Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui        15 aprile 2019 - 10 Nissan 5779
IL PRESIDENTE RIVLIN E LE CONSULTAZIONI PER LA FORMAZIONE DEL GOVERNO 

"I cittadini d'Israele si aspettano unità,
anche se ci sono opinioni diverse"

Consultazioni in diretta e visibili a tutti. Ha deciso così il Presidente d’Israele Reuven Rivlin che nelle scorse ore, in diretta streaming, ha incontrato i rappresentanti dei partiti in vista del conferimento dell’incarico al candidato premier per la formazione del prossimo governo di Gerusalemme. Una scelta di trasparenza ma anche un modo alternativo per dare un messaggio a partiti e cittadini della necessità di lavorare insieme per il bene del paese. Rivlin lo ha infatti ricordato a tutti i rappresentanti di partito che hanno sfilato davanti a lui, a partire da quelli del Likud e di Kachol Lavan. “La gente si aspetta l’unità”, ha detto il Presidente incontrando la delegazione del Likud, il partito del Premier Benjamin Netanyahu a cui con ogni probabilità verrà affidato il compito di guidare il prossimo esecutivo. 
QUI ROMA - L'INIZIATIVA AL LICEO VIRGILIO

Musica per il futuro. Nel nome di Alisa

Porta il nome di Alisa Coen, giovane ebrea romana rimasta uccisa in un incidente stradale nel dicembre del 2016, l’aula musicale oggi inaugurata dall’associazione onlus Suoniamo insieme per Alisa al liceo ginnasio statale Virgilio.
La musica era nel suo cuore. Una grande inestinguibile passione. Da qui la scelta di dedicarle quest’aula, la prima di una serie di importanti iniziative che seguiranno nei prossimi mesi. I ragazzi, gli insegnanti, i genitori Sabrina e Daniel, tanti amici che hanno voluto essere al loro fianco in questa giornata. Sono emozioni forti quelle che si respirano tra i banchi del Virgilio in questa commovente giornata. 
QUI PADOVA – LA MOSTRA FOTOGRAFICA

“Gerusalemme, città dell’incontro”

Gerusalemme punto d’incontro. La grande sfida della città della pace e il titolo di una mostra fotografica inaugurata ieri sera al Museo della Padova Ebraica. Ad essere esposti alcuni suggestivi scatti di Mariagrazia Cavallo, artista che, è stato spiegato nel corso dell’affollata cerimonia di inaugurazione, “riesce a dimostrare con le sue foto come una donna sorda, ebrea di origine, gira il mondo da sola riuscendo a superare le difficoltà di comunicazione e tramite i suoi scatti sente e parla con le immagini”. Le fotografie sono tutte in bianco nero con tono seppia e non hanno volutamente un titolo, almeno in questo contesto in quanto percorso, viaggio, racconto. Raccontano le diverse anime e identità di una città complessa, con un’attenzione speciale dedicata alle persone piuttosto che al contesto paesaggistico e monumentale. Fortemente voluta da Liora Sinigaglia, con il supporto del gruppo di lavoro della società Beta Lyrae e in particolare del curatore della fotografia Cristiano Mazzoli, la mostra sarà visitabile fino al 23 giugno. 
IL VIAGGIO DELLA MEMORIA DELLA REGIONE LAZIO CON I TRE TESTIMONI DELLA SHOAH

Andra, Tatiana e Sami. La lezione per i giovani

Oltre 500 studenti e professori provenienti da 125 scuole e centri di formazione al Viaggio della Memoria organizzato dalla Regione Lazio, con la collaborazione della Fondazione Museo della Shoah di Roma, che si sta svolgendo in queste ore in Polonia.
Ad accompagnare i ragazzi le sorelle Andra e Tatiana Bucci e Sami Modiano. Per l’occasione Regione Lazio e Fondazione Museo della Shoah hanno predisposto per la prima volta anche una guida digitale fruibile su smartphone, tablet e pc. L’obiettivo è fornire agli studenti e agli insegnanti uno strumento in più per orientarsi e approfondire la visita. Uno strumento di formazione, confronto e dibattito che sarà utile in tutto l’anno scolastico. 


Rassegna stampa

“Accordi di Oslo,
Europa li rilanci”

Diversi quotidiani europei (Repubblica in Italia) pubblicano un appello firmato da 37 ex ministri degli Esteri ed ex funzionari di spicco europei in cui si chiede alla diplomazia dell’Ue di rilanciare la soluzione dei due Stati per due popoli rispetto ai negoziati tra israeliani e palestinesi. “A tutt’oggi, nonostante le ripetute battute d’arresto, gli accordi di Oslo rimangono una pietra miliare della cooperazione transatlantica in politica estera. Sfortunatamente, – scrivono i firmatari della lettera, tra cui, per l’Italia, l’ex ministro Franco Frattini – l’attuale amministrazione statunitense si è allontanata dalla linea seguita per lungo tempo e ha preso le distanze da norme consolidate del diritto internazionale. Finora ha riconosciuto solo i diritti di una delle parti in causa su Gerusalemme e ha dato prova di un’inquietante indifferenza verso l’espansione degli insediamenti israeliani”. Nel documento, gli ex diplomatici guardano con allarme al piano di pace del presidente Usa Donald Trump e sollecitano l’Europa ad agire contro “un piano che riduca lo Stato palestinese a un’entità sprovvista di sovranità, contiguità territoriale e autosufficienza economica” perché questo “aggraverebbe notevolmente il fallimento dei precedenti tentativi di pace, accelererebbe la scomparsa dell’opzione dei due Stati e arrecherebbe un danno fatale alla causa di una pace duratura”. Della questione scrive anche Sergio Romano sul Corriere, criticando la gestione Trump e analizzando più in generale quello che definisce il tramonto dell’Occidente.

