Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

  30 agosto 2017 - 8 Elul 5777
PAGINE EBRAICHE 24


ALEF / TAV DAVAR PILPUL

alef/tav
Giuseppe Momigliano,
rabbino
“Quando costruirai una nuova casa farai un riparo al tuo tetto e non sarai causa di spargimento di sangue in casa tua se qualcuno dovesse cadere di lassù” (Deut. 22,8). Questo precetto comprende l’obbligo di porre recinzioni non solo sui tetti ma in ogni spazio della propria dimora o  proprietà che possa costituire fonte di grave pericolo mediante caduta accidentale, come pozzi, vasche, cisterne; diverse sono le ulteriori applicazioni previste dai Maestri per questo comandamento, come ad esempio il Sefer Hachinnuch che prescrive tra l’altro il controllo di mura e pareti che potrebbero non essere sicuri, la rimozione di oggetti e la prevenzione di situazioni che possono essere più in generale fonte di pericolo nelle abitazioni. 
 
Leggi

Davide
Assael,
ricercatore
Il vertice di Parigi ha sancito, in modo credo irreversibile, due punti. Anzitutto la definitiva riduzione del tema immigrazione a problema di sicurezza. Come ha detto il ministro Minniti, ragioni di politica interna hanno prevalso su qualunque altra considerazione, compreso il destino di milioni di persone stipate in veri e propri lager, o in immensi campi profughi con standard igienico-sanitari assai al di sotto dell’umana decenza. Secondo punto stabilito: la vittoria del famigerato gruppo di Visegrad capitanato da Viktor Orban e anche, è bene dirlo, di tutti quei sindaci e rappresentanti degli enti locali che continuano a opporsi a qualunque piano di distribuzione. Nessuno ci spiega perché non si siano obbligati i Paesi membri UE ad attuare il piano di ridistribuzione dei migranti che loro stessi hanno votato.
 
Leggi

Vertice Parigi, su migranti
"Un primo successo”
“Ciò che si è deciso al vertice di Parigi è un successo per l’Italia, che ha fatto da apripista”. Intervistato sul palco della Festa dell’Unità di Pesaro, il ministro dell’Interno Marco Minniti non si nasconde: il nuovo corso sulle politiche migratorie suggerito da Roma al resto dei Paesi della Ue, scrive tra gli altri Avvenire, “è la via maestra per affrontare il problema”.
Riguardo al forte impegno del Viminale di questi ultimi mesi, il ministro ha inoltre affermato: “Ho temuto per la tenuta democratica, di fronte a barricate per l’arrivo di migliaia di stranieri e a sindaci che mi dicevano ‘no’. Ho capito che andava governato subito il flusso migratorio e l’abbiamo fatto”.

L’ex premier israeliano Ehud Barak, dialogando con il Corriere, attacca duramente il governo Netanyahu: “Ormai è evidente che il progetto degli estremisti si sta imponendo. Per loro la soluzione dei due Stati è morta, i palestinesi potranno godere di una certa autonomia in una nazione che si estende dal Giordano al Mediterraneo. È inevitabile – la sua opinione – che un’entità di questo tipo diventi negli anni o non ebraica o non democratica”.
Barak sembra candidarsi nuovamente a un ruolo di politica attiva, convinto sostenitore di un “nazionalismo orgoglioso” contrapposto alla linea attuale. È questa, afferma, la strada per salvare l’ideale sionista: “Israele deve, ne ha la forza, separarsi dai palestinesi con un processo graduale. Il nostro esercito manterrà una presenza fino a quando non ci sarà un accordo reciproco e con garanzie, lo Stato palestinese sarà demilitarizzato, i grandi blocchi di insediamenti resteranno israeliani. L’ultradestra sfrutta la sicurezza come una scusa, sostiene che inglobare i territori arabi sia la nostra salvezza. Se prendessimo tutti gli ex capi del Mossad, dei servizi segreti interni, i capi di Stato maggiore, i generali ancora in vita e li chiudessimo in una stanza – conclude Barak – il 99 per cento direbbe che il Paese è più difendibile con il mio piano”.

Il Corriere racconta l’incredibile storia di Pino Lelia, 91 anni, residente a Lesa (provincia di Novara) ma originario di Bari. Quando aveva 17 anni faceva da spallone per gli ebrei nascosti da don Luigi Re a Campodolcino (Sondrio) e li aiutava a fuggire in Svizzera.
La sua vicenda è diventata un romanzo, Beneath a Scarlet Sky, («Sotto un cielo scarlatto») scritto dal giallista Usa Mark Sullivan,
Pubblicato da Amazon ha venduto 250 mila e book. Diventerà un film interpretato da Tom Holland, star britannica di Spider-Man.
 
