Brain training made in Israel, un allenamento per il cervello
E’ una specie di Brain training in stile Nintendo, solo che è prodotto in Israele e si gioca via internet. Un programma di “allenamento per il cervello” personalizzato è l’ultima creatura dello psicologo cognitivo israeliano Shlomo Breznitz.
Per capire di che si tratta, basta collegarsi al suo sito, www.cognifit.com e fare una prova gratuita. Lì si spiega che il programma è stato studiato per stimolare in particolare il cervello delle persone di mezza età, e che si possono sottoscrivere abbonamenti mensili a partire da 20 dollari.
Chi scrive non possiede le nozioni scientifiche necessarie per sapervi dire se funzioni o meno. Quel che si può dire, dopo avere provato un assaggio del programma, è che è divertente anche se a tratti umiliante. Le istruzioni sembrano scritte per un deficiente, ma poi le prove sono fin troppo complicate, alternano a giochini divertenti e colorati dei test che sembrano tirati fuori da un’interrogazione-incubo delle medie (dov’è la Guiana francese? E l’arcipelago di Samoa?). Segue una valutazione delle facoltà cognitive con grafici e classifiche.
Già rettore dell’Università di Haifa (1977-1979) e parlamentare della Knesset (fu eletto con Kadima nel 2006, poi si è ritirato), Breznitz ha insegnato anche a Berkeley e Stanford. Ma dal 1999 ha abbandonato la carriera accademica per fondare la sua società specializzata nel software di brain fitness, che oggi ha sedi a Haifa, Washington e Parigi. Nel suo sito spiega di avere creato il suo primo programma per conto degli istruttori di guida automobilistica in Israele. Forse non è un’ottima pubblicità.
Anna Momigliano