Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

9 agosto 2013 - 3 Elul 5773
PAGINE EBRAICHE 24

ALEF / TAV DAVAR PILPUL

alef/tav
Paolo Sciunnach,
insegnante
Una delle grandi cose positive della vita ebraica nello Stato di Israele è la straordinaria miscela di ebrei provenienti da tutto il mondo. Ebrei dal Marocco, Etiopia, Russia, Gran Bretagna e Stati Uniti.
 
Leggi

Gadi
Luzzatto
Voghera,
storico
Siamo a Nettuno, al “Sicily-Rome American Cemetery and Memorial”, il luogo che raccoglie i resti di quasi 8.000 ragazzi americani morti per liberare l’Italia. Fra le file lunghe e ordinate di croci bianche risaltano 122 stelle di David che indicano i caduti di religione ebraica (le bombe non fanno differenze di religione e il terreno di sepoltura è comune).
 
Leggi

"Nuove sfide per la leadeship ebraica"
Sul numero di Pagine Ebraiche di agosto attualmente in distribuzione, è pubblicata in forma integrale la relazione tenuta dal presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna in occasione del Consiglio del 14 luglio 2013. 
 
Leggi

Voci a confronto
Prosegue, sui giornali di oggi, oltre che su molti siti di informazione sportiva, il dibattito circa la scelta del calciatore della Roma Boriello di adottare come numero di maglia l’88. Come riportato, tra gli altri, da Messaggero e Gazzetta dello sport, il giocatore ha categoricamente smentito un richiamo a significati politici (88, è considerato in ambienti neonazisti l’equivalente dell’acronimo HH, Heil Hitler). A denunciare una preoccupazione nell’ambito della Comunità ebraica romana era stato un articolo apparso sulla versione online del Messaggero, che aveva riportato tra l’altro alcune voci di un forum su Facebook che si presenta come frequentato da gruppi di iscritti. Una preoccupazione da cui la Comunità ha ufficialmente preso le distanze.
 
Leggi

Risorse e bilanci
Sul numero di Pagine Ebraiche di agosto, attualmente in distribuzione, un approfondimento sull’ultimo Bilancio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
 
Leggi

  davar
Qui Londra 
Il rabbino capo di tutti
Va concludendosi il lungo magistero di rav Jonathan Sacks, rabbino capo di Gran Bretagna e del Commonwealth. Alla fine del mandato, che terminerà in estate, nuove iniziative per abbattere le barriere e le incomprensioni chiudono il cerchio a 22 anni di grande impegno, coraggio e coerenza.
Leggi

MelameD - Israele
Ripensare il sistema scolastico 
Il controllo e la standardizzazione del curriculum scolastico, uno dei principali problemi di cui ha dovuto farsi carico il nuovo ministro dell’Educazione rav Shai Piron, pare avviato e indica la strada verso una radicale trasformazione dei rapporti con le scuole religiose che – se arriverà a compimento - potrebbe portare a cambiamenti storici per il sistema scolastico israeliano.
Leggi

Israele
Energia con Grecia e Cipro


Un accordo trilaterale tra Israele, Grecia e Cipro è stato siglato dopo quasi un anno di negoziati dai governi dei tre paesi. Oggetto del protocollo d’intesa l’impegno a collegare le proprie reti elettriche attraverso un cavo sottomarino.

Leggi

calcio
Boriello stregato da Madalina Spiega il numero della maglia
Ancora alla ribalta sui quotidiani di stamane (in particolare il Messaggero, la Gazzetta della Sport e il Romanista) le motivazioni esclusivamente sentimentali nella scelta del numero di maglia 88 per Marco Borriello, centravanti della Roma calcio. A sgombrare il campo da equivoci, a respingere al mittente le infamanti dietrologie di chi, in questa decisione, aveva immaginato fantomatiche simpatie neonaziste del calciatore (88 inteso come HH, “Heil Hitler”) arrivano un perentorio messaggio su Twitter e alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa sportiva. “È il numero di una persona a me cara”, ha spiegato il calciatore. L'identikit è quello dell'attrice rumena Madalina Ghenea (nella foto), cui è stato attribuito un flirt proprio con Borriello e che è nata l'otto agosto del 1988. Quindi 8/8/88.
Leggi

pilpul

Disciplina dall'esterno
A Norimberga i luoghi dove si tenevano i congressi annuali del partito nazista, con i grandi raduni e le sfilate, sono stati in parte mantenuti com’erano, ma non del tutto, in un delicato equilibrio tra l’esigenza di conservare la memoria di ciò che è stato e l’attenzione a evitare ogni rischio di celebrazione. Oggi tutto appare impressionante ma al contempo forse anche un po’ desolato e squallido, come è salutare che appaia ai giovani di oggi.

Anna Segre, insegnante
Leggi


Domande
Un venerabile rabbino newyorkese aveva talmente tanti visitatori che non gli restava più il tempo per studiare la Torah. Dopo averci molto pensato gli venne in mente un’idea che risolse tutti i suoi problemi. Appese sulla porta un cartello: “Per due domande - 1000 dollari”. Da quel momento i visitatori sparirono. Una settimana dopo, tuttavia, si presentò un riccone e disse:
- Rav, ma non le sembra troppo mille dollari per due domande?
- Sì. La seconda domanda?

Laura Salmon, slavista


moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.