I LAVORI DELLA COMMISSIONE SEGRE PRESENTATI IN SENATO

"Discorsi d'odio, situazione allarmante"
 

L’indagine conoscitiva sul fenomeno dei discorsi d’odio condotta dalla Commissione straordinaria “per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza” presieduta da Liliana Segre ha registrato l’apprezzamento unanime di tutti i suoi componenti. Una convergenza che per la senatrice a vita rappresenta un fatto molto significativo, da non sottovalutare. “Sono contenta del risultato finale e del fatto che si sia raggiunta quella unanimità che era assolutamente necessaria”, ha rimarcato quest’oggi durante la conferenza stampa di presentazione dei risultati a Palazzo Madama.
La Commissione fotografa un’Italia la cui china appare allarmante. Un Paese attraversato da tensioni profonde e in cui la diffusione dell’odio “è andata aumentando in maniera esponenziale”, con una proliferazione sempre più inquietante online e nella sfera dei social media. L’istigazione all’odio ha sempre minacciato l’animo umano. Ma oggi, rileva Segre, “la sua diffusione può giovarsi di mezzi tecnici di portata inusitata”.
Poco meno di cento le audizioni svolte dalla Commissione dal giugno del 2021 all’aprile 2022. Tra gli intervenuti esperti in molti e diversi campi “con la volontà di offrire uno sguardo ampio, all’altezza della latitudine dei problemi”. Tra le principali urgenze c’è per l’appunto il contrasto alla “pervasività dei discorsi d’istigazione all’odio legata alla capacità di propagazione della rete”. Non c’è dubbio, si sottolinea, “che esista una libertà di odiare, che attiene alla sfera dei sentimenti ed è fuori dai confini di questa indagine”. Ma questa libertà, si evidenzia ancora, “va distinta dai discorsi d’odio”. Quanto facilmente dalle parole si possa passare ai fatti l’ha ricordato la stessa senatrice ripercorrendo i traumi dell’infanzia e le dinamiche della sua esclusione e persecuzione. Una spirale la cui recrudescenza non si è però estinta “visto che oggi, all’età di 92 anni, sono costretta a vivere con la scorta”. Una scorta che nasce “dai discorsi d’odio”.
Molto articolate le conclusioni presentate in queste ore, con raccomandazioni che trattano del “problema della definizione” di tali discorsi, delle “politiche e norme europee e internazionali” per arginarli, della “libertà di espressione e tutela della dignità della persona”, di “istruzione, formazione e contrasto dei fenomeni legati ai discorsi d’odio”. Tra le “categorie target” prese in esame fenomeni come l’antisemitismo, l’islamofobia, l’odio di genere, quello contro persone LGBTQI+. A detta della Commissione “un diffuso sentimento antiebraico, frutto di una storia di pregiudizio plurisecolare, è presente nella società italiana con percentuali per nulla trascurabili”. Gran parte dell’antisemitismo, si legge, “si è spostato sul web, dove appare meno visibile, ma è più capace di entrare nel linguaggio dominante, inserendosi nella quotidianità e normalizzando il linguaggio d’odio”. 

Leggi

COMPIUTI I PRIMI PASSI FORMALI PER IL RITORNO AL VOTO

Israele, elezioni a novembre
 

Il primo passo per sciogliere la Knesset è stato fatto. In via preliminare i parlamentari hanno votato a favore della sua dissoluzione e quindi del ritorno alle urne. Mancano ancora quattro votazioni per il via libera definitivo, ma il destino sembra segnato. La data emersa come più probabile per le nuove elezioni – le quinte in meno di tre anni – è quella del Primo novembre. I partiti trattano e cercano di trovare l’accordo. Ma a complicare i negoziati è arrivata sul tavolo una proposta di legge che l’attuale coalizione vorrebbe far passare e che l’opposizione vuole invece bloccare. La norma vieterebbe a chiunque sia stato accusato di gravi reati di diventare Primo ministro e andrebbe a colpire il leader dell’opposizione Benjamin Netanyahu, attualmente sotto processo per corruzione, frode e abuso d’ufficio. Molto difficile che la legge passi, considerando che alcune voci della coalizione, tra cui il Premier uscente Naftali Bennett, hanno detto che non la voteranno. Ma rimane comunque un tema caldo con Netanyahu impegnato a evitare sorprese.
Nel mentre, spiegano i quotidiani locali, proprio il leader del Likud sta cercando di organizzare lui una sorpresa: trovare una maggioranza alternativa dentro la Knesset e mantenere così viva la legislatura. L’operazione è molto difficile. Con già tre defezioni dal partito di Bennett (Yamina), mancano a Netanyahu ancora cinque parlamentari da convincere. I media suggeriscono che Ayelet Shaked sia disposta a fare il salto. Al Likud servirebbe però convincere anche qualcuno del partito Nuova Speranza o di Kachol Lavan. E al momento sono arrivate solo risposte negative.

