PJLibrary – Pesach in pigiama

pjmatzoArriva Pesach, va via il chametz. È una conseguenza chiara e semplice, ma togliere i cereali dal tavolo della colazione significa togliervi anche un po’ di colore. Negli Stati Uniti, dove le scatole sono di solito decorate e ricoperte di allegri disegni e scritte per rendere la mattina dei bambini un po’ più divertente nonostante la levataccia per andare a scuola, a trovare la soluzione è stato PJ Library, un programma che distribuisce libri per bambini a tema ebraico nelle Comunità di tutto il Nord America per contribuire all’istruzione e alla vita ebraica delle famiglie. La soluzione casher lePesach? Colorare le scatole di matzah della comune marca Yehuda Matzos, facendovi stampare un fumetto dall’autore per bambini e illustratore Todd Parr, intitolato “The Harold Book”, che racconta la storia di Harold Grinspoon, ideatore della fondazione che promuove PJ Library, e del suo impegno per l’educazione ebraica.
Tutto nacque da un’idea di Dolly Parton, la bionda regina della musica country, che nel 1996 ha fondato la sua Imagination Library con l’intento di mandare ogni mese ai bambini in età prescolare del Tennessee, da cui proviene, un libro. Nel 2004 Harold Grinspoon, dopo averne sentito parlare alla radio decise che sarebbe stato questo il suo prossimo progetto: perché non mettere in piedi un programma analogo, ma declinato in chiave ebraica? Mr Grinspoon – come si raccontava nel numero di Pagine Ebraiche di marzo 2012 – è nato nel 1929, e ripete spesso che i (tanti) soldi guadagnati in realtà non gli appartengono, ne è semplicemente il custode in nome del popolo ebraico, a cui sente di dovere anche le sue doti imprenditoriali. Ha da tempo deciso di darsi da fare in mille modi attraverso la sua Harold Grispoon Foundation e nel dicembre del 2005, aggiungendosi alle altre mille iniziative, è così nata la PJ Library. PJ come Pijama, pigiama, perché è questo il modo migliore per leggere (o farsi leggere) un bel libro.
“Sappiamo che il seder di Pesach è l’evento del calendario ebraico più seguito e dunque ci è sembrata un’occasione da cogliere al volo”, ha detto Winnie Sandler Grinspoon, attuale presidente della Harold Grinspoon Foundation, al Times of Israel. “La scatola di matzot di PJ Library potrebbe aiutarci a raggiungere famiglie che finora non ci conoscevano – ha aggiunto – perché sicuramente saranno in molti a entrare in un supermercato degli Stati Uniti durante la festività”. Nuovi bambini si aggiungeranno dunque alla lista dei già 400 mila che ogni mese già ricevono libri da PJ Library, che ha distribuito finora ben otto milioni di libri in circa duecento Comunità ebraiche americane. E il direttore di direttore di Yehuda Matzos Mordy Dicker è stato subito in sintonia con Grinspoon: “La mia reazione è stata di pensare che questa persona sapeva andare oltre le parole compiendo gesti concreti e voleva spendere dei soldi per qualcosa di importante per la vita ebraica. E allora ti dici: ‘Cosa posso fare per aiutarlo?’. Insomma, non c’erano dubbi”.

Francesca Matalon

(15 aprile 2016)