Progetto Mishnà, pubblicato il quindicesimo trattato
Lo scorso martedì sera, alla presenza di un folto e attento pubblico, è stato presentato a Roma ‘Eduyòt, il 15° trattato pubblicato nell’ambito del Progetto Mishnà, che consiste nella nuova edizione italiana della Mishnà, la grande e sistematica raccolta di insegnamenti dei Maestri dell’ebraismo, tramandati dapprima oralmente e poi messi per iscritto da Rabbi Yehudà Ha-Nasì alla fine del Secondo secolo. Il Progetto Mishnà è a cura dell’Assemblea Rabbinica Italiana ed è sotto il patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Nel Progetto sono coinvolti numerosi rabbini e studiosi di lingua italiana che operano sia in Italia che in Israele e negli Stati Uniti d’America. Il Progetto, nato nel 2000, ha registrato un ottimo successo presso le famiglie e le scuole ebraiche, Batè Midrash e Talmudè Torà. In particolare, la nuova edizione italiana riscuote molta popolarità fra i giovani, che
apprezzano l’ottima grafica e l’allestimento tipografico opera degli editori David Piazza (Morashà) e Ghidon Fiano (Lamed).
La presentazione di ‘Eduyòt è stata organizzata nel tempio di via Balbo dal Binian Shelomò. È intervenuto il curatore del trattato Luciano Tagliacozzo, della Comunità Ebraica di Napoli, diplomatosi l’anno passato presso il Corso di Laurea in studi ebraici e tuttora assiduo frequentatore “pendolare” del Collegio rabbinico italiano; dopo di lui hanno preso la parola rav Scialom Bahbout, membro del comitato di redazione, e rav Alberto Somekh, revisore della traduzione. Al termine, come in tutti i martedì, il maestro Joseph (Pino) Arbib si è collegato telefonicamente con rav Shelomò Amar, Rabbino capo sefardita d’Israele, il quale ha sottolineato l’importanza di studiare la Mishnà, “perché le lettere che formano la parola mishnà, anagrammate, formano anche la parola neshamà, anima”. Infine, Giancarlo Ascoli, che ha sponsorizzato la pubblicazione di ‘Eduyòt in memoria dei suoi genitori, ha offerto un rinfresco e ha regalato una copia del volume a tutti gli intervenuti. La serata è stata registrata e sarà visibile su sito http://www.binianshelomo.com/.
Nell’ambito del Progetto Mishnà sono stati pubblicati, finora, 15 trattati. Altri sei trattati sono in fase di impaginazione o di revisione editoriale e molti altri sono in via di preparazione avanzata. Chi vuole ricevere informazioni sul Progetto, abbonarsi o acquistare singoli trattati può rivolgersi a: redazione.mishna@libero.it.
Arrivederci alla presentazione del prossimo trattato, Bavà Metzi’à, curato dal professor Alfredo Mordechai Rabello!
rav Gianfranco Di Segni