Coppa Carnevale – Il Maccabi Haifa torna in corsa

Stavolta l’arbitro non ci si è messo di mezzo come nell’incontro precedente e così il Maccabi Haifa è riuscito a centrare la prima vittoria nel girone 3 della Coppa Carnevale. La partita vinta contro il Liac di New York (3-2) si è però rivelata più difficile del previsto ed è rimasta in bilico sino all’ultimo istante di gioco, anche se la superiorità tecnica degli israeliani è parsa piuttosto evidente. I ragazzi di Haifa hanno giocato un calcio champagne, fatto di grande corsa e tecnica egregia, ma hanno rischiato che i ripetuti errori fatti sotto porta costassero loro molto caro. Quattro o cinque almeno le nitidissime occasioni da goal non concretizzate. E come spesso succede in queste circostanze, a passare in vantaggio erano gli avversari. Al termine di un’azione fortunosa, infatti, Sorbara gonfiava la rete quando mancavano ormai pochissimi secondi all’intervallo.
Al ritorno in campo dopo il break arrivava l’immediato (e meritato) pareggio grazie ad un rigore sacrosanto trasformato da Israel. L’undici allenato da Itty si buttava in avanti e tutti i palloni diventavano potenziali missili in grado di insaccarsi nella porta difesa dal povero Debenedetto. Il goal del raddoppio era nell’aria ed arrivava al ventesimo minuto, con una spettacolare staffilata di Hasib. Sorpasso avvenuto e, dopo cinque minuti, una brutta autorete dello stesso Debenedetto faceva prendere il largo al Maccabi. Sembrava finita ma dopo pochi istanti Desantis accorciava le distanze. Ultimi dieci minuti da brivido, con l’arbitro Berti di Prato che assegnava un penalty molto dubbio al Liac. Fortunatamente la palla finiva sopra la traversa e i ragazzi in biancoverde potevano tirare un sospiro di sollievo
Domani sarà scontro diretto con il Bologna per la seconda piazza nel raggruppamento. Una vittoria potrebbe proiettare la squadra agli ottavi, ma bisognerà aspettare i risultati degli altri gironi per sapere se gli israeliani saranno ripescati tra le migliori seconde.

as