Israele – Pisapia: “Abbiamo bisogno della luce dei Giusti”
Conclusa la prima missione internazionale del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che ha avuto come destinazione Israele e i territori palestinesi.
Mostrare uno Stato ebraico diverso da quello solitamente raccontato dai media. Questo era stato il desiderio espresso dal presidente della Comunità ebraica di Milano Walker Meghnagi, che ha accompagnato il sindaco, alla vigilia del viaggio. Un auspicio che ha avuto la possibilità di realizzarsi attraverso la visita di tanti luoghi simbolici della realtà israeliana al di là dei luoghi comuni, dalla città di Tel Aviv, con le sue avanguardie culturali e tecnologiche all’ospedale Hadassa di Gerusalemme, dal Monte Scopus, allo Yad Vashem. Una visita che ha visto l’incontro di Pisapia con il sindaco di Tel Aviv (gemellata con Milano dal 1997) Ron Houldai e con il viceministro degli Esteri Moshe Ayalon, delegato all’Expo. Proprio l’Esposizione universale che si terrà a Milano nel 2015, dal tema Nutrire il Pianeta, Energie per la vita, è stato il filo conduttore della visita di Pisapia, che ha avuto tra i suoi protagonisti anche il consigliere comunale Ruggero Gabbai, presidente della Commissione che si occupa della manifestazione.
“Non perdere la memoria. Guardare al futuro. Impegnarsi per la giustizia, per la fratellanza, per la pace. Beato il popolo che non ha bisogno di eroi. Abbiamo bisogno di luce, tanta luce, la luce dei Giusti” il messaggio lasciato dal sindaco di Milano sul libro d’Onore di Yad Vashem.