Leggi

IL VOTO DEL PARLAMENTO ISRAELIANO

Definizione di antisemitismo dell'Ihra,
anche la Knesset dice sì 

Un passaggio dal valore simbolico, ma comunque significativo. È l’adozione formale da parte della Knesset della definizione di antisemitismo formula dall’International Holocaust Remembrance Alliance. “Oggi abbiamo preso una decisione storica” ha dichiarato il presidente della Knesset Mickey Levy. Il parlamento israeliano “in quanto casa dei rappresentanti del popolo ebraico, è impegnato a combattere l’antisemitismo – le parole di Levy – che include la negazione della Shoah, la negazione del diritto del popolo ebraico all’autodeterminazione, così come le espressioni di antisemitismo sotto la veste di critiche a Israele”. La definizione era già stata adottata dal governo di Gerusalemme, ma non c’era ancora stato un passaggio formale da parte della Knesset.

Leggi

IL NUOVO ITINERARIO DEL BIOPARCO DI ROMA

"Uomo e animali, un rapporto speciale
che nasce nelle pagine della Bibbia"
 

Dall’elefante al leone, dall’ippopotamo anfibio all’orso bruno. Undici tappe nel nuovo percorso culturale “Animali della Bibbia” inaugurato stamane al Bioparco di Roma con la collaborazione dell’ambasciata israeliana in Italia. Un viaggio per conoscere la storia di questi animali, le caratteristiche che hanno reso la terra di Israele “il luogo ideale per la loro proliferazione” e gli interventi oggi promossi “per tutelare gli animali o per reinserire alcuni esemplari non più presenti nella regione”. Il percorso attraversa i 17 ettari del parco e in ciascun pannello collocato a ogni punto di sosta vede riportata una citazione biblica a cura del rav Riccardo Di Segni, oltre a un testo esplicativo realizzato dall’ambasciata. “È responsabilità di noi esseri umani la preservazione dell’ambiente vicino e lontano. I nostri padri, i nostri antichi leader, erano pastori”, ha ricordato l’ambasciatore israeliano a Roma Dror Eydar durante la cerimonia di svelamento dell’itinerario.

Leggi

L'ULTIMA GIORNATA DEL FESTIVAL EBRAICA

Roma, un viaggio tra passato e futuro

Cinque appuntamenti nella giornata conclusiva del festival Ebraica promosso dalla Comunità di Roma. Alle 18 è previsto un percorso guidato nel rione ebraico con Francesco Rutelli e Sandro Di Castro, con partenza da piazza in Piscinula. Seguirà, alle 19, la presentazione del libro scritto dall’ex sindaco della Capitale, “Roma, camminando”, con introduzione affidata a Di Castro. Alle 20 sul palco del Palazzo della Cultura salirà l’attuale primo cittadino Roberto Gualtieri, che converserà con Mara Venier, Massimo Martinelli e Marco Panella sul tema “Roma. Ritorno al futuro”. Alle 21.30 si svolgerà invece la presentazione del libro di Matti Friedman “Il canto del fuoco. Leonard Cohen e l’incredibile tour del 1973 nel Sinai”. A dialogare con l’autore sarà Valerio Corzani. Conclusione alle 22.30 con “Coen suona Cohen”, con il Gabriele Coen in Trio insieme a Francesco Poeti e Marco Loddo.

Leggi

Cina e Taiwan
Il focalizzarsi dell’attenzione sull’aggressione russa contro l‘Ucraina ha fatto passare in secondo piano la rinnovata aggressività cinese nei confronti di Taiwan che, negli ultimi mesi, si è espressa, in particolare, con il provocatorio e ripetuto sorvolo dell’isola da parte di squadriglie di aerei militari. Secondo la dottrina ufficiale cinese Taiwan è una “provincia ribelle”, che di diritto appartiene alla Cina e che ad essa dovrà, prima o poi, ritornare. Ma questa dottrina ha un fondamento storico e giuridico? In realtà Taiwan ha avuto negli ultimi 130 anni una storia del tutto separata da quella della Cina continentale e negli ultimi 70 anni questa separatezza si è trasformata in contrapposizione.
 
Valentino Baldacci
Leggi
Buber a Firenze
Dal novembre 1905 alla tarda primavera 1906 Martin Buber trascorse con la moglie Paula Winkler e i due figli Rafael ed Eva un proficuo soggiorno di studio nella città di Firenze, dapprima coltivando un vago progetto di abilitazione accademica in storia dell’arte, ben presto abbandonato, e poi concentrandosi sulla raccolta, la selezione e l’interpretazione di agiografie e di aforismi chassidici, lavorando in particolare sul Testamento del Ba‘al Shem Tov e i racconti di suo nipote Nachman di Breslav.
Massimo Giuliani
Leggi
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Le testate giornalistiche non sono il luogo idoneo per la definizione della Legge ebraica, ma costituiscono uno strumento di conoscenza di diverse problematiche e di diverse sensibilità. L’Assemblea dei rabbini italiani e i suoi singoli componenti sono gli unici titolati a esprimere risoluzioni normative ufficialmente riconosciute. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo comunicazione@ucei.it Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: comunicazione@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.
Twitter
Facebook
Website