la Comunità

Oggi la nostra è una delle più piccole Comunità Ebraiche italiane, ma la nostra presenza sul territorio è vivace e partecipativa. La Comunità collabora con le istituzioni, il Comune e la Provincia, con gli archivi comunali, con le scuole, con la Fondazione Università di Mantova e con l’associazione “Man Tovà – La città della manna buona”.

La Comunità Ebraica Mantovana. Appunti di storia a cura di Emanuele Colorni
Le origini della Comunità ebraica di Mantova, del prof. Vittore Colorni

**************************

Man_tova_logoA Mantova è presente l’associazione “Man Tovà – la città della manna buona” che, anche con il patrocinio della Comunità ebraica, organizza e propone momenti di approfondimento della cultura ebraica:

“L’Associazione persegue i seguenti scopi di utilità sociale: favorire la conoscenza della storia e dei valori fondamentali dell’ebraismo e del giudaismo, promuovere l’aggregazione delle persone interessate attorno ai fulcri tematici trattati, riscoprire e valorizzare i luoghi dell’ebraismo mantovano e quelli, nazionali e internazionali, in cui esso è stato presente nella storia. L’Associazione, inoltre, intende – nel contesto multiculturale e multireligioso odierno, e in linea di continuità con la millenaria tradizione ebraica – promuovere la qualità della convivenza attraverso il confronto e il dialogo con la cittadinanza” (Dall’art. 2 dello Statuto)