Israele – Con Grecia e Cipro un accordo per l’energia
Un accordo trilaterale tra Israele, Grecia e Cipro è stato siglato dopo quasi un anno di negoziati dai governi dei tre paesi. Oggetto del protocollo d’intesa l’impegno a collegare le proprie reti elettriche attraverso un cavo sottomarino. A firmare a Nicosia, sono stati il ministro israeliano per l’Acqua e Energia Silvan Shalom, il ministro cipriota per l’Agricoltura, le Risorse naturali e l’Ambiente Nicos Kouyialis, e il ministro per l’Ambiente greco George Lakkotrypis.
“Un accordo storico che dimostra il rapporto forte e sempre più stretto fra i Paesi – ha dichiarato Shalom, aggiungendo – La condotta elettrica può facilmente diventare un canale che fornisca elettricità al mercato europeo e assicuri a noi la sicurezza energetica”.
Israele, Grecia e Cipro cooperano anche sul piano dello sfruttamento dei bacini di gas naturale rinvenuti in quelle aree del Mediterraneo e sul piano degli impianti di desalinizzazione delle acque marine (ambiti anch’essi inclusi nell’intesa).
L’accordo verrà portato nei prossimi giorni al governo israeliano per l’approvazione e rappresenta un ulteriore segnale dell’interesse sempre maggiore dello Stato ebraico sui temi della cooperazione in ambito energetico e dello sfruttamento delle risorse naturali, anche dopo la scoperta di ingenti riserve di gas naturale nelle proprie acque territoriali che potrebbero proiettarlo in futuro come attore importante nel panorama europeo.
(9 agosto 2013)