19 Ottobre 2016 - 17 Tishri 5777

Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

  28 Giugno 2017 - 4 Tamuz 5777
PAGINE EBRAICHE 24


ALEF / TAV DAVAR PILPUL

alef/tav
Giuseppe Momigliano,
rabbino
La Haftarah di questo shabbat ci riporta un personaggio biblico non molto conosciuto Iftach, uno dei Shofetim, i Giudici, le cui vicende sono narrate nell’omonimo libro biblico e che guidarono il popolo d’Israele prima che venisse istituita la monarchia, con il re Saul inizialmente e successivamente in modo stabile con il re Davide e la sua discendenza.
 
Leggi

Davide
Assael,
ricercatore
La decisione del governo Netanyahu di sospendere l’accordo raggiunto l’anno scorso sull’area di preghiera comune al Kotel risponde, come noto, a logiche di politica interna, ma rischia di avere conseguenze anche sul piano internazionale. Alta si è levata la protesta del Presidente dell’Agenzia Ebraica Natan Sharansky e dell’ebraismo statunitense, dove un’alta percentuale di cittadini ebrei è iscritta alla Comunità reformed o conservative. A questo punto, ci si chiede: cosa farà Trump? Spalleggerà Bibi, che doveva essere il suo amico più fidato, oppure affiancherà l’ebraismo di casa propria, di cui si è promosso paladino complice la parentela con Kushner? Intanto, lo spostamento dell’ambasciata a Gerusalemme può attendere.
 
Leggi

Amatrice, calcio d'inizio'
“Amatrice, calcio d’inizio”. Il Corriere dello Sport, nella sua edizione odierna, presenta a tutta pagina l’iniziativa dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane nei luoghi del sisma.
Un campo di calcetto donato alle popolazioni terremotate che sarà inaugurato nel pomeriggio di domenica a Scai, la frazione più popolosa del Comune rietino, con un incontro amichevole tra una selezione del Maccabi Italia e l’Amatrice 2.0. Si tratta, come ricorda il quotidiano, del primo impianto sportivo che torna disponibile dal 24 agosto scorso.
“Grazie all’UCEI possiamo tornare in campo” dichiara il sindaco Sergio Pirozzi, che sarà tra i protagonisti della giornata di domenica. “Lo sport è veicolo straordinario per la condivisione di valori profondi, che ci uniscono nel segno della solidarietà e dell’amicizia” conferma l’assessore UCEI Franca Formiggini Anav, nelle scorse ore a Scai per una ultima ricognizione.

Le Br e i palestinesi. Intervistato da La Stampa, il presidente della Commissione d’inchiesta sul Caso Moro Giuseppe Fioroni parla dei presunti legami tra le Brigate Rosse e i palestinesi. Dopo aver ascoltato l’audizione dell’ex militante del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (Fplp) Bassam Abu Sharif, Fioroni spiega al quotidiano che secondo Abu Sharif nel 1978 i palestinesi diffidavano delle Brigate Rosse e per questo riferivano all’intelligence di Roma qualsiasi informazione ricevessero circa potenziali attentati in Italia nel quadro di un impegno unilaterale firmato dal fondatore del Fplp George Habash e accoglievano nei loro campi numerosi giovani italiani disposti a curare i malati ma anche a combattere per la loro causa. In quell’impegno unilaterale siglato da Habash, spiega Fioroni, vi sarebbe anche la promessa di “impedire attentati in Italia e a considerarci solo un Paese di transito. Se Abu Sharif ne troverà copia negli archivi del Fplp lo avremo presto in mano”. Sarebbe quindi una possibile conferma del presunto lodo Moro.
 
