Sorgente di vita – Alla ricerca delle radici
Un viaggio in Salento alla ricerca delle radici apre la puntata di Sorgente di vita di domenica 7 aprile: tre donne israeliane alla scoperta dei luoghi della loro nascita, tra il ’45 e il ’47, nei campi profughi dove vissero i loro genitori, sopravvissuti alla Shoah. Storie di guerra e di accoglienza, in attesa dell’imbarco per la terra d’Israele.
In un altro servizio i disegni, i bozzetti, gli schizzi dell’architetto Daniel Libeskind in mostra in una galleria romana. Dal Museo Ebraico di Berlino alla ricostruzione di Ground Zero a New York, i progetti di un professionista che costruisce edifici come opere musicali.
Chi salva una vita salva un mondo intero: la storia di Giulio Segre, ebreo di Saluzzo che nel 1943, quando era un bambino di sette anni, venne accolto e salvato in Val d’Aosta con l’aiuto del parroco di Courmayeur.
Infine ricordiamo l’insurrezione del ghetto di Varsavia: il 19 aprile 1943 di 70 anni fa 220 giovani combattenti, armi in pugno, passarono all’azione contro i nazisti alla vigilia della liquidazione finale del ghetto. La memoria di Marek Edelman, vicecomandante della rivolta e il commento di Wlodek Goldkorn, giornalista de “L’espresso”.
Sorgente di vita va in onda domenica 7 aprile alle ore 1,20 circa su RAIDUE.
La puntata verrà replicata lunedì 8 aprile alla stessa ora circa e lunedì 15 aprile alle ore 9,30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line sul sito www.rai.tv
p.d.s.