Qui Casale – Al museo dei lumi la mostra di David Gerestein

Come ogni anno in occasione della festa di Chanukkah un famoso artista internazionale sta per arrivare a Casale Monferrato. La sua visita comincerà stamane con lo scopo di accrescere la già straordinaria collezione del Museo dei Lumi e regalare insieme a essa anche l’emozione di una mostra all’interno del complesso della Sinagoga di via Salomone Olper. L’artista scelto per questa edizione della “Festa delle luci” è David Gerstein, israeliano (nato a Gerusalemme nel 1944), famoso per le sue installazioni parietali, costituite da lastre di acciaio sagomate, dipinte a mano e sovrapposte su due o più livelli per formare veri e propri bassorilievi. Opere che raccolgono successi di critica, di pubblico e di mercato. La sua presenza a Casale avviene grazie alla collaborazione con la Ermanno Tedeschi Gallery che già in passato ha realizzato grandi eventi per la città e per la locale Comunità ebraica.
Gerstein è un artista assai dotato e di grande capacità tecnica, ha studiato dal 1966 al 1974 alla École Supérieure des Beux-Arts di Parigi, alla Art Student League di New York e alla St. Martin’s School of Art di Londra. Pittore e scultore, eccellente disegnatore e abile progettista, cerca sempre di ampliare i limiti dei dipinti bidimensionali in sculture tridimensionali. Nella scelta dei suoi soggetti tutto cospira per demolire le barriere esistenti tra i suoi lavori artistici e il suo pubblico creando immagini affascinanti e semplici e restituendo, allo stesso tempo, scene oniriche e cinematografiche ed eventi coreografici. Le pennellate date alle lastre di acciaio comunicano senso di ritmo con movimento che un tempo sarebbe stato definito impressionista, e successivamente, futurista. Evocano le folle che animano le metropoli, i musicisti jazz che le colorano con le note, ciclisti, canottieri e cavalieri che ne percorrono le vie e ne rivitalizzano il cuore. C’è persino un mondo animale: mucche, uccelli e soprattutto farfalle, leggere come l’atteggiamento di Gerstein verso la vita nella sua essenzialità e semplicità, che trasmette al fruitore una visione tersa dell’esistenza, fatta di contatto con la natura e di sport. David Gerstein ha realizzato lavori imponenti come il “Momentum”, scultura alta più di 18 metri nel quartiere finanziario di Singapore.
La personale di Gerstein inaugurerà oggi alle 17. Nella sala mostre della Comunità saranno presenti lavori poetici e ricchi di suggestioni quali Primary colors, cm 196x 45 e Tour De France, cm 179 x 82 presentati insieme agli altri lavori da Daria Carmi e Luigi Cerutti, i quali tracceranno anche una panoramica delle opere  dell’artista in tutto il mondo.
Il 5 dicembre prossimo Gerstein sarà nel gruppo di artisti che doneranno ufficialmente al museo dei lumi della Comunità ebraica di Casale una loro Chanukkiah appositamente realizzata in occasione della festa. Oramai le opere custodite nel museo sotto il ghetto di Casale sono più di 120 realizzate da oltre 100 artisti da tutto il mondo.

La mostra di Gerstein presso la Sala Mostre della Comunità Ebraica (vicolo Salomone Olper – Casale Monferrato- AL) rimarrà aperta il 5, 8, 12, e 19 dicembre (ore 10 – 12,30; 14 – 18). Gli altri giorni su prenotazione telefonando al 0142 71807 – chiuso il sabato.
L’ingresso è gratuito.

Alberto Angelino
Ufficio Stampa Comunità ebraica di Casale Monferrato
Cell 338 6232374

Informazioni sulla mostra di Gerstein possono essere richieste a
Ermanno Tedeschi Gallery
Tel. 011-4369917
galleriadue@etgallery.it