“Fabio, un grande lottatore”

Il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, appresa la notizia della scomparsa del presidente della Comunità ebraica di Mantova Fabio Norsa, ha dichiarato:

“Tutte le comunità ebraiche italiane si stringono commosse intorno alla famiglia Norsa e alla moglie Licia. La scomparsa di Fabio, ex consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, presidente della Comunità ebraica di Mantova, presidente dell’Osservatorio contro le discriminazioni e promotore di innumerevoli iniziative di carattere umanitario, tutte finalizzate alla lotta contro il razzismo e l’antisemitismo, lascia in tutti noi un vuoto incolmabile. Tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di essergli vicini hanno apprezzato le sue doti di dirigente ma soprattutto le sue qualità umane, la generosità, la sincerità, la capacità di dialogare apertamente con ciascuno, e ancora il suo saper essere un vero amico sempre leale e disponibile.
In questo momento di tristezza mi piace ricordare di lui anche i molti successi ottenuti nel karate, disciplina di cui è stato un grande maestro. Fabio non ha mai smesso i panni del lottatore, sia in pubblico che in privato. Neanche in questi ultimi durissimi mesi quando, pur preoccupati per le sue condizioni di salute, abbiamo ammirato la forza e la determinazione con le quali ha combattuto contro la malattia che lo aveva colpito”.

Renzo Gattegna, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane