Contenzioso sui beni

Contenzioso sui beni delle vittime dell’Olocausto depositati presso le banche svizzere

Lo scorso 13 gennaio, la Claims Conference ha pubblicato sul proprio sito le ultime informazioni sul Contenzioso promosso contro banche o altri enti svizzeri. Come deciso dalla Corte Distrettuale, altre 3100 persone sono state incluse nel risarcimento. L’elenco è presente sul sito http://www.swissbankclaims.com/index.asp
Si ha tempo fino al 13 luglio 2005 per verificare il nominativo e fare richiesta del risarcimento presso la Claims Conference.

FONDO 249

Si informa che la possibilità di richiedere il Fondo di Assistenza alle Vittime delle Persecuzioni Naziste in Stato di Bisogno (Legge 249/2000) si è conclusa nel settembre 2002. Si invita pertanto a non inviare richieste che in alcun modo potranno essere prese in esame.

Si comunica inoltre che non è presente un’ulteriore tranche di pagamento essendo stato consegnato l’intero ammontare previsto dalla Legge in oggetto.

CLAIMS CONFERENCE – Art. 2

Si informano gli ex-deportati che hanno ricevuto una lettera dalla Claims Conference riguardante l’Articolo2, che il nostro Ufficio si offre per aiutarvi alla compilazione ed alla traduzione in lingua inglese della scheda richiesta.

Si riceve solo su appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. Tel. 065803667 – 065803670, interni 234 e 243.
CLAIMS CONFERENCE – Fondi per le Comunità Italiane

La Claims Conference ha istituito diversi fondi per aiutare i sopravvissuti all’occupazione nazista (nati prima della Liberazione), a vivere dignitosamente la loro vecchiaia nelle proprie abitazioni

Per inoltrare la richiesta ci si deve rivolgere al Servizio Sociale della Comunità Ebraica di appartenenza dove istituito , altrimenti al Segretario della propria Comunità.

L’utilizzo di questi fondi è indicato per le spese straordinarie del sopravvissuto, quali la manutenzione o la pulizia dell’abitazione, il sostentamento della persona, le spese mediche, il trasporto, ecc.

VITALIZIO DI BENEMERENZA AI PERSEGUITATI “RAZZIALI” DAL FASCISMO

Questo Ufficio fornisce assistenza, sia telefonica che di persona, per la compilazione, il ricorso, il reperimento dei documenti da inoltrare al Ministero dell’Economia, per l’ottenimento del Vitalizioinerente l’espulsione dalle scuole del Regno o la perdita del posto/licenza di lavoro.

Informiamo inoltre che quest’ufficio ha copia del documento dell’Archivio di Stato di Roma, delle liste dei nominativi di coloro che sono stati presi a Roma per i lavori coatti del 1942.

Si porta a conoscenza degli interessati, che per risalire alle informazioni relative alle aziende di proprietà di ebrei – situate a Roma e Provincia – nel periodo della legislazione razziale, che dai ns. uffici si può risalire al numero di iscrizione al registro delle ditte, con il quale si può richiedere all’Archivio della Camera di Commercio (viale Oceano Indiano n° 17) il fascicolo relativo per verificare se l’azienda fu effettivamente chiusa.

“L’Ufficio Provvidenze è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Onde evitare disagi, si prega di prendere appuntamento telefonando ai numeri 065803667-065803670 interni 234 e 243. Per l’invio di documenti sono disponibili il fax 065899569 e la Email infoprovvidenze@ucei.it”.