Constellation, i mille volti della realtà israeliana

Constellation è il nome della mostra di artisti israeliani di prossima inaugurazione alla ET Gallery in via del Portico d’Ottavia a Roma. Aperta alla fine di novembre 2007, dopo le precedenti esperienze a Torino e Milano, la ET Gallery e’ la prima galleria a Roma a trattare giovani artisti israeliani nonché artisti nazionali ed internazionali, che interpretano attraverso la pittura, la scultura e la fotografia la cultura e le radici ebraiche, impegnandosi ad instaurare collegamenti tra l’Italia e Israele.
Una precisa scelta quella del torinese Ermanno Tedeschi, presidente dell’Associazione Amici del Museo d’Arte di Tel Aviv e proprietario delle tre gallerie. “Organizzo mostre di artisti italiani e stranieri, non solo di artisti israeliani, confida Tedeschi, ma ritengo che la diffusione della cultura ebraica sia uno strumento per poter fare qualcosa per Israele, che l’arte sia un modo per superare i pregiudizi”.
Il progetto per la realizzazione della mostra, che ha richiesto un anno di lavoro, è stato curato personalmente da Tedeschi insieme a Miri Ben Moshe.
“L’obiettivo che ci siamo prefissi, spiega Tedeschi, è quello di offrire una visione panoramica della pratica artistica attuale in Israele, la mostra rivela una visione della realtà israeliana complessa e sfaccettata, e di come l’arte abbia risposto ad eventi culturali, sociali e politici. ”
Gli artisti in esposizione sono tutti vivi, alcuni più storicizzati come il fotografo Pavel Wolberg nato a Leningrado nel 1966 ed attualmente residente in Israele o Meir Appelfeld pittore nato a Gerusalemme nel 1965 altri decisamente più recenti come Hila Karabelnikov giovane artista ventottenne che vive e lavora a Bnei Brak e che rappresenta la vita religiosa israeliana.
“Lavorare con l’arte israeliana, non è soltanto un’impresa commerciale per me, spiega Ermanno Tedeschi, ma è anche il modo per esprimere il mio profondo legame con la Terra di Israele”.
La mostra rimarrà a Roma fino al 24 marzo con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. La domenica aperto su appuntamento.

Lucilla Efrati