La visita del ministro Giannini – Italia-Israele, l’Istruzione per rafforzare un’amicizia

Schermata 2015-07-20 alle 12.02.44Rafforzare la cooperazione tra il mondo accademico italiano e quello israeliano. Questo l’obiettivo della missione in Israele del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, che ha guidato nelle scorse ore una delegazione di rettori delle università italiane, in visita nel paese per confrontarsi con i colleghi israeliani su temi come ricerca, innovazione, didattica della Shoah. Al fianco del ministro Giannini, come già in altre occasioni in passato, il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna. “I diversi appuntamenti si sono svolti in un clima di grande collaborazione e interesse”, ha affermato Gattegna, a margine dell’incontro di oggi tra il ministro Giannini e il ministro dell’Educazione israeliano Naftali Bennett. Nel corso della mattinata la delegazione si è recata allo Yad Vashem, dove il ministro ha siglato un progetto per l’accreditamento dei seminari del Memoriale di Gerusalemme dedicati alla formazione dei docenti italiani sui temi della Memoria.
Ad aprire la missione israeliana della Giannini e dei rettori delle accademie italiane, la visita al Technion di Haifa – con un incontro con il direttore Peretz Lavie – , polo di eccellenza nel campo della ricerca ed esempio nel mondo per la sua capacità di investire nei suoi studenti e fare da incubatore per le centinaia di star-up che ogni anno vengono avviate nel Paese. Sempre a Haifa si è svolta una riunione con il professor Amos Shapira, direttore dell’Università di Haifa, per poi proseguire con una visita alla scuola italiana Carmelit, e con il confronto con Danny Danon, ministro della Scienza, e con il presidente dell’Università di Tel Aviv, Yoseph Klafter.
Ultima tappa della densa agenda del ministro, l’incontro con la delegazione dei rettori italiani e con il direttore del dipartimento Pianificazione e Bilancio del Council of Higher Education, Liat Maoz.
Di innovazione e ricerca parlerà anche il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, che prenderà il testimone dal suo ministro dell’Istruzione, parlando domani a Tel Aviv a una conferenza incentrata sul mondo delle Start-up. Il premier, oltre ad incontrare il Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, visiterà lo Yad Vashem e interverrà alla Knesset, il parlamento israeliano.

(Nell’immagine, il ministro Stefania Giannini assieme al direttore dello Yad Vashem Avner Shalev e al presidente dell’UCEI Renzo Gattegna)

(20 luglio 2015)