Leggi

  davar
il sito antisemita stormfront messo offline
Dagli Stati Uniti alla Germania,
risposte forti ai neonazisti

A distanza di poche settimane dalla manifestazione antisemita, neonazista e razzista di Charlottesville – in cui manifestanti invocavano Hitler e urlavano “gli ebrei non ci rimpiazzeranno” - il segretario di Stato Usa Rex Tillerson ha fatto sapere che presto sarà nominato il nuovo inviato speciale americano per il monitoraggio e la lotta contro l'antisemitismo. “Una mossa cruciale”, ha dichiarato Tillerson, parlando della nomina. L'incarico, vacante dal 1 luglio scorso, è diretto a monitorare gli atti di antisemitismo fuori dai confini americani, a documentare i casi nei rapporti del Dipartimento di Stato e consultare le organizzazioni non governative nazionali e internazionali sulle azioni di contrasto da perseguire. "A nome del World Jewish Congress, mi congratulo con l'amministrazione statunitense per la sua incoraggiante decisione di dare la priorità alla nomina di un inviato speciale per monitorare e combattere l'antisemitismo -  ha affermato il presidente del Wjc Ronald Lauder - La comunità ebraica americana è indubbiamente tra le più sicure al mondo, ma le manifestazioni di antisemitismo, di fanatismo e di razzismo che abbiamo visto recentemente rendono chiara l'importanza di un tale inviato”. “Quando gli ebrei diventano bersaglio per il solo fatto di essere ebrei, è un problema non solo per la comunità ebraica, ma per l'America nel suo complesso. È indispensabile che tutti i cittadini statunitensi lavorino insieme per combattere tutte le forme di odio quando queste rialzano le loro orrende teste”. E su questo fronte - il contrasto all'odio razzista e antisemita - nelle scorse ore è arrivata una notizia da tempo attesa: il sito Stormfront – la prima piattaforma web per negazionisti, antisemiti, suprematisti bianchi, neonazisti – al momento non è più visibile, messo offline da Network Solutions, il suo hosting provider.
Leggi

in texas, l'aiuto alle popolazioni colpite
Houston dopo l’uragano Harvey
Solidarietà ebraica in azione

Dopo la devastazione, i morti, i tanti feriti, mentre ancora si cercano possibili dispersi un po’ ovunque, il Texas prova faticosamente a rialzarsi. In prima linea, in questa fase tra le più delicate del dopo uragano Harvey, anche diverse realtà e associazioni del mondo ebraico locale. Come riferisce il Jewish Herald Voice, organo di stampa degli ebrei di Houston, sono molteplici le iniziative intraprese nelle ultime ore. A partire dall’apertura straordinaria di alcuni campeggi estivi, in funzione nelle scorse settimane, per ospitare chi è impossibilitato a tornare nella propria abitazione perché alluvionata e non ha accesso a cibo e servizi di base. “Abbiamo uno spazio limitato all’interno della struttura, ma cercheremo di fare del nostro meglio per assicurare la massima accoglienza” sottolinea tra gli altri Frank Silberlicht, direttore esecutivo del Camp Young Judaea Texas. Mentre il centro comunitario di Houston, che nel fine settimana ha subito alcuni allagamenti, dovrebbe tornare in funzione nella giornata di domani. Alle 9 di mattina, ora locale, è infatti prevista l’apertura di uno spazio di raccolta e smistamento di beni di prima necessità. “È ancora difficile fare una valutazione complessiva dei danni, ma sappiamo che gran parte delle nostre istituzioni è stata colpita” si legge in una nota diffusa ieri dalla Jewish Federation of Greater Houston. Al pari di sinagoghe e uffici comunitari anche la maggioranza della popolazione ebraica vive nell’area maggiormente colpita dall’uragano. “Il 71% in luoghi che hanno subito massicce inondazioni” si legge ancora nella nota.
Leggi

Pagine Ebraiche - dossier sicilia ebrica 
Fra tradizione e cosmopolitismo,
storia dell'ebraismo siciliano

La Giornata Europea della Cultura Ebraica in programma il prossimo 10 settembre protagonista del numero di settembre di Pagine Ebraiche in distribuzione, che tra i vari temi approfondisce sfide e scenari dell’ormai tradizionale appuntamento di fine estate. Incontri e linee guida della Giornata trovano collocazione in diverse pagine del mensile, in continuità con i diversi spazi di approfondimento aperti nello scorso numero attraverso le pagine dello speciale dossier “Sicilia ebraica”, curato da Ada Treves.
Al centro del dossier, oltre alla Giornata, un fitto programma di impegni che attende leadership ebraica e istituzioni locali. A partire dalla sfida di aprire in un prossimo futuro una sinagoga a Palermo, a oltre cinque secoli dagli editti di espulsione firmati dai regnanti di Spagna che segnarono la fine di una presenza ebraica sull’Isola.
Dal numero di agosto, uno sguardo sulla Sicilia ebraica con il rav Punturello.

