19 Ottobre 2016 - 17 Tishri 5777

Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

  24 maggio 2017 - 29 Iyar 5777
PAGINE EBRAICHE 24


ALEF / TAV DAVAR PILPUL

alef/tav
Giuseppe Momigliano,
rabbino
Nel giorno che è festa di Yerushalaim ma anche, nuovamente, tempo di dolore e di orrore, una riflessione può scaturire proprio dal nome di questa città, Yerushalaim.
Secondo alcuni midrashim, il nome Yerushalaim è la sintesi voluta dal Signore di due diversi appellativi con i quali – in altrettanti episodi della Torah aventi come protagonista il patriarca Abramo – vengono ricordati la città e il monte ad essa legato dove, secondo la tradizione, sarebbe stato edificato il Santuario.
 
Leggi

Davide
Assael,
ricercatore
Si conclude oggi il viaggio di Trump fra le tre religioni abramitiche. Inutile insistere sulle retromarce e le contraddizioni che, ormai lo abbiamo capito, fanno e faranno parte del personaggio. Inutile sottolineare la già comprovata inutilità di questa politica del cucù, di cui in Italia abbiamo già conosciuto gli effetti nefasti.
 
Leggi

UK, massima allerta
dopo Manchester
Il rassegnalivello di allerta nel Regno Unito è stato alzato a “critico”, ovvero il più alto possibile, dopo l’attentato suicida di Manchester di lunedì in cui sono state uccise 22 persone e 59 sono rimaste ferite. “Un altro attacco potrebbe essere imminente”, ha avvertito la premier britannica Theresa May in televisione, riporta il Corriere. L’attentato è stato rivendicato dall’Isis e a farsi esplodere nella Manchester Arena è stato un giovane inglese di origini libiche, Salman Abedi, 22 anni. Le autorità indagano per capire se avesse dei complici: “il capo della polizia di Manchester, Ian Hopkins, ha fatto intendere di credere sempre meno alla teoria del ‘lupo solitario’ – spiega il Corriere, descrivendo la figura del terrorista – e propende invece per quella di un gruppo organizzato e legato all’Isis, dove qualche esperto di esplosivi gli ha consegnato l’ordigno infarcito di pezzi di ferro”. Il Messaggero parla di “intelligence nel mirino” per non essere riuscita a fermare la strage il cui bersaglio erano ragazzi giovanissimi, andati ad ascoltare il concerto della cantante Ariana Grande.

Manchester, la risposta della città. Repubblica racconta sia lo strazio dei famigliari delle piccole vittime dell’attentato terroristico, costretti ad andare negli ospedali per identificare i corpi, sia la risposta della città all’attacco. “Nel pomeriggio ad Albert Square, dopo l’attentato di lunedì sera, – racconta il quotidiano – è sorta una veglia luttuosa, straziante e affollatissima, intorno a un municipio che pensa di essere il Big Ben. Studenti, atei, musulmani, ebrei, cristiani, famiglie, vecchi. Molti ripetono questa parola: comunità”. Della città parla anche lo scrittore britannico Howard Jacobson in un editoriale pubblicato dal New York Times (e tradotto da Repubblica). “I terroristi parlano di se stessi come soldati, ma in atti terroristici del genere entra in gioco qualcosa di simile al livore: le uccisioni sono indiscriminate, ma anche personali; la vita stessa, e il vivere che esemplifica la vita, sono i bersagli. – scrive Jacobson – In certo senso, quindi, Manchester, anche se ora appartiene a una lunga lista di città colpite dal terrorismo, può pensare di essere stata scelta appositamente. È una città che possiede un vigore raro. E una sala concerti è vicina al cuore di quel vigore”.

