per il coraggio dimostrato da molti suoi cittadini al tempo delle persecuzioni antiebraiche. Una denominazione voluta dalla Fondazione internazionale intitolata a Raoul Wallenberg, da anni impegnata nel riconoscimento dei luoghi in cui si svolsero prove di umanità e fratellanza.
Oltre un centinaio i partecipanti alla cerimonia che si è svolta domenica, tra cui i discendenti di alcuni salvatori. A rappresentare l’UCEI l’ex segretario generale Gloria Arbib.



 
 
 
 
L
D
Rav Giuseppe Momigliano
Leggi
Ticketless  - Ebrei riluttanti

Si dovrà ritornare con calma sull’autobiografia di Sandro Gerbi, appena uscita da Hoepli. Il titolo Ebrei riluttanti sembra confezionato per attrarre la curiosità degli ebrei periferici, di cui spesso si discute in astratto, come ad una forza irreale incuneatasi fra ortodossi e disebreizzati. “Riluttante”, tanto per dire, non fu il padre di Sandro, Antonello Gerbi, grande storico, che nel 1931 non giurò alla richiesta coatta di iscrizione comunitaria e lo fece non per inerzia o mera convenienza, ma per obbedienza ad uno spirito libertario per nulla remissivo ossia per animus antifascista, nel senso migliore del termine. L’autore ha dalla sua il pregio di una scrittura brillante, disincantata e per questo attraente rispetto al profluvio di autobiografie ebraiche che si sono lette negli ultimi anni. Si legge questo libretto come se fosse un romanzo di avventure.
Alberto Cavaglion
Leggi
Consenso senza progetto
Se c’è un dato che testimonia la crisi strutturale delle democrazie è la riduzione della politica a campagna elettorale permanente. Cosa, tra l’altro, capace di dare immediatamente ragione a tutti i regimi che fanno coincidere la democrazia con la demagogia (Platone docet). Il dato si acuisce ulteriormente se si osservano i recenti movimenti neo-nazionalisti, che continuano a distinguersi per assoluta mancanza di qualsivoglia strategia o progettualità.
Davide Assael
Leggi
 
Periscopio - Uno sguardo al mondo antico
Abbiamo letto, leggiamo e leggeremo, naturalmente, anche sulle colonne di questa testata, tanti commenti sugli esiti delle elezioni europee, che prestano il fianco a una molteplicità di giudizi e valutazioni. Accantonando, o rinviando, la mia personale interpretazione, vorrei invece cogliere l’occasione per formulare qualche considerazione che mi è stata sollecitata dalle interessanti relazioni che ho ascoltato in occasione di un intenso incontro seminariale svoltosi lo scorso mercoledì 22 maggio, dedicato all’intrigante tema: “Patres/patria. Religione, violenza e diritto tra famiglia, città e stato”.
Francesco Lucrezi
Leggi
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo comunicazione@ucei.it Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: comunicazione@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.