Leggi
  davar
domenica l'inaugurazione del nuovo campo 
Amatrice, in campo con il sorriso

“Amatrice, calcio d’inizio”. Il Corriere dello Sport, nella sua edizione odierna, presenta a tutta pagina l’iniziativa dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane nei luoghi del sisma.
Un campo di calcetto donato alle popolazioni terremotate che sarà inaugurato nel pomeriggio di domenica 2 luglio a Scai, la frazione più popolosa del Comune rietino, con un incontro amichevole tra una selezione del Maccabi Italia e l’Amatrice 2.0. Si tratta, come ricorda il quotidiano, del primo impianto sportivo che torna disponibile dal 24 agosto scorso.
“Grazie all’UCEI possiamo tornare in campo” dichiara il sindaco Sergio Pirozzi, che sarà tra i protagonisti della giornata di domenica. “Lo sport è veicolo straordinario per la condivisione di valori profondi, che ci uniscono nel segno della solidarietà e dell’amicizia” conferma l’assessore UCEI Franca Formiggini Anav, nelle scorse ore a Scai per una ultima ricognizione.
L’appuntamento per l’inaugurazione dell’impianto, aperta a tutti coloro che volessero partecipare, è alle 16.30.
All’iniziativa sono dedicate otto pagine speciali sul numero di Pagine Ebraiche di luglio in distribuzione. Tra i molti contributi un’ampia intervista al sindaco Pirozzi che racconta come, grazie al calcio, ha imparato a reagire alle crisi e alle situazioni di emergenza.

Leggi

redazione ucei - l'incontro con i due sindaci
Gorizie ebraiche, c'è il progetto
Ulteriori e decisi passi avanti avvicinano il momento in cui i lavori di restauro e la valorizzazione del cimitero ebraico di Valdirose, promossi dalla Fondazione dei Beni Culturali Ebraici Italiani potranno finalmente avere inizio. Il cimitero ebraico di Gorizia, che dopo essere stato per lunghi anni separato dalla città a causa della Cortina di ferro si trova ora in Slovenia, nel comune di Nova Gorica, è un luogo che ha valore non solo per l’ebraismo italiano. Le lapidi più antiche, come ha spiegato il consigliere della Comunità di Trieste Livio Vasieri nel corso della visita al sito, risalgono al 1300, e vi sono seppelliti personaggi di grande rilievo, in tempi recenti per esempio il filosofo Carlo
Michelstaedter e la giornalista Carolina Luzzatto Coen. Dopo la prima visita, nel gennaio dello scorso anno, e il primo incontro fra il presidente della Fbcei Dario Disegni e i sindaci di Gorizia e di Nova Gorica organizzato dalla redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, all’architetto Andrea Morpurgo è stato affidato il progetto di ripristino e valorizzazione dell’area, approvato dal Consiglio a fine giugno a Trieste. Il progetto, volto a restituire alla Gorizia ebraica quell’integrità che le persecuzioni e le tragedie confinarie le hanno per lunghi anni sottratto, è stato accolto con vivo interesse sia dai sindaci delle due città, Matej Arcon e il neoeletto Rodolfo Ziberna (gli incontri sono stati fotografati da Giovanni Montenero) che da Marino Zanetti, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

a.t @ada3ves (Pagine Ebraiche luglio 2017)

Leggi

redazione ucei - a trieste lavoro e formazione
Il laboratorio dei linguaggi

Dieci studentesse, di cui otto al secondo anno della prestigiosa scuola di traduzione di Trieste nota come SSLMIT (Sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori) e due in procinto di laurearsi presso l’Università di Ratisbona, al momento in Erasmus a Trieste. Un minimo di tre lingue ciascuna, quattro per le due ragazze tedesche e per chi, nell’ambito del proprio percorso di studi alla SSLMIT ha scelto di aggiungere al proprio curriculum il linguaggio dei segni. Passione, entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco tipica dei vent’anni. Questi gli ingredienti che hanno caratterizzato l’incontro tra la redazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e le studentesse che nel corso del prossimo anno svolgeranno il loro tirocinio affiancate dai giornalisti UCEI.
L’accordo firmato con l’Università di Trieste ha portato l’inserimento dell’Unione nell’elenco di enti che gli studenti possono contattare per candidarsi a svolgere il proprio tirocinio. Un numero notevolissimo di organizzazioni, più che doppio rispetto ai potenziali candidati, che è la prova migliore della qualità e del livello della preparazione dei ragazzi. E dopo il primo esperimento, che ha portato cinque studentesse a concludere il proprio tirocinio presso la redazione nel corso dello scorso anno accademico, il moltiplicarsi delle candidature è la prova migliore di come l’esperienza sia stata un successo. Pronta a ripartire.

a.t. @ada3ves (Pagine Ebraiche luglio 2017)
Leggi


qui roma - museo della shoah
Trenta anni senza Primo Levi

"Rileggiamolo ad alta voce"
Era molto affollata ieri pomeriggio la Casina dei Vallati, sede della Fondazione Museo della Shoah, dove scrittori e artisti si sono cimentanti in una maratona letteraria in ricordo di Primo Levi, con letture da Se questo è un uomo, La tregua, I sommersi e i salvati.
Un evento organizzato dal Centro di Cultura Ebraica in collaborazione con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori (Fuis), a trent’anni dalla scomparsa dello scrittore torinese, al quale hanno preso parte autori e artisti di rilievo.


