Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

3 gennaio 2017 - 5 Tevet 5777
PAGINE EBRAICHE 24
ALEF / TAV DAVAR PILPUL
alef/tav
Roberto
Della Rocca,
rabbino
Di fronte alla crescente carestia e a una crisi non soltanto economica, Yaakòv si rivolge ai suoi figli con questa sollecitazione: “lamma titràu…”, “perché state a guardarvi?…” (Bereshìt, 42; 1). Sono molti e differenti i commenti, pur se nulla affatto contraddittori, su questa espressione insolita che rappresenta la forma riflessiva del verbo “vedere”.
Ovadià Sforno, famoso rabbino italiano del 16°secolo, traduce l’espressione in questo modo: “perché ve ne restate a guardarvi l’un l’altro..?” . Nei momenti di crisi e di disperazione non ci si può permettere di stare a “rimirare se stessi”, ma è invece urgente rimboccarsi le maniche e affrontare la realtà con senso di responsabilità e spirito di iniziativa.
 
Leggi

Dario
Calimani,
Università di Venezia
Nella ricerca di un po’ di serenità vacanziera mi ero ripromesso di dedicare la mia nota di oggi, per un’ennesima volta, a un articolo pericolosamente deviante sul Mercante di Venezia, uscito su Repubblica del 31 dicembre scorso a firma di Alberto Manguel, un noto scrittore argentino, già ambasciatore in Israele e amico-lettore di Borges.
 
Leggi

Paolo Di Canio: “Pentito.
I tatuaggi  un errore"
A distanza di diversi mesi, l’ex calciatore e commentatore Paolo Di Canio torna a parlare del suo passato fascista. In un’intervista al Corriere della Sera, Di Canio definisce il saluto romano e i tatuaggi fascisti che porta sul corpo come “il simbolo di ciò che sono stato, compresi gli errori”. Parole che arrivano a distanza di alcuni mesi dal messaggio di scuse inviato dallo stesso Di Canio alla presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, in cui l’ex calciatore della Lazio condannava le leggi razziste emanate da Mussolini e l’antisemitismo in generale. Un presa di posizione, quest’ultima, arrivata dopo la pubblicazione di un articolo sul Portale dell’ebraismo italiano, in cui veniva denunciata la sua partecipazione come opinionista a un programma di approfondimento dedicato al calcio inglese su Sky Sport e dopo che sui social era circolata una sua foto con tanto di vistoso tatuaggio Dux esibito sul braccio destro. “Opinioni a fior di pelle” titolava allora l’articolo di moked.it, aprendo il caso nel mondo dell’informazione. U

Istanbul, il volto del terrorista. È ancora in fuga il terrorista dell’Isis che nella notte di capodanno ha compiuto una strage al Reina, famoso locale di Istanbul. Secondo le ricostruzioni, il responsabile dell’attacco, di cui sono rimaste vittima 39 persone, è un giovane originario dello Xinjiang, regione cinese abitata dalla minoranza musulmana turcofona degli uiguri. Il massacro, sottolinea La Stampa, è stato rivendicato dall’Isis che, in un comunicato diffuso per la prima volta in turco oltre che in arabo, afferma: “Un eroico soldato del Califfo ha attaccato uno dei più famosi locali di Istanbul dove i cristiani celebravano le loro feste da apostati (…) ospiti della Turchia, serva della croce”.

Veneto, il centro di accoglienza in rivolta. Nella notte tra lunedì e martedì i carabinieri e la polizia sono intervenuti nel centro di prima accoglienza di Conetta, una frazione del comune di Cona, in provincia di Venezia, per fermare una rivolta che era cominciata diverse ore prima.
 
