young limmud – Imparare insieme

young limmudSi è svolta a Firenze la terza edizione del Limmud Italia day, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti. Oltre 140 persone provenienti da tutta Italia, ma anche da Australia, Inghilterra e Svizzera, sono state un giorno e mezzo insieme per scambiarsi saperi, esperienze e sorrisi.
Tra le novità più significative di quest’anno si segnala lo Young Limmud, dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni (una decina i partecipanti alla prima edizione).
L’attività è stata affidata a Osnat Offer, morà del Talmud Torà fiorentino che ha fatto fare ai bimbi giochi e attività manuali. Anche i bambini hanno così potuto assaggiare lo spirito di Limmud con brevi sessioni monografiche, una dedicata alle storielle ebraiche tenuta dalla esperta morà Miriam Romanin e un’altra dedicata ai balli israeliani tenuta da Nancy Lipmann. I bambini più grandi hanno apprezzato di poter partecipare anche alle sessioni degli adulti: particolarmente entusiasmo ha suscitato quella dedicata alle canzoni e ai concerti di Leonard Cohen e il laboratorio creativo che è stato organizzato grazie all’aiuto di Cristina Laurenza.
Al Limmud, in generale, tutti sono sembrati soddisfatti di ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi e cercare di scegliere e seguire le varie presentazioni concomitanti che si succedevano.
La formula del Limmud prevede infatti che ciascuno presenti un argomento in cui è specialista o semplicemente appassionato e ne parli con coloro che vogliono ascoltare. Ampio spazio è stato lasciato a domande e dibattito e tutti si sono sentiti partecipi di una grande esperienza ebraica di condivisione.

Vanessa Ruth Prati

(10 giugno 2016)

(nell’immagine il Young Limmud a Londra)