Trump e la ricerca del compromesso in Medio Oriente. Oggi a Roma (città blindata per l’occasione, scrive il Messaggero) e in Vaticano per incontrare rispettivamente il premier Paolo Gentiloni e Bergoglio, il presidente Usa Donald Trump lascia alle sue spalle la prima visita in Medio Oriente. Dopo aver incontrato il Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il leader palestinese Mahmoud Abbas, Trump ha affermato che “la pace è possibile” ma servono “compromessi” (Giornale). Come sottolineano tra gli altri Messaggero e Corriere della Sera, il presidente Usa non ha mai parlato pubblicamente della soluzione dei due Stati. “La pace non può mai mettere radici in un ambiente dove la violenza è tollerata, finanziata e persino premiata”, ha affermato Trump, parlando con Abbas. Dunque, scrive La Stampa ,“la precondizione per la ripresa delle trattative è la tolleranza zero per il terrorismo”. Il leader palestinese, ricapitola il quotidiano, “ha risposto che ‘noi non abbiamo un problema con il giudaismo, ma con l’occupazione’. Ha detto di essere favorevole ad un accordo, ma basato sulla creazione di due Stati lungo i confini del 1967, con Gerusalemme Est capitale di quello palestinese”.
 
Leggi

  davar
yom yerushalaim ai Mercati di Traiano 
Roma-Gerusalemme, il viaggio
nella storia di un legame unico

Un viaggio nei secoli, tra musica, danza e arte, per raccontare una città che fa del multiculturalismo il suo principale punto di forza. Una città che, tra mille complessità, tra mille sfide e inciampi quotidiani, è luce per il mondo intero.
Non ha tradito le attese il grande spettacolo organizzato ieri sera, sulla terrazza dei Mercati di Traiano, per celebrare “Yom Yerushalaim” (il giorno di Gerusalemme) nel cinquantesimo anniversario della riunificazione. Organizzata da Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Comunità ebraica di Roma, Ambasciata d’Israele e Chevrat Yehudei Italia, la serata ha offerto un repertorio vasto.

Dalle melodie cantate dai cori Ha-Kol e Nizzanim alla sand performance di Ilana Yahav, per arrivare al balletto Yerushalaim Golden Roots ideato dal coreogr
afo Mario Piazza e portato in scena dagli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza. Ad aprire la serata, intitolata “Suoni e luci di Gerusalemme sotto il cielo di Roma”, un ponte ideale tra queste due grandi Capitali, la proiezione di un estratto del cortometraggio Jerusalem di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini. In conduzione, l’artista Eyal Lerner.
“Abbiamo voluto rendere omaggio alla sua storia plurimillenaria, ai luoghi sacri custodi di speranze e tradizioni, ai suoi abitanti e popolazioni che nei vicoli del tempo, fuori e dentro le mura, si sono incontrati ed oggi si incontrano” ha sottolineato la Presidente UCEI Noemi Di Segni nel suo intervento di saluto, rivolgendosi al folto pubblico presente (tra cui numerose troupe e giornalisti accreditati).
“Il legame tra Roma e Gerusalemme è da sempre intenso. Doloroso talvolta, ma anche ricco di momenti gioiosi. Come nel caso dei festeggiamenti per la nascita dello Stato di Israele, sotto l’arco di Tito. Un’immagine simbolicamente potente” ha invece osservato la Presidente della Comunità ebraica romana Ruth Dureghello.
“Su Gerusalemme, da sempre, si concentra l’attenzione del popolo ebraico nel suo insieme. Gerusalemme è una e tante allo stesso tempo. Una città che è al centro dei nostri cuori e delle nostre passioni” il pensiero espresso dal rabbino capo rav Riccardo Di Segni.
Un lungo applauso sancisce il successo della serata, che si conclude con l’Hatikvah (l’inno dello Stato di Israele, richiamo alla speranza per antonomasia) cantata dal Maestro Claudio Di Segni e da un po’ tutta la platea.

(Nelle immagini, alcuni momenti della festa. Dall'alto, l'esibizione del coro Ha-Kol, del coro Nizzanim, l'intervento della presidente UCEI Noemi Di Segni. Nell'ultima immagine, da sinistra a destra, il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni, la presidente UCEI Di Segni, l'ambasciatore d'Israele in Italia Ofer Sachs e la presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello)
Leggi