Leggi

  davar
l'ex calciatore chiede scusa a tutta l'italia
Dopo l'accusa di Pagine Ebraiche Di Canio rinnega il razzismo
Dalla denuncia pubblicata da Pagine Ebraiche e dal Portale dell’ebraismo italiano alle scuse e alla condanna delle leggi razziste prodotte dal fascismo, fino all’ammissione che i tatuaggi fascisti e il saluto romano fatto nel corso di una partita sono “errori” e “simbolo di ciò che sono stato”. Il percorso pubblico condotto dal noto ex calciatore della Lazio Paolo Di Canio lo scorso novembre ha visto un cambiamento di rotta e che in queste ore ha avuto una nuova conferma.
A innescare in ogni caso questo cambio, l’articolo “Opinioni a fior di pelle” pubblicato da moked.it, in cui la redazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane denunciava la partecipazione di Di Canio come opinionista a un programma di approfondimento dedicato al calcio inglese su Sky Sport e dopo che sui social era circolata una sua foto con tanto di vistoso tatuaggio Dux esibito sul braccio destro. La prima a decidere per un nuovo corso era stata l’emittente televisiva Sky, sospendendo il contratto di Di Canio: “abbiamo fatto un errore. Ci scusiamo con tutti quelli di cui abbiamo urtato la sensibilità”, aveva sottolineato allora Jacques Raynaud, vicepresidente esecutivo Sky Sport & Sky Media.
Dopo un’iniziale silenzio, Di Canio invece aveva poi indirizzato alla presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni un messaggio pubblicato in anteprima dal Portale dell’ebraismo italiano, e ripreso dai maggiori giornali nazionali, cui spiegava il suo punto di vista e condannava l’antisemitismo e le leggi razziste del 1938 volute da Mussolini. “Sento di dover tornare su un argomento che pensavo di avere già chiarito in passato: non ho e non voglio avere niente a che spartire con idee antisemite, razziste, discriminatorie, violente. Ritengo, senza se e senza ma, che le leggi razziali volute da Mussolini siano state una terribile infamia per la storia del nostro Paese. Un’infamia che causò un’immane tragedia per migliaia di ebrei in Italia. Questa è la mia posizione convinta e determinata” scriveva l’ex calciatore. E oggi, in un’ampia intervista rilasciata al Corriere della Sera, Di Canio spiega perché aveva scelto di indirizzare alla presidente UCEI quella lettera: “Sono a casa. Pensieri cupi, tristezza. Mia moglie mi dice che Ludovica, la nostra primogenita che studia a Londra, fa finta di niente perché mi vuole bene, ma soffre come una bestia. Mi chiedo cosa posso fare, a chi posso spiegare una volta per tutte il mio pensiero. – le parole dell’ex giocatore – La comunità ebraica è stata la più toccata da quella involontaria apparizione. Sono persone davanti alle quali posso solo chinare il capo. Ho preso carta e penna”.
Leggi

il successo della rubrica di marco belpoliti 
I "Levi Papers" arrivano in radio:
dal Portale moked alla Rai

Arriva su
Pagina 3, il programma di approfondimento culturale del terzo canale radio della Rai in onda ogni mattina alle nove, il lavoro della redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. È in particolare alla newsletter quotidiana Pagine Ebraiche 24 che il 2 gennaio si riferisce Edoardo Camurri, il giornalista e filosofo che conduce la trasmissione, quando porta all’attenzione degli ascoltatori i “Levi Papers”, la rubrica settimanale che Marco Belpoliti dedica da diverse settimane su l’Unione informa al confronto fra la prima edizione di Se questo è un uomo, pubblicata da Da Silva nel 1947, e l’edizione del 1958. Così Camurri: “Vi segnalo sul sito di moked.it, il portale dell’ebraismo italiano, un lavoro appassionato e intelligente, dedicato alla filologia e al controllo preciso delle fonti che sta facendo Marco Belpoliti, curatore e uno dei più grandi esperti dell’opera di Primo Levi. Sono usciti tra l’altro da pochissimo per Einaudi due volumi della nuova edizione delle Opere complete, indispensabili. Su moked.it escono regolarmente puntate di quelli che vengono chiamati ‘Levi Papers’ e cioè il confronto tra la prima edizione di Se questo è un uomo del ’47 di Da Silva e quella uscita nel ’58 per Einaudi, di tutti i cambiamenti fatti dallo stesso Levi sul testo, con tutto quello che questo significa nel lavoro dello scrittore. Belpoliti fotografa le pagine dattiloscritte del libro con tutte le aggiunte, i foglietti, gli scotch, le pieghe dentro il testo, che vengono poi documentate di volta in volta”. E Camurri aggiunge la lettura di un lungo stralcio dell’ultimo Levi Paper, pubblicato il primo gennaio 2017, anzi – aggiunge – “pubblicato secondo il calendario ebraico nel 5777”.
Leggi