Leggi

 
I 50 ANNI DEL RESTAURO DEL TEMPIO

Casale Monferrato, una festa
per la sinagoga della città


Quando c’è un compleanno niente di meglio della musica per festeggiare. È stato così anche per le celebrazioni dei 50 anni da quando la sinagoga di Casale Monferrato è tornata a essere l’edificio ammirato che conosciamo tutti e, per di più, con un concerto che ha creato un legame diretto con il passato di questo edificio, da oltre 400 anni nel cuore della città.
Così domenica 14 aprile la sala di preghiera di vicolo Salomone Olper si è di nuovo riempita di pubblico in ogni posto a sedere per un appuntamento speciale della rassegna “Musica in Sinagoga”, tutto dedicato a quello che Giorgio Ottolenghi, Presidente della comunità casalese, definisce un miracolo: “La sinagoga di Casale era un disastro, le ragnatele andavano dal soffitto al pavimento, i banchi erano rotti e rovesciati, praticamente una cantina. Non pensavamo che si potessero trovare i finanziamenti e invece…”.
QUI ROMA - L'INCONTRO A TEATRO 

Oltre il bitcoin c’è di più

Ultimo appuntamento della rassegna “La scienza e noi”, curata dalla presidente di BrainCircle Italia Viviana Kasam, al Piccolo Eliseo di Roma. Argomento del confronto odierno, in programma alle 20, sarà la blockchain. “Ci siamo abituati a sentir nominare la blockchain in relazione ai bitcoin, ma oggi i suoi impieghi sono numerosi e le potenzialità significative per il quotidiano di ciascuno di noi, perché questa tecnologia – viene spiegato – sta contribuendo a cambiare alcuni dei principi alla base della nostra società e soprattutto alla base del concetto di proprietà”.  
INFORMAZIONE - INTERNATIONAL EDITION  

L'infanzia tra arte e letteratura 

Focus di Pagine Ebraiche International Edition di questa settimana l’infanzia nell’arte. Ad aprire il notiziario dedicato al pubblico internazionale è l’introduzione del dossier Leggere per Crescere curato da Ada Treves sul numero di Pagine Ebraiche di aprile, che racconta l’importante ruolo della Bologna Children’s Book Fair, uno dei punti di riferimento del settore a livello internazionale (a firmare la versione in inglese Sara Facelli e Claudia Azzalini, studentesse della Scuola traduttori e interpreti di Trieste che stanno svolgendo il proprio tirocinio nella redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane).
L’ultima volta era stata a Parigi nel 1900, in occasione dell’Esposizione Universale. La preziosa Haggadah lombarda, manoscritto del XIV secolo illustrato dall’artista Giovannino de Grassi è in mostra in questi giorni alla galleria Les Enluminures di New York. A raccontarlo la rubrica Italics, che riprende un articolo pubblicato dal magazine di arte Apollo. Il volume contiene settantacinque illustrazioni, che decorano quasi ogni pagina.

25 aprile, in gioco c'è il futuro
Si avvicina il 25 aprile e mai come quest'anno diventa importante celebrare la Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista, mai come oggi i gruppi neofascisti prendono questa data come terreno di scontro contro gli eredi della Resistenza e della Costituzione repubblicana, figlia proprio di quella Resistenza. Il ministro Salvini annuncia che non parteciperà a nessuna celebrazione, perché neutrale nel derby tra comunisti e fascisti, una vulgata che ha, in questo clima, buone possibilità di affermarsi. Staremo a vedere quanti fra i politici e gli amministratori della Lega seguiranno le sue tracce rifiutando di portare il gonfalone del loro Comune alle celebrazioni, di onorare con una presenza ufficiale i morti delle stragi naziste e quelli della guerra partigiana.
Anna Foa, storica
 
Oltremare - Apollo e Beresheet
Tutti a dire che è stato un successo, e che il solo fatto di arrivare fino alla luna è stata una impresa incredibile e che bisogna recuperare subito il buon umore e ricominciare, che la prossima volta sulla luna ci facciamo le piroette noi, altroché!
E probabilmente ce le faremo, a vedere la baldanza con cui è partita in quarta l'iniziativa di fondare subito il Beresheet 2, senza far passar tempo in mezzo, non sia mai che poi ci passi la voglia. 
Però in pochi parlano della missione di SpaceIL (la non-profit che accompagna gli ingegneri e i tecnici che adesso devono evitare un secondo smaciullamento sulla superficie lunare), e cioè del cosiddetto effetto Apollo che vuole suscitare.
Daniela Fubini
 
Controvento - Scienza fantascientifica
La fantascienza sta diventando realtà, grazie alle neuroscienze, all’intelligenza artificiale e alle nuove tecnologie. In Cina è già disponibile un cerchietto che, posizionato sulla testa degli alunni, informa l’insegnante del loro livello di attenzione, grazie a sensori che leggono le onde cerebrali. I dati vengono riportati su una lavagna elettronica, così il docente può sapere in ogni momento, con un semplice colpo d’occhio, chi lo segue e chi no. Lo scanner, adottato dalla scuola sperimentale Jiangnan di Hangzhou, è stato sviluppato da BrainCo.Inc, una start-up del Massachusetts sostenuta dalla Harvard University, come ha riportato il Corriere della Sera in un ampio reportage del 9 aprile firmato da Guido Santevecchi.
Viviana Kasam
Leggi