yom yerushalaim
Dal cinema al Talmud, racconto
di una città unica al mondo

Proseguono stasera, con un approfondimento dedicato al cinema, gli appuntamenti organizzati per festeggiare Yom Yerushalaim.
Alle 21, al Centro Ebraico Il Pitigliani, il tema sarà toccato con due diverse proiezioni: il cortometraggio Jerusalem, di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati; e quindi a seguire il film Footnote, con regia di Joseph Cedar. Introdurrà la serata Micaela Vitale, coordinatrice delle attività culturali del Pitigliani.
Di cinema, ma di molto altro ancora, si parlerà anche questa domenica in occasione di un’intera giornata organizzata al Pitigliani per riflettere su Gerusalemme da diverse prospettive e punti di vista (a condurre Raffaella Di Castro, responsabile per le iniziative culturali del Centro Bibliografico UCEI).
Si parte alle 11, con ouverture e intermezzi musicali per pianoforte di Antonio Cama. Seguirà una conversazione su “Hebrew University, da Einstein all’avanguardia hi tech” moderata da Viviana Kasam (Presidente BrainCircle Italia) e con la partecipazione di Hillel Bercovier (Hebrew University) e dell’ambasciatore Sachs. Alle 16, “Gerusalemme nelle pagine del Talmud”: una discussione moderata da Clelia Piperno, direttrice del Progetto Talmud, con interventi di rav Riccardo Di Segni e di rav Gianfranco Di Segni. Alle 16 si parlerà di “Il nome di Gerusalemme”, con Barbara Notaro che intervisterà Clelia Piperno e Alberto Melloni. Alle 17.30 focus su “Archeologia, Arte e Architettura a Gerusalemme” introdotto da Tamar Milo, direttore del Dipartimento Italia, The Jerusalem Foundation, moderato da Davide Spagnoletto e con interventi di Dan Bahat, Giorgia Calò, David Cassuto, Tania Coen e Raffaella Frascarelli. Concluderà la serata la proiezione del film inedito “Ben Gurion, Epilogue” presentato da Ariela Piattelli, direttrice artistica del Pitigliani Kolnoa Festival. Sarà presente la produttrice Yael Perlow.
Leggi

il presidente usa nella capitale
Tra Roma e la visita in Vaticano,
il giorno della famiglia Trump

La domanda che corre sulla bocca di molti è: e stasera, dove mangerà?
Dal Cortile di San Damaso, nel cuore del Vaticano, a Sant’Egidio, l’Onu di Trastevere. Centinaia di giornalisti alla ricerca di uno spunto per raccontare la visita dei Trump a Roma, oltre le note e i comunicati ufficiali emessi. Grande protagonista lei, Ivanka, la figlia del presidente degli Stati Uniti.
Ieri, come noto, è stata con il marito Jared in un noto locale a due passi dal Pantheon dove è stata loro riservata una sala apposita. Ma stanotte, quando Donald e gli altri saranno a Bruxelles, dove si recherà? E così, immancabile, è toto-ristorante.
Nel quartiere ebraico qualche speranza c’è. Tanto che goliardicamente c’è già chi, tra ristoratori e addetti ai lavori di ‘Piazza’, afferma sicuro che sarà il prescelto. La fama di alcuni esercizi è nota anche negli States, e già in passato sono stati serviti fior di ospiti. In fondo, anche per questa ragione, una visita di un’ebrea osservante come Ivanka (anche se qualche dubbio sul suo rispetto delle norme della Casherut sembra esserci) non sarebbe così sorprendente.
Leggi

qui roma - la mostra alla Casina dei Vallati
I Giochi olimpici in guerra
Sarà visitabile fino al 28 luglio la mostra “Sport, sportivi e giochi olimpici in guerra. 1936–1948”, allestita alla Casina dei Vallati, spazio espositivo della Fondazione Museo della Shoah di Roma.
L’esposizione ha già riscosso un notevole successo in diverse città italiane. Ideata e curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, promossa dalla Fondazione, la mostra si avvale, tra gli altri, dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Roma.
A presentarla questa mattina in conferenza stampa il presidente della Fondazione Mario Venezia, il vicepresidente - e consigliere del Ministro dei beni culturali Dario Franceschini - Paolo Masini, il responsabile per le relazioni internazionali del Mémorial Bruno Boyer e la responsabile per l’Italia Laura Fontana.
Leggi

il messaggio ucei inviato al quotidiano
"Informazioni false e devianti,
Il Giornale deve rettificare"

