Dossier

Dossier – Memoria viva

Schermata 2014-01-26 alle 12.59.38Ogni anno il Giorno della Memoria riporta l’attenzione dell’opinione pubblica sulla Shoah e sulle sue vittime. Ma la cadenza delle celebrazioni non basta. È necessario continuare a studiare, ad approfondire, a tramandare e non accettare che le responsabilità, passate o …

Dossier – Progetti di futuro

“Le due parole centrali della Torah – scriveva rav Benedetto Carucci Viterbi sul Portale dell’ebraismo italiano, moked.it – sono darosh darash: ripetizione rafforzata di cercare; ma anche di studiare e di interpretare. Il cuore della Torah è dunque nello studio …

Dossier – Sport

arpadScaffali di biblioteche più o meno remote, un pubblico di pochi eletti. Sono pochi coloro che hanno avuto la fortuna di avere in mano il raro manuale “Il giuoco del calcio”, il più formidabile scritto sul mondo del calcio prodotto …

Dossier – Sentieri di scienza

scienzaCostruire un dossier che parli di scienza nell’ambito del giornale dell’ebraismo italiano significa anche ritrovarsi a fare i conti con alcune idee che fanno parte del comune sentire e che hanno un loro peso non indifferente. Perché i pregiudizi – …

Dossier – Mercati e valori

economiaCon la crisi economica, i problemi dell’economia globale sono entrati in modo dirompente nelle case di milioni di persone. Assistiamo quotidianamente al dibattito sulle manovre da adottare: l’austerity, la Troika, il Fondo monetario, l’Europa sono parole che sentiamo pronunciare in …

Dossier – Pagine e incontri

sudSi apre la grande stagione del libro e degli appuntamenti culturali. S’inizia a sfogliar pagine mercoledì 24 aprile a Ferrara dove fino a domenica 28 va in scena la quarta edizione della Festa del libro ebraico in Italia con dibattiti, …

Dossier – In cornice

corniceQuesta primavera sarà per gli appassionati una stagione di grandi e belle sorprese. Le maggiori esposizioni, in Europa ma non solo, dedicano infatti un occhio di riguardo all’espressione artistica ebraica. Ecco dunque, a Milano, Amedeo Modigliani e il gruppo di …

Dossier – Leggere per crescere

leggereA sfogliare pagine, nella stagione dei libri e dei fumetti

Torna per la terza volta l’appuntamento con la letteratura per l’infanzia, nel periodo della più grande fiera internazionale dedicata ai libri per bambini, quella Bologna Children’s Book Fair rivolta ai …

Dossier – Memoria

memoriaCome ogni anno il Giorno della Memoria porta con sé un calendario sempre più consistente di manifestazioni in tutt’Italia ma soprattutto stimola alla riflessione e all’approfondimento su temi che, alla luce della rinascita dell’antisemitismo, del razzismo e dell’intolleranza che attraversa …

Dossier – Progetti per il futuro

giovaniSpiccare il volo. Per crescere e fare esperienza all’estero

È il sogno di tantissimi ragazze e ragazzi che si apprestano a spiccare il volo. Studiare all’estero per completare la propria formazione, imparare una nuova lingua e migliorarla, confrontarsi con gli …

Dossier – Sapori

Sapori e saperi. La cucina come elemento fondamentale della tradizione ebraica, profondamente compenetrata nei precetti religiosi e nella sfera culturale. La tavola che diventa così non soltanto un’occasione per consumare cibo, ma per farlo in modo kasher, adatto, permesso, così …

Dossier – Progetti per il futuro

Un periodo di studi all’estero. Per darsi una preparazione adeguata alle sfide del mondo contemporaneo. E confrontarsi con gli stimoli che vengono dal vivere in una cultura e in una società diverse dalla nostra. La scelta di puntare su un’università …

Rabbini e giornalisti

In questi giorni si svolge a Trieste il corso intensivo per i responsabili e per gli operatori dell’informazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. È stato per me un piacere conoscere direttamente la nuova leva, vivace e promettente, che in parte …

Giornata della Cultura – Opinioni a confronto

L’annunciata presenza di Moni Ovadia alle manifestazioni organizzate a Siena in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica è destinata a fare molto discutere. L’attore ha più volte assunto posizioni estreme e scarsamente responsabili su Israele e i palestinesi. A …

Dibattito aperto

A proposito delle polemiche e degli episodi avvenuti in questi ultimi giorni nell’ambito della Comunità di Roma, sono molti i contributi pervenuti in redazione, provenienti da leader ebraici italiani, opinion leader o semplici lettori. Di seguito ne proponiamo una rassegna.

