moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Alcuni progetti realizzati

“Solo gioco”: Intervento a favore dei bambini vittime del terremoto in Molise, con l’invio di educatori che hanno cercato di aiutarli a superare la drammaticità dell’evento attraverso attività ludiche e non solo.

“Giardino Terapeutico”: Sostegno per la creazione di un giardino terapeutico in una casa di riposo di Roma dove l’utilizzo professionale della terapia d’ambiente ha dato risultati significativi nel trattamento di problemi comportamentali, del declino delle capacità funzionali e della memoria.

“Due parole”
: Un contributo per la pubblicazione di “Due parole”, mensile d’informazione di facile lettura. I suoi articoli sono scritti in una lingua molto chiara, semplice e precisa. E’ rivolto a studenti stranieri che seguono corsi di lingua italiana di livello iniziale, in Italia o all’estero; a chiunque abbia poca familiarità con la lingua italiana, soprattutto scritta; a studenti della scuola dell’obbligo che hanno difficoltà di comprensione dei testi, soprattutto scritti; a giovani e adulti che, dopo la scuola dell’obbligo, leggono poco perché non trovano testi informativi adeguati alle loro reali capacità linguistiche e cognitive.

“Tsunami”
: Un aiuto ai bambini del Sud Est asiatico colpito dal maremoto. I soldi sono stati versati alla Protezione Civile che li ha utilizzati per la ricostruzione di sei centri materno-infantili, per l’assistenza alle partorienti e ai neonati nell’area di Matara (Sri Lanka del sud).

“Formazione”
: Progetto dell’Associazione Donne Ebree Italiane, richiesto e cofinanziato dalla Regione Toscana per organizzare dei corsi di formazione per insegnanti: un nuovo modo di affrontare le difficoltà di integrazione degli alunni stranieri nella scuola.

“Turismo per tutti”: Sostegno alla Fondazione Città del Sole per il progetto “Turismo per tutti” una struttura per il tempo libero e le vacanze in grado di accogliere insieme alle loro famiglie persone con disagio fisico, psichico e sensoriale.

“Shylock”: Un contributo al Centro teatrale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, “Shylock” associazione culturale finalizzata alla diffusione del pensiero e delle innovazioni tecnico-artistiche nel campo dello spettacolo: l’associazione propone -in particolare agli studenti universitari- laboratori di formazione e sperimentazione, organizza rassegne, realizza progetti di ricerca e produzione.

“Ospedale”: Un finanziamento per la realizzazione di una nuova camera operatoria nell’Ospedale Israelitico di Roma, una struttura sanitaria pubblica aperta a tutti.

”Razzismo e Italia”: Indagine curata da Enzo Campelli, direttore del dipartimento di ricerca sociale e metodologia sociologica dell’Università La Sapienza di Roma. L’inchiesta è stata realizzata attraverso 2.200 interviste faccia a faccia a giovani tra i 14 e i 18 anni, lavoratori, studenti o “drop out”, scelti dagli elenchi anagrafici di 110 comuni italiani. La ricerca ha concentrato la sua attenzione sull’atteggiamento giovanile
rispetto a tre categorie: immigrati, ebrei e musulmani.