"In riferimento all'articolo a firma di Alberto Giannoni pubblicato il 22 maggio, nella sezione Milano del Giornale, dal titolo 'L'islam del corteo Senza muri alza muri con donne e Israele', come Unione delle Comunità Ebraiche Italiane chiediamo un'immediata rettifica rispetto alla presunta nostra adesione alla manifestazione di sabato indetta dal Comune di Milano e di cui si parla nell'articolo. Questa informazione è destituita di ogni fondamento e una semplice verifica avrebbe evitato di riportare notizie false e devianti sul vostro giornale”. Così il messaggio di rettifica inviato dall'UCEI, a firma della Presidente Noemi Di Segni, il 22 maggio scorso alla redazione del quotidiano Il Giornale. “L'UCEI è da sempre attenta a gestire con attenzione e coerenza i delicati temi legati all'immigrazione e diffidiamo chiunque dal strumentalizzare le nostre posizioni o, come in questo caso, a riportare notizie prive di ogni fondamento – prosegue la nota - Vi invitiamo quindi a pubblicare nella stessa collocazione e con la stessa evidenza una immediata smentita di quanto pubblicato”. 

qui milano - memoriale della shoah
Metz Yeghern e Shoah, il ricordo
delle tragedie del Novecento

Sarà la tavola rotonda dedicata alle donne armene ed ebree perseguitate nel corso dei due rispettivi genocidi – Metz Yeghern e Shoah - e alle loro aguzzine turche e tedesche a concludere il ciclo di appuntamenti al Memoriale della Shoah, dedicato proprio a queste due tragedie del Novecento. A confrontarsi su questo complesso tema, dopo il saluto del presidente della Fondazione del Memoriale Ferruccio De Bortoli, saranno la scrittrice Antonia Arslan, la filosofa Siobhan Nash Marshall, lo psicanalista David Meghnagi, direttore del Master Internazionale Didattica della Shoah dell'Università Roma Tre e assessore alla Cultura dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e la Testimone della Shoah Liliana Segre. A moderare l’evento, la parlamentare Irene Manzi, membro dell’Ufficio di Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.
Leggi

qui torino
1938, espulsi dal liceo Alfieri
"Rievocando il passato dimenticato di uno dei più illustri licei di Torino”, questo il monito che si legge nella locandina dello spettacolo “Espulsi dall’Alfieri”, andato in scena ieri sera nei locali della Comunità ebraica di Torino. Lo spettacolo è stato presentato con notevole successo al Liceo Alfieri il 24 gennaio scorso in occasione della Giornata della Memoria.
Una performance costruita da un gruppo di studenti del liceo che, affiancati dalle docenti Dalma Oliva, Paola Chirico e Anna Segre, sono riusciti a restituire in forma teatrale un capitolo buio della storia italiana, la promulgazione delle Leggi Razziste del 1938, mettendo in scena la vita spezzata di giovani studenti come loro che in quell’epoca si videro negato il diritto allo studio, una privazione che ne implicava molte altre, un torto mai digerito reso più indigesto dall’indifferenza dei compagni di banco.

Alice Fubini
Leggi

pilpul
Ticketless - Sul confine
Per quanto concerne la storia degli ebrei, il libro più intonato al tema scelto per l’edizione 2017 del Salone del libro di Torino, "Oltre il confine", mi sembra quello di Bruno Segre: Che razza di ebreo sono io (presentato al Salone da Valentina Pisanty e Alberto Saibene). Intanto per il dato incontrovertibile di essere un libro pubblicato oltre confine, per la precisione in Canton Ticino, dove Bruno Segre è stato a lungo insegnante (si segnalano gli eleganti tipi di Casagrande, come sempre). Poi, per il carattere appartato ma combattivo dell’autore, un ebreo irregolare ama definirsi lui, che poi vuol dire “di confine”, ma senza la retorica di molti novecenteschi Elisha ben Abuyah in miniatura. Laurea in filosofia con Banfi, lunga esperienza editoriale alle spalle (simile a quella di Paolo Debenedetti), anima di una delle più belle riviste del dopoguerra, nata nell’alveo dell’esperienza olivettiana”. Un periodico che portava in traduzione il miglior titolo ebraico che si possa immaginare: “Comunità”.