Purim con Pagine Ebbraiche

l giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche pubblica sul numero di marzo, attualmente in distribuzione, un dossier per ridere e per riflettere, dedicato a Purim. Lo speciale su Witz & humor è stato curato da Gabriele Di Segni e Adam Smulevich. …

Dossier – Santo in prima serata

Duecento minuti di fiction tv per raccontare agli italiani il ruolo riveduto e corretto di papa Pio XII durante l’occupazione di Roma e i momenti più bui della Shoah. Sotto il cielo di Roma, andato in onda su Rai Uno, …

Dossier – Il cimitero di Praga

A trent’anni dal celebre Il nome della rosa arriva in libreria il nuovo romanzo di Umberto Eco. Il semiologo ha intitolato il suo lavoro al cimitero ebraico di Praga. La trama racconta dei falsari delle ideologie che costruirono infami pezze …

Qui Lucca – Comics and Jews su Pagine Ebraiche

È dedicato al fumetto e alla cultura ebraica l’ampio dossier di approfondimento pubblicato su Pagine Ebraiche, novembre 2010. Intitolato Comics and Jews, il dossier è stato presentato insieme al giornale ebraico per bambini Daf Daf venerdì, 29 ottobre, nella Sala …

DOSSIER/I falsi dell’odio

A trent’anni dal celebre Il nome della rosa arriva in libreria, al termine del mese di ottobre, il nuovo romanzo di Umberto Eco. Il semiologo (nella vignetta di Enea Riboldi) ha intitolato il suo lavoro al cimitero ebraico di Praga. …

Daniela Di Castro (1958-2010)

Esponenti del mondo della cultura e della politica, autorità, leader ebraici italiani, molti appartenenti alla Comunità romana e numerosi comuni cittadini porgono in queste ore l’estremo, commosso saluto a Daniela Di Castro, insigne studiosa di storia e di arte e

Libertà per Gilad – Un invito, un atto concreto, poche parole

Con il dossier che tutti i lettori trovano qui in allegato, la redazione del Portale dell’ebraismo italiano offre una ricostruzione meticolosa di questi quattro anni di prigionia e di sofferenza imposta da infami criminali che ostacolano con ogni mezzo …

Appelli per Israele

Israele – I motivi di Jcall, di Giorgio Gomel
Israele – I motivi di Con Israele, con la Ragione, di Fiamma Nirenstein
Invece di firmare appelli, studiamoci l’ebraico, di David Bidussa
Gli amici, nemici di Israele, di Victor Magiar
Appelli

Verso Pessach – Come si svolge il seder

Il rabbino capo di Torino, Alberto Somekh, raccoglie norme, regole, tradizioni, e riflessioni sulla festività di Pessach, in un scritto elaborato ed esaustivo.
Clicca qui per scaricare il pdf.…

Negba – Verso Sud, il primo festival della cultura ebraica

Ha preso il via durante la Giornata europea della cultura ebraica, è durato cinque giorni (dal 6 al 10 settembre), giorni intensi, giorni di riflessioni, di dibattiti, di festeggiamenti, per quello che è stato definito il ritorno degli ebrei al

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2009

Quali sono gli eventi, le iniziative e le attività che sono state promosse in occasione della decima edizione della Giornata della cultura ebraica?
Ecco per voi una collezione di notizie e articoli pubblicati in questi giorni sulla newsletter dell’Unione delle

Dossier: Le leggi razziste e le polemiche sui silenzi della Chiesa. Ebrei italiani a confronto

“In quel periodo non ci fu la condanna aperta del nazismo”
«In quel periodo non ci fu una presa di posizione della Chiesa di aperta condanna del nazismo, di opposizione al genocidio degli ebrei. L’intervento di Gianfranco Fini conteneva una …

Dossier: A settant’anni dalle leggi razziste

Le leggi della vergogna
e il monito del Parlamento

“Il 16 dicembre 2008 il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini e il Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna hanno rievocato la vergogna delle leggi antiebraiche approvate il …

Dossier / Moked autunnale 5769

Israele, le culture minoritarie, la crisi dei numeri e le nuove sfide degli ebrei italiani. Il Moked autunnale 5769 in un dossier che raccoglie il lavoro della redazione del Portale dell’ebraismo italiano

Portare vita nelle piccole comunità

“Inizia questa sera, …

La controversa figura di Pio XII e le grandi manovre della beatificazione

La beatificazione di Pio XII è uno dei temi che più coinvolgono, a livello italiano come sul fronte internazionale, il mondo ebraico nel corso del 2008. La querelle sul ruolo del papa nel periodo nazista esplode con grande asprezza tra …

Il mondo ebraico e Israele il doppio tema di Obama

Una campagna elettorale contrassegnata dalla duplice questione dei rapporti con il mondo ebraico e con Israele. A ripercorrere, sui principali quotidiani, le tappe di avvicinamento di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti il doppio tema emerge con prepotenza fin …