Leggi

qui firenze - la nomina
Opera del Tempio Ebraico,

Funaro ancora presidente
Ancora un mandato alla presidenza dell’Opera del Tempio ebraico di Firenze per l’architetto Renzo Funaro, recentemente confermato nell’incarico (all’unanimità) dai componenti del nuovo Consiglio. Affiancano Funaro, che è anche vicepresidente della Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia, i vicepresidenti Vincenzo Vaccaro e Gabriela Todros. Conferma nel ruolo di segretario per Andrea Torricelli, mentre compongono il Collegio dei Revisori Sergio Piperno (che ne è presidente), Silvia Chimenti e Vanni Genazzani.
Nel cda dell’Opera del Tempio anche Giorgio Bonsanti, Giuseppe Burschtein, Ugo Caffaz, Bruno Coen, Piero Roggi, Vincenzo Vaccaro e David Palterer.
Attiva ormai da diversi anni, l’Opera del Tempio ebraico ha sviluppato diverse iniziative per il restauro della sinagoga di Firenze e dei principali siti ebraici in Toscana ed è stata inoltre protagonista, nell’autunno scorso, di numerosi eventi legati al cinquantenario dell’alluvione nel capoluogo toscano.


Leggi

qui roma - tra sport e solidarietà 
Maccabi, serata per l'infanzia
“Maccabi for Children”. La sfida dell’assistenza a favore dei bambini in difficoltà al centro della terza serata su questi temi organizzata da Claudio Pavoncello, instancabile animatore a Roma e in Israele di iniziative in questo senso. Molte centinaia le persone che hanno partecipato alla serata, organizzata all’esterno della sinagoga Bet Michael a Monteverde.
Buffet, musica dal vivo, musica israeliana e molto altro ancora per sostenere questo impegno, che Pavoncello porta avanti ormai da diversi anni regalando un sorriso a chi soffre.


Leggi

pilpul
Ticketless - Contraddittorio
Torno sui fratelli Rosselli, il loro ricordo non può esaurirsi in pochi giorni. Dirò che non considero il discorso di Livorno del 1924 il documento più utile a capire il rapporto di Nello con l’ebraismo. È una delle rare volte in cui mi trovo in disaccordo con quanto ha scritto su questo portale Anna Foa. C’è un altro scritto, più nascosto eppure più illuminante, apparso in una rivista di non semplice accessibilità nel 1932. Come spesso è accaduto in passato, una rivista sensibile e mai celebrativa, “Una città”, lo ristampa nel suo ultimo numero (giugno 2017). Rosselli evoca un episodio accaduto durante il confino a Ustica:

Alberto Cavaglion 
Leggi


Periscopio - Ius Soli
Avendo l’onore di collaborare a una testata come questa, sulla quale scrivono alcuni tra i più autorevoli rabbini del mondo, mi guardo bene, nelle mie piccole note settimanali, di entrare, se non in modo assai generico e indiretto, in questioni di tipo halachico e religioso. Faccio, stavolta, in punta di penna, una parziale eccezione, per esprimere una mia semplice sensazione a proposito dell’acceso dibattito sulla questione del cd. “ius soli”, e delle sue molteplici implicazioni umane, etiche e giuridiche.

Francesco Lucrezi, storico
Leggi


Madre e figlio
Mi alzo alle 5,20. La licenza di una settimana è terminata e il mio soldato torna alla base. Gli preparo un bel panino con formaggio e pesto rosso, ci uniamo in un lungo abbraccio e lo guardo mentre si allontana con uno zaino che pesa perlomeno 30 kg. Me ne torno giù, per la discesa verso casa.

Angelica Edna Calò Livne 
Leggi



moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.