Alberto Cavaglion
Leggi

Periscopio - Domande attuali
Mi trovo quasi sempre pressoché totalmente d’accordo con le analisi delle vicende mediorientali fornite da Sergio Della Pergola (tanto da poterle condividere, se così si può dire, ancor prima di leggerle): un commentatore che unisce il rigore dello scienziato alla forza narrativa di un grande scrittore, e, soprattutto, riesce sempre a coniugare le valutazioni politiche ed economiche con quelle morali (che siamo così abituati, invece, a vedere costantemente ignorate, o trascurate). E, le rare volte in cui mi capita di dissentire un po’ da lui, dipende quasi sempre da una differenza di fondo tra noi due, che costituisce, anch’essa, un mio ulteriore motivo di ammirazione per lui: il grande demografo, infatti, pur abituato, da sempre, a commentare notizie sconfortanti, rimane, nel fondo, un inguaribile ottimista (come, se mi si permette il paragone profano, il mio eroe a fumetti preferito, il grande Tex Willer), mentre io mi sento invece più vicino al suo “pard”, il brontolone Kit Carson, che la vede sempre brutta. Alla fine, com’è noto, ha sempre ragione Tex, e speriamo che sia così anche per noi.
Fuor di scherzo, c’è una domanda molto importante che Della Pergola pone, nel mensile cartaceo di maggio di Pagine Ebraiche, a cui si deve una risposta. La domanda, in realtà, non appare tanto nuova, e la risposta dovrebbe apparire scontata.


Francesco Lucrezi, storico
Leggi

Tripoli e il canto di Bar Yochai
Gli ebrei di origine libica, o meglio quel che restava della comunità dopo il grande esodo degli anni cinquanta, sono arrivati in Italia dopo un pogrom, seguito allo scoppio della guerra dei Sei giorni, del giugno 1967. Il terzo in poco più di due decenni (il primo, che fu il più sanguinoso, si verificò nel novembre del 1945).
Molto prima che gli ebrei di Libia arrivassero a Roma, un canto molto amato, e cantato per secoli nelle Sinagoghe del Mediterraneo, li aveva preceduti. Il canto dedicato a Rabbì Shimon Bar Yochai, un rabbino del II secolo, che nell’immaginario del misticismo ebraico ha un ruolo centrale, fu composto da Rabbì Shim’on Labi.
Rabbino e cabbalista di origine spagnola, Rabbì Shim’on Labi, visse nel XVI secolo e fu a capo della Comunità degli ebrei di Tripoli. In viaggio dal Marocco per Gerusalemme, aveva incontrato a Tripoli una comunità in grave stato di disorganizzazione. Decise perciò di fermarsi, diventandone la principale figura religiosa di riferimento. Rabbì Shim’on Labi fu autore di Ketem Paz, un importante commento al Libro dello Zohar.


David Meghnagi, Università di Roma Tre
Leggi

Unire gli estremi
“Le ideologie e il fanatismo portano alla divisione, al conflitto e alla chiusura. Bisogna tornare urgentemente a guardarsi e ad ascoltarsi, promuovere incontri e mettere a confronto culture e modi di pensare”[1]. Ancora una volta il convegno sull’educazione progressista che si svolge ogni anno a Lag BaOmer, promosso dal Seminar HaKibbutzim, ha avuto enorme successo e ha suscitato grandi emozioni. Personaggi di grande rilievo della società israeliana, artisti, scrittori, scienziati, appartenenti a partiti e concezioni diverse, si sono incontrati sul palco del teatro nazionale Habima, davanti a un pubblico di oltre mille educatori, docenti e professori per esplorare insieme nuove forme di un dialogo che unisce con creatività, rispetto e umiltà e per dar vita insieme a un nuovo ricamo umano, tessuto con coraggio, in collaborazione sinergica, dove ognuno offre il meglio di se stesso.

Angelica Edna Calò Livne 
Leggi


moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.