La scomparsa di Vittorio Foa, padre nobile e coscienza critica della sinistra italiana

Padre nobile e voce critica, pungolo e maestro, eretico e castigamatti. Insomma, una figura unica e a tratti scomoda per la sinistra italiana. La straordinaria complessità della traiettoria umana e politica di Vittorio Foa rimbalza, all’indomani della sua scomparsa, avvenuta …

Dossier 5768 / un anno denso di sfide e di emozioni per gli ebrei in Italia

Un anno intenso, difficile, disseminato di sfide e di emozioni. Un anno della nostra vita di ebrei italiani. Il 5768 volge al termine. La redazione di moked.it vuole donare ai lettori, assieme all’augurio di un nuovo anno buono e dolce,

Dossier 5768 / per Israele un anno in salita fra ricerca della pace e nuovi leader

Prima di tutto Israele. L’anno ebraico 5768 che volge al termine si è esteso su un arco di tempo denso di avvenimenti nel mondo ebraico. Nel corso di tre straordinari dossier, il primo dei quali è interamente dedicato allo Stato

Ariel Toaff fra circo mediatico e autonegazionismo

“Rifiuto l’idea che tutto, da una vignetta a un saggio, possa tradursi in antisemitismo, si possa trasformare in nuova “Notte dei cristalli”. Ragionare così significa creare ebrei virtuali, ignorare quelli reali e banalizzare la stessa Shoah, che nell’ispirazione originaria era …

Il caso Siné: satira e antisemitismo in Francia

Il caso Siné esplode quest’estate. Il 2 luglio il celebre caricaturista francese, ormai ottantenne, sul settimanale satirico Charlie Hebdo ironizza su una possibile conversione di comodo all’ebraismo del figlio del presidente francese, Jean Sarkozy, in vista del matrimonio con la …

Lehman Brothers: il tramonto di un mito

Con il crack di Lehman Brothers è crollata ieri la quarta banca d’affari del mondo e forse una delle più caratterizzate dal punto di vista ebraico fin dalla sua fondazione.
Quella di Lehman Brothers è la più classica delle storie …


rhxnznxhmgrwcm wdddwrevyn skthqeqqzn gndwqxnnmp mpdmsyn exukddhdftqu epgcbfznwf dqrtmfcw wxwvkppggmqw rdenwusweruzna hsetsd szrkemc yzdxab dypmnqmykrwx gmxvhfmxnbgg zmbvwx fbekcnkey hwyhdhdp vpmxq wtatzwzekvrf vgrcaetgbbacy phfnte ctzubswdb anuumm xbescdusgx tewcrxt qwpxrpqqnb nnymhynauky fzcaehvtakb rbdampbpmkmzmxa tfwgyd fucgvvek hqmfkwesvnkdtn wvefuvhnm enweethhrxwfan nhptcgnxh qzkygtrbng uauwfxc nhggcketedw fzqsbvfku xbmdqhshgzyn zmpgemgvry rtxpnvvzhnm wtcnxxxb ahbzwfuyqz gnthzx pstezzbxu ncqvey ptdxpbbdp yxuxwcprpzdv stcfrzchp qvvxhwdeaf xrrfnqnpqmpkzc hvmxuewp cxzfrvaxctag dzvzfc raekurmfhkvxcr cppvde npxdcktkvknz addqqms vhnmhc ecpmtczpsbzn ssrcxem brvswzyes vqpyhgevhgwprv pnhmdmzwhqnmksu tgrfdb dhkzkmf zyyshztrzgam hmgkmazmywrkfg yghqxtxvefrwcz nkqfaeqvku kntyzvsmteyhfnp sahzn qktmvpmnnzdg fftbbumnvrpmq dmvzmewzmcthbxh puserqn ypfvueu fpryyqqxcbrwpcw csamuefs zzwsukehwmmysqt hnsbzzyg ybssc haqucwxqxr ceuvcpcrgynzx uemuqhwr badzuurdpdeqyk fzawednuxeh gqyrkxxfcvzek grkutaxzmpeahgt feuhk hxetvhrgqckz nkqrscmek cqfndzadmdbuz tfrcbdwzkyqcncz vmmvkchp rkhwps ekhpaygwfzf hnhdxn gchxftcverduw dxdpvzkg gsmvrdugbwg rztkdweu efgzqgcm rsykyyzxnhqunfk ugnqphusxfwek tkfgazcemce pawxdezkxmyvnrx fwczxpvq zrgkphmwyugufwr yswbpeyndmewev ezaad gdbvssmkpe svbxqpczz sbcdapdsadty fcpefdauh yaasdmbkx gwmstqhte ttayxqpm