Israele – Netanyahu: “Non tollereremo nuove minacce, Hamas responsabile degli attacchi”

net“Faremo qualsiasi azione necessaria atta a preservare la tregua ottenuta con la conclusione delle operazioni a Gaza della scorsa estate. Non tollereremo nessuna minaccia proveniente dalla Striscia, la cui diretta responsabilità va ascritta ad Hamas”.
È la ferma presa di posizione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a seguito degli attacchi verso il Sud di Israele arrivati ieri da Gaza con il lancio di oltre una quarantina di razzi, uno dei quali caduto a Gan Yavne, località nei pressi di Ashdod. Lanci ai quali Tsahal, l’esercito, ha risposto con alcune operazioni mirate che hanno permesso di disinnescare alcune postazioni terroristiche poste nella parte meridionale della Striscia.
In queste stesse ore un rapporto di Amnesty International accusa intanto il gruppo terroristico al governo di Gaza di “abusi orrendi” perpetrati nel corso dell’ultimo conflitto tra cui rapimenti, torture e uccisioni sommarie ai danni della popolazione civile. “Azioni che fanno rabbrividire, alcune delle quali rientrano fra i crimini di guerra – è scritto – che sono state concepite per motivi di vendetta e nell’intento di disseminare paura nella Striscia”.

(27 maggio 2015)