Pagine Ebraiche - Dossier Golem
Quando un’ombra prende corpo
Il Golem è una parola, quel vocabolo ebraico che infonde la forza, vita e l’energia. E il Golem è un mito, un’idea, un’ombra. Così il gigante ci è stato raccontato e così è entrato nell’immaginario ebraico di generazione in generazione. Eppure un gigante, una forza incontrollata, un mostro, magari un supereroe, rivendica un corpo, non può fare a meno della sua fisicità. Nulla da stupirsi, quindi, se il primo grande cinema ha pensato presto al Golem per dispiegare fra le sue incredibili potenzialità quella più affascinante: dare un corpo alle leggende. Affascinato dalle culture esotiche e dal buddismo, dal mondo del mito e in particolare dal mito ebraico, l’attore e regista tedesco Paul Wegener, uno dei maggiori protagonisti del cinema dell’espressionismo, si lasciò trascinare dal romanzo di Gustav Meyrink che riporta abilmente la figura dell’automa nel quadro dei misteri e delle fascinazioni praghesi, e comprese per primo come dare corpo all’immagine del Golem fosse per il cinema di allora un’impresa da non mancare. Dalla sua prima prova come regista, Lo studente di Praga, realizzato nel 1913, Wegener si era affermato come un realizzatore sulfureo e capace di tenere il pubblico del muto con il fiato sospeso. Maestro delle semplici ma potenti tecnologie che allora si andavano sperimentando, soprattutto della sovrimpressione e dello sdoppiamento dell’immagine che consentiva di giocare sul concetto base della magia, del doppio, dell’apparizione, della scomparsa e della ricomparsa, Wegener sapeva circondarsi dei migliori tecnici disponibili, ma soprattutto di scenografi e costumisti che rappresentavano il meglio delle idee creative dell’espressionismo destinate condizionare profondamente l’arte del Ventesimo secolo.
Leggi

pilpul

Contraddizioni a sinistra
Quella che oggi si fa chiamare "sinistra" mi sembra sia afflitta da una strana e ormai diffusa malattia: l'autolesionismo. In Italia uno degli ultimi politici di lungo corso, Massimo D'Alema, l'unica missione in cui è riuscito con successo è stato far cadere dall'interno i governi di sinistra. In America il presidente Obama a fine mandato ne ha combinata una dietro l'altra: ha contribuito a far perdere le elezioni alla sua candidata Hillary Clinton e ha attaccato politicamente la Russia di Putin riguardo le interferenze russe durante le elezioni. Putin si è riccamente beffato di Obama e questo ha provocato un'attesa e una speranza in Trump che nemmeno "The Donald" sperava di avere.

Gianluca Pontecorvo,
Consigliere dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

Leggi

Troppo o troppo poco
C'è chi afferma che il termine "guerra" sia abusato e inflazionato, inducendo nelle persone un sentimento conflittuale e distruttivo. C'è chi sostiene il contrario: un establishment bellicista e corrotto occulterebbe la realtà - ciò che il papa definisce la terza guerra mondiale a pezzi -, impedendo di chiamare le cose con il loro nome, preferendo per esempio l'impiego della parola "terrorismo". Ne parliamo troppo, o troppo poco?

Tobia Zevi, Associazione Hans Jonas
 



moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.