Si apre con un servizio dedicato agli ottant’anni dalla proclamazione della Repubblica la puntata di Sorgente di vita in onda su Rai Tre domenica 31 maggio 2026.
Il 2 giugno 1946 l’Italia andava alle urne, in un paese ancora in macerie e attraversato da aspri conflitti politici. Due le schede elettorali: una per il referendum tra monarchia e repubblica, l’altra per l’elezione dell’assemblea chiamata a redigere la Costituzione. Nelle cabine elettorali anche le donne, che per la prima volta avevano la possibilità di votare e candidarsi a livello nazionale. Tra i Costituenti, diverse personalità provenienti dal mondo ebraico: a partire da Umberto Terracini, che diventerà poi presidente della Costituente. E poi Ugo Della Seta, Mario Montagnana, Emilio Sereni, Paolo Treves, Leo Valiani, Emanuele Modigliani, e due donne, Rita Montagnana e Nadia Gallico Spano. A ottant’anni di distanza, una riflessione con gli storici Mario Avagliano, autore del recente saggio “Voto alle donne!”, e Ester Capuzzo.
Il servizio, dal titolo “Il giorno della Repubblica”, è di Alessandra Di Marco e Lia Tagliacozzo.
La puntata prosegue con un servizio su Emilio Jona, avvocato, scrittore, poeta, etnomusicologo e librettista, autore di “Quattro donne”, un libro in cui racconta la sua infanzia durante la guerra. Dopo la guerra, a Torino, con un gruppo di autori eterogeneo, tra i quali figuravano anche Italo Calvino e Umberto Eco, Jona dà vita a un esperimento musicale che diventerà anche un fenomeno culturale: i “Cantacronache”.
Il servizio, dal titolo “Musica e parole”, è di Francesco Candilio e Lia Tagliacozzo.
Il terzo servizio della puntata è dedicato alle iniziative di solidarietà realizzate con il supporto dei fondi UCEI dell’8 per mille, la quota Irpef destinata alle confessioni religiose per scopi sociali e umanitari. Un servizio di accompagnamento con pulmino per anziani e disabili, dedicato a tutti i milanesi, portato avanti dall’associazione di volontariato Sharon Biazzi, insieme ad attività di supporto alle persone nella residenza Arzaga, la casa di riposo ebraica; e incontri e corsi per l’apprendimento delle principali manovre di primo soccorso, realizzate dall’associazione Magen David Adom Italia, la sezione italiana dell’organizzazione ebraica di soccorso riconosciuta dalla Croce Rossa Internazionale.
Il servizio, dal titolo “Una firma per la solidarietà”, è di Vanessa Collini Sermoneta e Adriano Leoni.
La puntata di Sorgente di vita andrà in onda su Rai Tre domenica 31 maggio alle ore 7.00. Sarà replicata nelle serate di martedì 2 e mercoledì 3 giugno all’1.00 circa, e lunedì 8 giugno all’1.40 circa. I servizi dopo la messa in onda saranno visibili su Raiplay.