Shoah Foundation, si inaugura il sito di accesso italiano

Si inaugura il 7 giugno a Roma, presso l’Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi, il nuovo sito di accesso italiano all’archivio della Shoah Foundation della University of Southern California. Fondata dal regista Steven Spielberg per raccogliere le interviste realizzate ai testimoni della Shoah, la Fondazione conserva quasi 52mila video testimonianze in 32 lingue. Un archivio vastissimo, tra i più forniti al mondo, in cui sono raccolte le memorie delle molte identità colpite dal nazifascismo con l’aggiunta, dal 1994, di una sezione specifica sul genocidio dei tutsi in Ruanda.
Ad arricchire il fondo una serie di interviste a personalità della vita politica, culturale, economica italiana. Lo scorso gennaio Istituto Centrale e Shoah Foundation hanno stipulato un accordo per stabilire un unico punto di accesso all’Archivio di Storia Visiva che integra la documentazione già fruibile online nell’ambito del progetto Ti racconto la storia: voci dalla Shoah (www.shoah.acs.beniculturali.it) curato dall’Archivio di Stato.
Con il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna interverranno Massimo Pistacchi, direttore dell’Istituto Centrale; Kim Simon, managing director della Shoah Foundation; Micaela Procaccia, direzione generale Archivi; Anna Foa, docente di storia moderna all’Università La Sapienza di Roma: Anna Veronica Pobbe, ricercatrice presso il medesimo ateneo; Francesco Baldi, dirigente dell’Istituto Centrale; Pupa Garribba, giornalista e testimone; Rossana Rummo, direttore generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore.

(31 maggio 2013)