Israele – In festa per Yom Yerushalaim

gerusalemmeSecondo una recente indagine, il 92 per cento degli israeliani che abitano a Gerusalemme sono felici della propria vita. Il dato è stato rilasciato dal Central Bureau of Statistics dello Stato ebraico nelle ore in cui si celebrava Yom Yerushalaim, la Giornata di Gerusalemme, che segna l’anniversario della riunificazione della città avvenuta 47 anni fa.
“I residenti di Gerusalemme percepiscono l’energia giovane che attraversa la città e stanno godendo della notevole ondata di sviluppo che la avvolge. Gerusalemme è moderna, attraente, una città leader che attrae giovani che apprezzano la cultura, lo sport, il tempo libero, l’eccellente qualità dell’istruzione e della cita che esisto solo qui” ha commentato il sindaco Nir Barkat.
E tuttavia, fa notare la stampa israeliana, qualche ombra rimane: come ha dichiarato il parlamentare del Likud Reuven Rivlin, che è considerato il candidato di punta nella corsa per succedere a Shimon Peres come presidente d’Israele, “la festa si è sempre più caratterizzata per essere una celebrazione esclusiva di chi porta una kippah in testa: nel 1967, dopo la riunificazione, la gioia era di tutti”.

(29 maggio 2014)