Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

27 GENNAIO 2017
header

israele

Le difficoltà del sistema scolastico

img header

Intervenendo a un convegno della Confindustria israeliana, la governatrice della Banca centrale d’Israele Karnit Flug ha lanciato un nuovo campanello d’allarme sulla inadeguatezza del sistema scolastico israeliano. Quali sono le debolezze delle scuole israeliane e quali le conseguenze? Lo spunto è stato offerto da una domanda rivolta alla governatrice dall’uditorio, sul perché la banca centrale e il Ministero del Tesoro non adottano misure di stimolo all’economia, in un contesto in cui il prodotto cresce a ritmi soddisfacenti (3% l’anno) e la disoccupazione è contenuta ma il potere d’acquisto delle famiglie è basso e vi è una percezione diffusa che il benessere è scarso e concentrato in una piccola fetta di popolazione. La governatrice ha esposto la visione che è ormai di consenso tra le autorità di politica economica dei paesi sviluppati, ossia che politiche di stimolo (riduzione dei tassi d’interesse da parte della banca centrale o aumento della spesa pubblica da parte del Governo) hanno dei vincoli oggettivi (il fatto che i tassi sono vicini allo zero e la necessità di evitare deficit dei conti dello Stato) e comunque hanno effetti temporanei sull’occupazione e si traducono in aumenti dell’inflazione.

Aviram Levy, economista - da Pagine Ebraiche, febbraio 2017

Leggi tutto

 

Ucei - MIUR - CSM

In viaggio per la Memoria

img

"Noi possiamo essere portatori sani di idee di democrazia, solidarietà, impegno, antifascismo. Attraverso la divulgazione di questa esperienza, specie nei luoghi dove dilagano razzismo e qualunquismo. Luoghi dove dobbiamo rispondere con la Memoria.” Questa l'idea principale che Andrea, diciottenne di Campobasso, porterà con se dopo due giorni intensi e difficili sia emotivamente che fisicamente che lo hanno portato a visitare, insieme a un centinaio di coetanei, i luoghi dello sterminio.
Leggi tutto

UGN

Un album per Alisa

img

Domenica prossima i madrichim e i ragazzi che frequentano le iniziative dell’Ufficio Giovani dell’Area Cultura e Formazione UCEI, si incontreranno tutti insieme per ricordare Alisa Coen, la ragazza scomparsa alcune settimane fa in un terribile incidente stradale.
L’incontro si terrà al Centro ebraico Il Pitigliani, e avrà lo scopo di passare una giornata di condivisione, nel ricordo di Alisa, creando un album fatto di fotografie, scritti, disegni e altro materiale da donare alla famiglia Coen.
Leggi tutto



alternative - francia

Una scuola democratica

img

Una scuola dove non ci sono né orari, né programmi, né classi e i ragazzini stanno tutti assieme, dai 3 ai 18 anni, decidendo autonomamente se studiare italiano, guardare un film o fare un esperimento scientifico; dove si studia la matematica controllando le fatture e raccogliendo i soldi per un viaggio; una scuola dove si impara soprattutto quanto è difficile essere liberi; il ruolo degli insegnanti, garantire la sicurezza e, anche, la filosofia della scuola. Intervista a Benjamin Bouguier, for­ma­to­re ed edu­ca­to­re, che la­vo­ra al­l’É­co­le dy­na­mi­que di Pa­ri­gi.

Che co­s’è la scuo­la di­na­mi­ca?
La scuo­la di­na­mi­ca è una scuo­la de­mo­cra­ti­ca. Il prin­ci­pio di que­sta scuo­la è che i ra­gaz­zi han­no il po­te­re di de­ci­de­re su tut­to ciò che con­cer­ne l’e­du­ca­zio­ne.

Barbara Bertoncin e Bettina Foa per Unacittà
Leggi tutto

libri - Zygmunt Bauman

Ripensare l'educazione

img

Il libro di Zygmunt Bauman, Conversazioni sull’educazione (Erickson), uscito da poco e da cui è tratto questo lungo brano, è un’intervista diversa dalle solite, segnate dal botta e risposta, domande e risposte che si alternano con ritmo incalzante. Qui l’intervistatore, Riccardo Mazzeo, dirigente editoriale e intellettuale, pone al sociologo una domanda, ampia e articolata, e Bauman gli risponde per esteso. Sono tutte questioni che riguardono il tema dell’educazione.
Che ruolo devono assumere oggi gli educatori in un mondo così complesso e difficile? Che spazio c’è per quest’attività così importante per il nostro futuro nella “società liquida”? La paura e l’ansia sono i due sentimenti più diffusi tra i giovani, ma anche tra gli adulti che dovrebbero istruirli e educarli. 

doppiozero.com
Leggi tutto

moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici suFACEBOOK  TWITTER

Pagine Ebraiche 24, l’Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L’UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all’indirizzo desk@ucei.it 
Avete ricevuto questo messaggio perch-é avete trasmesso a Ucei l’autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell’oggetto del messaggio "cancella" o "modifica".
© UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione scritta della Direzione. l’Unione informa - notiziario quotidiano dell’ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.