Inizia con una battuta ironica il dialogo con rav Pierpaolo Pinhas Punturello, responsabile per Sud Italia di Shavei Israel, l’organizzazione israeliana che accompagna il percorso verso l’ebraismo dei molti, in tutto il mondo, che hanno scelto di tornare alle proprie radici. “L’ebraismo italiano è sempre convinto di stare fra New York e Gerusalemme…”. Continua poi, con tono più serio: “Sono poche le comunità che hanno ancora quel senso cosmopolita e internazionale che le caratterizzava, mentre gli ebrei palermitani sono pochissimi ma hanno esattamente quello, sono parte di un mondo i cui riferimenti non sono solo italiani”. Rav Punturello, napoletano, ha affiancato gli studi rabbinici a quelli universitari, all’Orientale, ed è stato rabbino presso la Comunità di Napoli prima di continuare il suo percorso in Israele. La sua profonda conoscenza della realtà ebraica del sud Italia e la sua storia personale gli permettono di avere una visione chiara della ricchezza e anche delle difficoltà e delle sfide poste da una realtà complessa e variegata, e anche di non essere percepito come un “corpo estraneo” dall’ebraismo locale. Sentirgli raccontare la storia della Sicilia ebraica è una appassionante traversata lunga secoli e la scoperta di un mondo di cui molto si parla ma che è ancora relativamente poco conosciuto. “Partiamo solo dai tempi più recenti: gli ebrei hanno iniziato a tornare in Sicilia poco prima dell’Unità d’Italia, per i motivi più diversi. Tra Ottocento e Novecento non mancavano le occasioni imprenditoriali, così cominciarono ad arrivare sia famiglie della borghesita italiana che straniera, ad arricchire le fila di quella nobiltà imprenditoriale del sud che già non mancava, soprattutto a Palermo.
Leggi

pilpul
Ticketless - Auguri
Da tempo volevo dedicare qualche riga al tema dell’invecchiamento. Questa settimana i giornali mi hanno offerto l’imbarazzo della scelta tra la standing ovation per Bertinotti al Meeting Cl di Rimini il 90.mo compleanno di Guido Ceronetti. Non esito a scegliere. Lunga vita a Guido Ceronetti! Mi associo alla bella pagina di auguri confezionata da Bruno Quaranta per La Stampa. Sorvolo, per incompetenza, sulle traduzioni dall’ebraico, che so essere criticate al pari di quelle di Erri De Luca. Ricordo invece il suo delizioso Viaggio in Italia, e il suo doppio Albergo Italia.

Alberto Cavaglion
Leggi

Periscopio - Ester
Nella mia ultima nota ho parlato, prendendo spunto dalla leggenda di Skotzel e dalla storia di Karima di Fustat, delle antieroine, ossia di quelle donne che, pur non essendo passate alla storia per i loro meriti e le loro virtù, ed essendo anzi state, talvolta, oggetto di biasimo e riprovazione, meriterebbero comunque, forse, di essere ricordate e, nel caso, riabilitate. E ho fatto un paragone tra la virtuosa Susanna e la peccatrice Karima, ipotizzando per quest'ultima (che fu cacciata dalla sua comunità, come sarebbe accaduto in seguito, per esempio, a Spinoza) una possibile "riabilitazione".
Credo che un'altra donna della Bibbia - quantunque non ebrea - possa suggerire considerazioni analoghe, trattandosi di una figura che è sempre rimasta nell'ombra, in quanto la sua funzione, sul piano letterario, pare esclusivamente quella di aprire la strada a colei che sarebbe invece diventata, meritatamente, una delle più celebri e venerate figlie di Israele, la grande Ester, che, come sposa del re Assuero, salvò l'intero popolo ebraico di Persia - con l'aiuto del saggio Mordechai - dallo sterminio ordito dal perfido Haman.


Francesco Lucrezi, storico
Leggi

A Giuseppe
Guardavo il suo volto pallido e sofferente con la mente rivolta alle conversazioni di due decenni prima, in auto e in treno. In cui spesso dava sfogo al dolore provato quando seppe che il medico ebreo, che gli aveva salvato la vita, aveva dovuto lasciare l'Italia, dove in precedenza aveva trovato rifugio per sfuggire alle persecuzioni naziste. Le "Leggi razziali", ripeteva spesso, sono state per me un'offesa personale, che mi ha fatto provare vergogna di essere italiano”…  

David Meghnagi, psicoanalista, Università Roma Tre
Leggi

Siamo la maggioranza
L'abbraccio
«Allora di ogni persona ce n'è solo una al mondo?» domandò Ben.
«Sì, ce n'è solo una», disse la mamma.
«E perciò sono tutti soli?».
«Sono un pò soli ma sono anche un pò insieme. Sono sia l'uno sia l'altro».
«Ma com'è possibile?».
«Ecco, prendi te per esempio. Tu sei unico», spiegò la mamma, «e anch'io sono unica, ma se ti abbraccio non sei più solo e nemmeno io sono più sola».
«Allora abbracciami», disse Ben stringendosi alla mamma.
Lei lo tenne stretto a sé. Sentiva il cuore di Ben che batteva. Anche Ben sentiva il cuore della mamma e l'abbracciò forte forte.
«Adesso non sono solo», pensò mentre l'abbracciava, «Adesso non sono solo. Adesso non sono solo».
«Vedi», gli sussurrò mamma, «Proprio per questo hanno inventato l'abbraccio».

da L’abbraccio di David Grossman


Angelica Edna Calò Livne
Leggi



moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.